Preparazione concorsi

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5700
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da disti »

Vinci94 ha scritto:
disti ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:24 La prova e a giugno se si allena come dice spiritolibero ci riesce di sicuro. L'unico ostacolo può essere un infortunio che facendo quel tipo di allenamento col freddo è come andarselo a cercare. Mia opinione ovviamente...
@spiritolibero
Da me invece vedo cose ragionevoli :D, per esempio vedo bambini di 10/12 anni fare spesso corsa continua di circa 50' e mezzofondisti forti fare un vero lento :D
Scusa se ti do del tu ma tu dove di alleni ??
Certo dammi pure del tu. Non alleno, ho un po' di esperienza visto che corro da un bel po' ;)
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da spiritolibero »

Vinci94 ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:46
spiritolibero ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:15 Vince lascia perdere questa roba che è orientata alla velocità pura e quindi serve a poco per il tuo obiettivo.
Per i mille metri devi prioritariamente fare fiato e acquisire resistenza. Quindi dovresti orientarti sulla corsa continua per la base aerobica (30'-40'-50'-1h) e sul miglioramento cronometrico tramite le classiche ripetute (10x400 - 8x600 - 4x1000 etc.).
Rubo per un attimo il lavoro ai mister del forum, uno schema di allenamento su quattro sedute a settimana potrebbe essere questo
- 30'-40' corsa facile
- riposo
- ripetute
- 40/50' corsa facile
- riposo
- 1h corsa lunga

Ma riesci a correre senza problemi per 1h? Altrimenti devi procedere per gradi e passare a corse continue di durata minore.
Per le ripetute dovresti variare da una settimana all'altra, non sempre fare una cosa.
Ti ringrazio per avermi scritto il messaggio,io avevo un personal trainer che mi faceva fare queste cose,però mi allenavo su strada e mi faceva fare le ripetute
Comunque da come ho capito per fare 1 km in 3:50 o meno,bisogna fare resistenza e fiato in modo tale da poter fare il tutto,facendo tutte ste cose?

Si nei 1000 metri principalmente il contributo è di tipo aerobico, è quindi su questo aspetto che devi lavorare prima di tutto.
O torni dal tuo vecchio trainer o chiedi a un certo corsaro del forum di darti una mano. :twisted: :corsaro2:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Vinci94
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 7 gen 2020, 12:13

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da Vinci94 »

disti ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:53
Vinci94 ha scritto:
disti ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:24 La prova e a giugno se si allena come dice spiritolibero ci riesce di sicuro. L'unico ostacolo può essere un infortunio che facendo quel tipo di allenamento col freddo è come andarselo a cercare. Mia opinione ovviamente...
@spiritolibero
Da me invece vedo cose ragionevoli :D, per esempio vedo bambini di 10/12 anni fare spesso corsa continua di circa 50' e mezzofondisti forti fare un vero lento :D
Scusa se ti do del tu ma tu dove di alleni ??
Certo dammi pure del tu. Non alleno, ho un po' di esperienza visto che corro da un bel po' ;)
Volevo sapere dove ti allenavi ? se a napoli così venivo dove stavi tu conoscevo qualcuno del forum
Vinci94
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 7 gen 2020, 12:13

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da Vinci94 »

spiritolibero ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:53
Vinci94 ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:46
spiritolibero ha scritto: sab 18 gen 2020, 13:15 Vince lascia perdere questa roba che è orientata alla velocità pura e quindi serve a poco per il tuo obiettivo.
Per i mille metri devi prioritariamente fare fiato e acquisire resistenza. Quindi dovresti orientarti sulla corsa continua per la base aerobica (30'-40'-50'-1h) e sul miglioramento cronometrico tramite le classiche ripetute (10x400 - 8x600 - 4x1000 etc.).
Rubo per un attimo il lavoro ai mister del forum, uno schema di allenamento su quattro sedute a settimana potrebbe essere questo
- 30'-40' corsa facile
- riposo
- ripetute
- 40/50' corsa facile
- riposo
- 1h corsa lunga

Ma riesci a correre senza problemi per 1h? Altrimenti devi procedere per gradi e passare a corse continue di durata minore.
Per le ripetute dovresti variare da una settimana all'altra, non sempre fare una cosa.
Ti ringrazio per avermi scritto il messaggio,io avevo un personal trainer che mi faceva fare queste cose,però mi allenavo su strada e mi faceva fare le ripetute
Comunque da come ho capito per fare 1 km in 3:50 o meno,bisogna fare resistenza e fiato in modo tale da poter fare il tutto,facendo tutte ste cose?

