Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:13
Ericradis ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:46
Hai ragione, anche i grossi problemi di contagio nelle rsa e negli ospedali sono ascrivibili in gran parte alle indicazioni iniziali di oms e iss sulla non necessità di indossare mascherine da parte degli operatori sanitari. Anche nel nostro ospedale, i primi giorni c’erano i manager gestionali che sventolavano davanti al naso dei medici le linee guida oms che indicavano la non utilità di dispositivi di protezione per convincerli ad usare al massimo le mascherine chirurgiche per entrare nelle camere dei covid. Allucinante.
Eric però ti rendi conto che questa cosa è allarmante?
E bada, sto facendo un discorso generale e generico.
Ma a me questa evidente prova fornita da alcuni uomini di scienza (o che hanno a che fare con essa) di totale mancanza di pensiero critico mi inquieta.
Ma perfino io che non sono uno scienziato mi ero posto il dubbio in forma grezza chiedendomi che se un muro agisce in entrambe le direzioni, pensiamo a quello che divideva le Germanie, e impedisce sia l'entrata che l'uscita perchè una mascherina che è un sottoinsieme dell'insieme "barriere" dovrebbe agire in modo così diverso? E' un ragionamento affrontabile con l' insiemistica che si studia in prima media.
Il timore è reale e concreto, oggi mi si prende una cantonata sulle mascherine chissà che cantonate si rischia di prendere su cose ben più complicate e almeno inizialmente ce ne fosse stato uno tra i tanti "esperti" invitati in tv, medici, biologi, produttori di dpi che avesse alzato il ditino dicendo "state dicendo puttanate". Invece no, tutti più o meno allineati perchè guai a smentire l'eminente collega. Sbaglio?
Nella comunità scientifica ci sono dei riferimenti sicuri. Parlo di società scientifiche, riviste. Poi sui media c’è di tutto. Ad esempio nei primigiorni apparivano sui giornali il prof. massimo Galli primario infettivologo del Sacco e la Gismondi primaria del laboratorio di analisi sempre dell’ospedale Sacco. Il primo metteva in guardia sui rischi di epidemia. La seconda diceva che era poco più di una influenza.
Sulla base della storia della persona, gli addetti ai lavori hanno saputo a chi dare ascolto. La massa no.
Come tu non dai lo stesso peso alle parole di Canova rispetto a quelle di Massini o Pizzolato. Ma alla massa probabilmente arrivano più Massini e Pizzolato.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:32
L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:19 @Zedemel sì ma anche loro penso abbiano letto la cosa a metà. Cioè immagino che lì si possa correre ma a certe condizioni.
Sono rispettate? No. Arriva la gendarmeria, multa, a casa e il giorno dopo ce ne sono la metà e in tre giorni risolvi il problema.
Ma lì come fai a dire chi non le rispetta? Quando il numero di persone supera una certa quantità è impossibile. Non è come due che si fermano a chiacchierare. Lì eran tutte persone che correvano da sole, ma se sono in mille.

Certo, anch'io come te me ne corro da solo lontano da tutti…….. ma pure senza virus in giro :joint:
Come come fai? Mi sembra facile come pescare a strascico.
Non so chi abbia registrato quelle immagini ma se al posto di quel cineoperatore ci fosse stato un gendarme non sarebbe intervenuto? Ci sono casi evidenti di persone che si sfiorano. Pensi che un gendarme in bici non potrebbe fare un lavoro del genere?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:30

