Kilian Jornet

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Kilian Jornet

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: dom 29 nov 2020, 17:03
lucaliffo ha scritto: dom 29 nov 2020, 16:18 boh, 'uscire dal proprio corpo' non la vedo una cosa positiva...
bhe...sì, non mi esprimo in merito anche se sono piuttosto cauto su queste cose, penso anche dipenda dal tuo punto di vista;
un materialista considererà questi episodi solamente come stati alterati dell'attività cerebrale (@sabba tu sei neurobiologa, giusto?)
mentre uno spiritualista li considererà come l'opportunità per lo spirito di uscire dalla sua gabbia materica ma dopo che l'ipotesi dell'ipofisi come ghiandola contenente l'anima è stata scartata ( :joint: )non sappiamo dove sia quest'anima e tutto quindi si riduce ad un atto di fede...di percezioni...di sensazioni eccecc
Io però se cercassi di raggiungere l'illuminazione preferirei andare in un ashram in india piuttosto che farmi delle ultra...molta meno fatica :joint:
lo so benissimo (il qui scrivente fu anche uno studioso di mistica/religioni, pur essendo ateo/materialista). infatti ci ho pensato molto prima di scrivere quel commento... non volevo offenderti = non voglio perdere un cliente :twisted:

a me non é mai capitato di estraniarmi dal corpo bensí di estraniarmi dall´ambiente circostante, come se stessi vedendo un film. ma solo in italia, qua in brasile mi sono sempre sentito integrato, compenetrato nell´ambiente, sia nel bene come nel male. me li 'godo' tutti i piaceri e i dolori.
e l´estraniamento mi dá una pessima sensazione.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Kilian Jornet

Messaggio da L'Appiedato »

No ma luc non mi sarei offeso comunque, ho capito la tua posizione e francamente e razionalmente mi sento indirizzato più verso quella che verso altre solo fatico a trovare posizioni definitive e forse non le voglio nemmeno trovare

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Kilian Jornet

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: lun 30 nov 2020, 7:03 No ma luc non mi sarei offeso comunque, ho capito la tua posizione e francamente e razionalmente mi sento indirizzato più verso quella che verso altre solo fatico a trovare posizioni definitive e forse non le voglio nemmeno trovare

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
non si sa mai... meglio non provocare i clienti ideologicamente, l´inconscio (loro) puó giocare brutti scherzi, ne persi alcuni cosí :P
una volta uno mio vegano scrisse sul suo blog 'in india campano un botto perché sono vegani'... io commentai 'a parte che non sono vegani, ma in nicaragua sono carnivori, é un paese a reddito procapite uguale all´india e campano piú che in india', con tanto di grafici.
mi coprí di parolacce pubblicamente sul blog e privatamente via mail :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Kilian Jornet

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto:
L'Appiedato ha scritto: lun 30 nov 2020, 7:03 No ma luc non mi sarei offeso comunque, ho capito la tua posizione e francamente e razionalmente mi sento indirizzato più verso quella che verso altre solo fatico a trovare posizioni definitive e forse non le voglio nemmeno trovare

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
non si sa mai... meglio non provocare i clienti ideologicamente, l´inconscio (loro) puó giocare brutti scherzi, ne persi alcuni cosí Immagine
una volta uno mio vegano scrisse sul suo blog 'in india campano un botto perché sono vegani'... io commentai 'a parte che non sono vegani, ma in nicaragua sono carnivori, é un paese a reddito procapite uguale all´india e campano piú che in india', con tanto di grafici.
mi coprí di parolacce pubblicamente sul blog e privatamente via mail Immagine
Seeee...buonanotte, nel nord dell'India ad esempio va forte il montone tant'è che persino il McDonald si è adattato e fa un hamburger di montone.
Vero, ci sono aree in cui la cucina è piú vegetariana ma l'India è piuttosto variegata , in ogni caso nell'induisno la carne non è affatto vietata.
Poi (Non ricordo più il nome) ma ricordo di un sadhu indiano vegetariano e morto per tumore all'intestino...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Kilian Jornet

Messaggio da L'Appiedato »

Da un post su fb di Massimo Paleari

2000 ANNI DI CRISTIANESIMO PRODOTTI DA UNA LESIONE AL LOBO TEMPORALE?

Pochi negano il ruolo fondamentale di Saulo (Paolo) nella nascita e nella diffusione del Cristianesimo. Famoso è l'episodio della sua conversione sulla via per Damasco, riportato tre volte negli Atti degli Apostoli, ad esempio in Atti 9, 3-5:

"E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce dal cielo e CADENDO A TERRA udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti!"