Si nei 1000 metri principalmente il contributo è di tipo aerobico, è quindi su questo aspetto che devi lavorare prima di tutto.
O torni dal tuo vecchio trainer o chiedi a un certo corsaro del forum di darti una mano. :twisted: :corsaro2:
Ragazzi proprio ora sto vedendo sul forum dell'atletica leggere degli istruttori perchè veramente mi è sembrato eccessivo fare quella roba cioè addirittura sentirmi male poi,che poi l'ho pure chiamato:e mi ha detto : hai spinto troppo non ti allenavi da 2 mesi, se lo sai perchè allora esagerare dico io bha
Vinci94
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 7 gen 2020, 12:13

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da Vinci94 »

Ragazzi ma chi fa 1 km come viene definito un mezzofondista perchè così non sono molto ferrato in materia, perciò
Vinci94
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 7 gen 2020, 12:13

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da Vinci94 »

Ragazzi comunque ho trovato il mio preparatore di atletica su fidal atletica leggera,comunque quando abbiamo il programma c'è lo ha fatto uno dei ragazzi che corre con lui da tanto tempo,e non il preparatore,secondo me la è stato l'errore
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da spiritolibero »

Vinci94 ha scritto: sab 18 gen 2020, 14:15 Ragazzi ma chi fa 1 km come viene definito un mezzofondista perchè così non sono molto ferrato in materia, perciò
100-200-400 velocità
800-1000-1500 mezzofondo "veloce"
3000 - mezzofondo "puro"
5000-10000 mezzofondo "prolungato"
mezza maratona, maratona e oltre - fondo
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da lucaliffo »

Vinci94 ha scritto: sab 18 gen 2020, 14:15 Ragazzi ma chi fa 1 km come viene definito un mezzofondista perchè così non sono molto ferrato in materia, perciò
mezzofondista veloce.
oltre i 3000 e fino ai 10000 si parla di mezzofondo prolungato.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Vinci94
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 7 gen 2020, 12:13

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da Vinci94 »

Ragazzi
Ho chiamata in un'altro centro allora
Mi hanno chiesto peso,altezza e età e che preparazione devo fare,gli spiegato cosa mi hanno fatto fare e mi hanno detto è una cosa che non esiste ne in cielo ne in terra tutta quella roba fatta,infatti sto con dei dolori allucinanti ai quadricipiti e adduttori e gli addominali che mi fanno un male,mi ha chiesto se volevo fare una prova e mi ha dato gli orari,mi hanno detto che per le flessioni e le trazioni compreso il salto mi aiutano loro,domani vado a fa la prova e ci parlo
La cosa che mi è piaciuta e che loro hanno un gruppo solo per quelli che si devono preparare per le forze armate con un orario ben preciso, poi per telefono mi ha detto : noi ne abbiamo preparati tanto non ti preoccupare e cose varie,domani si va e si vede,mentre i i bambini si allenano più tardi quindi ci viene dedicato del tempo,mentre sono andato venerdì,l'istruttore al ragazzo che mi ha allenato gli ha detto:fai tu quello che vuoi fare
Vi terrò informati speriamo in bene
Almeno questo sta a 5 minuti di macchina da casa mia orario dalle 16 alle 17,quindi parto alle 15:30 e sono la per un'orario che posso tranquillamente chiedere,mi ha chiesto il certificato medico sportivo per sapere se posso fare attività sportiva e ho quello che ho portato per la polizia,e poi risparmierei i 40 euro della palestra,altrimenti devo andare a portici però vediamo come vanno le cose
Vi farò sapere il tutto
Vinci94
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 7 gen 2020, 12:13

Re: Preparazione concorsi

Messaggio da Vinci94 »

Ragazzi buonasera
Allora sono andato in quest'altro campo
Mi ha fatto una mezza cazziata perchè avevo le scarpe che sono troppo consumate e non vanno bene,
Sono 2 preparatori,uno si è preso le ragazze per saltare e uno si è preso i ragazzi solo per la corda,diciamo mi sono sentito più seguito
Mi hanno fatto fare 5 giri di campo stretching e poi un pò di esercizi,5 ripetute da 300,finiti i 300 ci faceva recuperare 100 metri solo camminando
arrivata alla 3 ripetuta
mi dice:ma tu non corri già da tempo,nel campo dove andavi prima(non farò nomi)
e io:io non corro da 2 mesi e
lui:scusami veramente,c'è la fai a fare la 4 ripetuta e gli ho detto di si
fatta la 4 mi preparo per la 5
e mi dice nono riposati non ti stressare troppo
Poi ho fatto il salto in alto: ho saltato 1 metro e 05,1 metro e 20 e 1 metro e 25 diciamo che ci siamo
Comunque questa è stata la mia esperienza sta a 2,8 kilometri da casa mia