ho capito, ma se il picco assoluto é di 6500 casi e dopo un mese di lockdow siamo a 4000/4200, a me qualcosa non torna.
però allora erano il 30% dei tamponi, adesso attorno al 10%. Secondo me in parte è anche "il magazzino" di casi più lievi. Considera che l'usl ci ha contattato attorno al 9-10 marzo e son venuti a fare il tampone il 30 marzo, se fosse risultato positivo entrava nei casi di questi giorni.
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Ericradis ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:41
L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:13
Ericradis ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:46
Hai ragione, anche i grossi problemi di contagio nelle rsa e negli ospedali sono ascrivibili in gran parte alle indicazioni iniziali di oms e iss sulla non necessità di indossare mascherine da parte degli operatori sanitari. Anche nel nostro ospedale, i primi giorni c’erano i manager gestionali che sventolavano davanti al naso dei medici le linee guida oms che indicavano la non utilità di dispositivi di protezione per convincerli ad usare al massimo le mascherine chirurgiche per entrare nelle camere dei covid. Allucinante.
Eric però ti rendi conto che questa cosa è allarmante?
E bada, sto facendo un discorso generale e generico.
Ma a me questa evidente prova fornita da alcuni uomini di scienza (o che hanno a che fare con essa) di totale mancanza di pensiero critico mi inquieta.
Ma perfino io che non sono uno scienziato mi ero posto il dubbio in forma grezza chiedendomi che se un muro agisce in entrambe le direzioni, pensiamo a quello che divideva le Germanie, e impedisce sia l'entrata che l'uscita perchè una mascherina che è un sottoinsieme dell'insieme "barriere" dovrebbe agire in modo così diverso? E' un ragionamento affrontabile con l' insiemistica che si studia in prima media.
Il timore è reale e concreto, oggi mi si prende una cantonata sulle mascherine chissà che cantonate si rischia di prendere su cose ben più complicate e almeno inizialmente ce ne fosse stato uno tra i tanti "esperti" invitati in tv, medici, biologi, produttori di dpi che avesse alzato il ditino dicendo "state dicendo puttanate". Invece no, tutti più o meno allineati perchè guai a smentire l'eminente collega. Sbaglio?
Nella comunità scientifica ci sono dei riferimenti sicuri. Parlo di società scientifiche, riviste. Poi sui media c’è di tutto. Ad esempio nei primigiorni apparivano sui giornali il prof. massimo Galli primario infettivologo del Sacco e la Gismondi primaria del laboratorio di analisi sempre dell’ospedale Sacco. Il primo metteva in guardia sui rischi di epidemia. La seconda diceva che era poco più di una influenza.
Sulla base della storia della persona, gli addetti ai lavori hanno saputo a chi dare ascolto. La massa no.
Come tu non dai lo stesso peso alle parole di Canova rispetto a quelle di Massini o Pizzolato. Ma alla massa probabilmente arrivano più Massini e Pizzolato.
Non per vantarmi con "io l'avevo detto" ma battezzai la Gismondo come una cretina appena la sentìì parlare.
Me lo ricordo ancora "i miei angeli sono stremati" (dopo 2 giorni)...ma vai a quel paese oca con ripieno di botox!
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:43
Non so chi abbia registrato quelle immagini ma se al posto di quel cineoperatore ci fosse stato un gendarme non sarebbe intervenuto? Ci sono casi evidenti di persone che si sfiorano. Pensi che un gendarme in bici non potrebbe fare un lavoro del genere?
dico che la quantità di gente diventa tale, che devi multare tutti, ma a quel punto chiudi che fai prima.

Alla fine la soluzione veneta, puoi spostarti nel raggio di 200 metri, poteva essere un compromesso decente.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto:
dico che la quantità di gente diventa tale, che devi multare tutti, ma a quel punto chiudi che fai prima.

Alla fine la soluzione veneta, puoi spostarti nel raggio di 200 metri, poteva essere un compromesso decente.
Come dimostra anche l'immagine del lungo senna restringere (spazialmente o temporalmente) acuisce il problema invece di alleviarlo. A meno che non siano restrizioni impossibili da rispettare tranne da malati di mente come i runner. Cioè se metti come limite temporale 22-7 o 22-6 mi sa che l'assembramento non si forma.
Allo stesso modo se i 200m vuol dire solo il parcheggio sottocasa ne trovi pochi di scemi come me.
Se però già i 200m sono in linea d'aria e diventa l'isolato ne trovi già di più che corrono sui marciapiedi usati anche da cho fa la spesa etc... A quel punto era forse meglio indirizzarli nei parchi con vigilanza che mandava via superato un certo numero.