Ora, anche il lettore meno attento e meno smaliziato non faticherà a cogliere dietro l'apparente descrizione mistica dell'episodio una banale insolazione seguita da una rovinosa caduta da cavallo. Cadendo niente di più facile che abbia battuto la testa. Ora, sentite le interessanti osservazioni dei professori Vittorio Girotto (psicologo cognitivo), Telmo Pievani (filosofo delle scienze biologiche) e Giorgio Vallortigara (insegnante di neuroscienze cognitive) che ho tratto dal loro celebre libro "Nati per credere" a pagina 140:

"Le lesioni di una porzione del cervello nota come lobo temporale, in particolare nell'emisfero sinistro, producono in alcuni pazienti intense esperienze spirituali, d'estasi, di congiunzione con Dio, accompagnata da crisi epilettiche. Ma spesso questi pazienti mostrano grande interesse per i problemi religiosi e morali anche al di fuori dei periodi degli attacchi... pare che a seguito degli attacchi possano verificarsi delle vere e proprie conversioni religiose. In effetti l'epilessia e la psicosi temporale sono state invocate come possibili spiegazioni della celebre conversione di Paolo di Tarso, nonché delle esperienze di mistici come Santa Teresa d'Avila".

Se è vero che noi non eravamo presenti al fatto sulla strada di Damasco, la spiegazione neurobiologica fornita sopra mi pare molto più credibile e probabile dei fiumi di interpretazioni teologiche scritti sull'episodio e, se devo dirla tutta, anche delle più moderne fantasie che parlano di accecanti astronavi con equipaggio alieno giunto ad indottrinare Saulo.

Nell'immagine: miniatura medioevale che mostra San Paolo dolorante alla testa dopo essere caduto

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Kilian Jornet

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: lun 30 nov 2020, 12:35 Da un post su fb di Massimo Paleari

2000 ANNI DI CRISTIANESIMO PRODOTTI DA UNA LESIONE AL LOBO TEMPORALE?

Pochi negano il ruolo fondamentale di Saulo (Paolo) nella nascita e nella diffusione del Cristianesimo. Famoso è l'episodio della sua conversione sulla via per Damasco, riportato tre volte negli Atti degli Apostoli, ad esempio in Atti 9, 3-5:

"E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce dal cielo e CADENDO A TERRA udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti!"

Ora, anche il lettore meno attento e meno smaliziato non faticherà a cogliere dietro l'apparente descrizione mistica dell'episodio una banale insolazione seguita da una rovinosa caduta da cavallo. Cadendo niente di più facile che abbia battuto la testa. Ora, sentite le interessanti osservazioni dei professori Vittorio Girotto (psicologo cognitivo), Telmo Pievani (filosofo delle scienze biologiche) e Giorgio Vallortigara (insegnante di neuroscienze cognitive) che ho tratto dal loro celebre libro "Nati per credere" a pagina 140:

"Le lesioni di una porzione del cervello nota come lobo temporale, in particolare nell'emisfero sinistro, producono in alcuni pazienti intense esperienze spirituali, d'estasi, di congiunzione con Dio, accompagnata da crisi epilettiche. Ma spesso questi pazienti mostrano grande interesse per i problemi religiosi e morali anche al di fuori dei periodi degli attacchi... pare che a seguito degli attacchi possano verificarsi delle vere e proprie conversioni religiose. In effetti l'epilessia e la psicosi temporale sono state invocate come possibili spiegazioni della celebre conversione di Paolo di Tarso, nonché delle esperienze di mistici come Santa Teresa d'Avila".

Se è vero che noi non eravamo presenti al fatto sulla strada di Damasco, la spiegazione neurobiologica fornita sopra mi pare molto più credibile e probabile dei fiumi di interpretazioni teologiche scritti sull'episodio e, se devo dirla tutta, anche delle più moderne fantasie che parlano di accecanti astronavi con equipaggio alieno giunto ad indottrinare Saulo.