All'inizio sulla pista ciclabile sotto casa facevano così e funzionava
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

salvassa ha scritto: ven 10 apr 2020, 11:00 Cioè se metti come limite temporale 22-7 o 22-6 mi sa che l'assembramento non si forma.
Sì, mettere delle fasce orarie "da cristiani" è inutile e controproducente.
Devi imporre fasce che solo i pazzi furiosi potrebbero accettare.
Ma io partirei anche dal presupposto che correre e fare sport da soli nel 99,9% è del tutto ininfluente in termini di propagazione del virus.
Quindi arrivati a 'sto punto, visto che ormai il fallimento (per quello che erano le aspettative) è evidente, bisogna prenderne atto e limitare i danni tramite azione consapevoli ed utili. Impedire alla gente di starsene da sola non è utile ma solo lesivo.
Mi sembra di essere ritornato bambino quando giocavo a calcio nel campetto di fronte a casa, vinceva chi arrivava ai 10 poi inevitabilmente il perdente voleva andare avanti...no dai arriviamo ai 15, e perdeva,...no dai arriviamo ai 20, e perdeva...ecc ecc
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 11:12
salvassa ha scritto: ven 10 apr 2020, 11:00 Cioè se metti come limite temporale 22-7 o 22-6 mi sa che l'assembramento non si forma.
Sì, mettere delle fasce orarie "da cristiani" è inutile e controproducente.
Anche perché non so a parigi, ma qui a roma dalle 12 alle 17 non è che si corra benissimo, si schiatta. Ieri pomeriggio alle 17 ho fatto una decina di giri (1km) su e giù dalla rampa del garage con l'ottenne e son finito in un bagno di sudore.

Quindi se è come a roma gli hanno levato le fasce peggiori invece di fare il viceversa
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:52

in francia hanno il triplo di morti dell´italia? non mi pare...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:45 Ieri a Piazzapulita c'era Calenda che non so voi, ma a me sembra uno dei migliori,
ebbene diceva (e la cosa sarebbe stata detta anche dallo stesso Borrelli) che solo ora si sta concretamente iniziando a pensare alla fase 2,
cioè per concretamente cosa si intende?
-per poter aprire serve x di questo, y di quello e z di quest'altro (es. mascherine)
-abbiamo x di quello? Si? No? Quanto tempo ci vuole per averlo?
-E' necessario fare questa cosa! A chi la facciamo fare, quando, dove e in che modo (es. tamponi nelle aziende)
Il problema è che diceva che ora che ti riunisci, ora che senti gli esperti per fare il punto, ora che pensi a delle misure e le rendi attive passa, se sei un campione, un altro mese.
E' vero, io sono pessimista e la situazione è difficile e siamo su un terreno inesplorato però la sensazione è quella che fino ad ora più che dire di stare nella tana non si sia fatto. Cioè la stessa reazione ce l'hanno le lepri, non mi sembra che sia stia assistendo ad una grande prova. Mi sbaglierò e lo spero.
Abbiamo iniziato in ritardo il lockdown ed ora siamo in ritardo non dico sulla riapertura ma sullo creare le prerogative per la stessa.
Non si può essere cronicamente in ritardo e impreparati su tutto perchè poi le cose si risolvono ma si risolvono da sole e con i loro tempi.
Io temo che questa storia finirà per assomigliare a quella battuta sull'influenza "per guarire dall'influenza ci vogliono 5 giorni, per guarire con l'antibiotico ce ne vogliono 5". Parliamo di vaccino che ora sembra la speranza più concreta perchè dagli ultimi dati tedeschi sembra che nelle città più colpite della Germania il virus si sia diffuso "solo" tra il 15% della popolazione il che vuol dire che se si spera in una immunità di gregge campa cavallo...
dicevo, parliamo del vaccino potrebbe essere pronto tra 10 mesi come potrebbe esserlo tra 16-18-20, cioè capite che qui, stando così le cose un mese in più un mese in meno è la differenza tra la vita e la morte.
Dobbiamo pensare che è necessario convivere con 'sta roba, non si può andare avanti così! Due settimane fa eravamo nella stessa situazione di oggi (non sto parlando dell'aspetto sanitario) e temo che fra due lo saremo ugualmente.
nell´ inefficiente, povero e razzialmente sfigato brasile c´hanno messo UNA SETTIMANA a:
- trovare come costruire un botto di mascherine, respiratori, tamponi, nuovi ospedali
- dare soldi in tasca alla gente
da voi sono buoni solo a vietare.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/