Nell'immagine: miniatura medioevale che mostra San Paolo dolorante alla testa dopo essere caduto

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
http://www.gianfrancobertagni.it/materi ... estasi.htm
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Kilian Jornet

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: lun 30 nov 2020, 12:35 Da un post su fb di Massimo Paleari

2000 ANNI DI CRISTIANESIMO PRODOTTI DA UNA LESIONE AL LOBO TEMPORALE?

Pochi negano il ruolo fondamentale di Saulo (Paolo) nella nascita e nella diffusione del Cristianesimo. Famoso è l'episodio della sua conversione sulla via per Damasco, riportato tre volte negli Atti degli Apostoli, ad esempio in Atti 9, 3-5:

"E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce dal cielo e CADENDO A TERRA udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti!"

Ora, anche il lettore meno attento e meno smaliziato non faticherà a cogliere dietro l'apparente descrizione mistica dell'episodio una banale insolazione seguita da una rovinosa caduta da cavallo. Cadendo niente di più facile che abbia battuto la testa. Ora, sentite le interessanti osservazioni dei professori Vittorio Girotto (psicologo cognitivo), Telmo Pievani (filosofo delle scienze biologiche) e Giorgio Vallortigara (insegnante di neuroscienze cognitive) che ho tratto dal loro celebre libro "Nati per credere" a pagina 140:

"Le lesioni di una porzione del cervello nota come lobo temporale, in particolare nell'emisfero sinistro, producono in alcuni pazienti intense esperienze spirituali, d'estasi, di congiunzione con Dio, accompagnata da crisi epilettiche. Ma spesso questi pazienti mostrano grande interesse per i problemi religiosi e morali anche al di fuori dei periodi degli attacchi... pare che a seguito degli attacchi possano verificarsi delle vere e proprie conversioni religiose. In effetti l'epilessia e la psicosi temporale sono state invocate come possibili spiegazioni della celebre conversione di Paolo di Tarso, nonché delle esperienze di mistici come Santa Teresa d'Avila".

Se è vero che noi non eravamo presenti al fatto sulla strada di Damasco, la spiegazione neurobiologica fornita sopra mi pare molto più credibile e probabile dei fiumi di interpretazioni teologiche scritti sull'episodio e, se devo dirla tutta, anche delle più moderne fantasie che parlano di accecanti astronavi con equipaggio alieno giunto ad indottrinare Saulo.

Nell'immagine: miniatura medioevale che mostra San Paolo dolorante alla testa dopo essere caduto

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
E le stimmate alle mani di Padre Pio cosa erano?
L’uomo trascende dalla sua natura perchè ha la coscienza della sua fine. Per dare un senso a questo molte persone si affidano alle religioni, altri a psicoterapia psicanalisi o al materialismo. È normale.
edorm
Juniores
Juniores
Messaggi: 713
Iscritto il: mer 3 giu 2020, 14:50

Re: Kilian Jornet

Messaggio da edorm »

Segnalo questo articolo sulle ultra maratone

https://www.repubblica.it/sport/running ... 276612176/
800 m - 1'54"40 [2018]
1500 m - 3'48"93 [2021]
mile - 4'05"25 [2021]
3000 m - 8'11"50 indoor [2021]
5000 m - 14'05"69 [2021]
10km - 30'04" [2021]
Strava: https://www.strava.com/athletes/10510372
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6621
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Kilian Jornet

Messaggio da Lord_Phil »

"esasperare la quantità quando non possiamo eccellere in qualità"
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Kilian Jornet

Messaggio da Ericradis »

Sono in linea di massima d’accordo con l’articolo ( e con la considerazione che Jornet che ci è capitato quasi per caso a fare quella gara essendo un atleta con grandi capacità tecniche di scialpinista, alpinista e skirunner oltre che fisiche).
Le ultramaratone, tranne che in alcune eccezioni, sono frequentate da atleti che non hanno mai eccelso nelle distanze classiche dell’atletica, che, se ben le si guarda, rappresentano anche degli step corrispondenti alle differenti caratteristiche fisiologiche di un atleta.
Oltre il limite della maratona( e magari anche della 100km che può avere un senso dal punto di vista agonistico), c’è tutto questo mare di imprese off limits che molto spesso hanno un certo rilievo mediatico per una platea poco competente in fatto di sport, che considera una pippa un atleta che corre in 14’ un 5000 e un eroe chi finisce una 24h.