Kilian Jornet

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Kilian Jornet

Messaggio da NicolaRossi1 »

L'Appiedato ha scritto: dom 29 nov 2020, 14:10
disti ha scritto: dom 29 nov 2020, 12:57 D'accordo pure io con @chippz , sono tutte cagate se non hai il fisico e non sei allenato puoi essere spirituale quanto vuoi.
Comunque dove è il video
Non sono cose esattamente confrontabili perchè immagino che in certe prove estreme si arrivi al confine della lotta per la sopravvivenza.
Non penso sia un caso che i grandi mistici avranno anche avuto contatti con il Divino ma in ogni caso seguivano uno stile di vita alquanto duro fatto di digiuni estenuanti e mortificazioni del corpo e questo non solo in seno alla religione cattolica.
Il discorso è che in tutte le distanze dell'atletica "classica" per poter dare il meglio di te devi avere un corpo che nella sua totalità deve essere al massimo della sua efficienza, questo non avviene nelle ultra, lì chi più chi meno arrivano in fondo che l'efficienza fisica è finita da 100km.
In una maratona arrivi allo stremo delle forze ma per "fare il tempo" devi arrivare allo stesso ritmo con cui sei partito, se non meglio, è un corpo stanco ma che ancora riesce a dare il meglio di sè o quasi. Nelle ultra no, avete visto ieri...chi la finisce arriva in fondo correndo 3 minuti al km più lentamente che alla partenza, in una maratona con un crollo del genere ti saresti ritirato e non parliamo delle distanze più brevi.
Condivido, fra l'altro il rapporto mentale tra dolore e sforzo fisico che probabilmente si avverte nelle corse così lunghe trascende la meditazione. Nelle prove anaerobiche soffri MOLTO ma il fattore tempo è relativo.

Non hai di certo un collegamento corpo-mente così profondo e indagabile come nella corsa di endurance.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24988
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Kilian Jornet

Messaggio da lucaliffo »

boh, 'uscire dal proprio corpo' non la vedo una cosa positiva...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Kilian Jornet

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: dom 29 nov 2020, 16:18 boh, 'uscire dal proprio corpo' non la vedo una cosa positiva...
bhe...sì, non mi esprimo in merito anche se sono piuttosto cauto su queste cose, penso anche dipenda dal tuo punto di vista;
un materialista considererà questi episodi solamente come stati alterati dell'attività cerebrale (@sabba tu sei neurobiologa, giusto?)
mentre uno spiritualista li considererà come l'opportunità per lo spirito di uscire dalla sua gabbia materica ma dopo che l'ipotesi dell'ipofisi come ghiandola contenente l'anima è stata scartata ( :joint: )non sappiamo dove sia quest'anima e tutto quindi si riduce ad un atto di fede...di percezioni...di sensazioni eccecc
Io però se cercassi di raggiungere l'illuminazione preferirei andare in un ashram in india piuttosto che farmi delle ultra...molta meno fatica :joint:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
sabba
Promesse
Promesse
Messaggi: 1093
Iscritto il: mar 22 set 2020, 21:33

Re: Kilian Jornet

Messaggio da sabba »

Sí, neurobiologa sono (almeno di formazione), non saprei dire però a che tipo di esperienza si riferisca Kouros, dovrei forse ascoltarmi l'intervista. Non ho neppure idea di cosa succeda di preciso al corpo e al cervello durante sforzi di endurance estrema, ma immagino niente di sconvolgente, dato che credo ci siano controlli medici regolari durante la gara (lo suppongo dai racconti di un amico che ha corso la Spartathlon). Quindi l' "uscire dal proprio corpo" lo intenderei più come qualcosa di metaforico.

Sul fatto che la corsa di endurance sia anche (soprattutto?) un sforzo mentale concordo pienamente.
42k: 2:37:43 - 3:44/km (Valencia 12/2023)
21k: 1:15:39 - 3:35/km (Monza 10/2023)
10k: 34:15 - 3:25/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18/km (Brugg 06/2023, CH)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Kilian Jornet

Messaggio da chippz »

Vabbé ma non si riferisce alla "trance agonistica"? Una scarica di adrenalina e via. Solo che essendo talmente lunga hai tempo di "ritornare in te" e "entrare in trance" più volte. Per me intende questo.

E per "entrare in trance" intendo quello stato in cui hai poco controllo, sai di andare a tutta (relativamente alla durata) ma non è che stai lì a pensare al movimento; non ragioni più di tanto. Corri e basta.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Kilian Jornet

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto:Vabbé ma non si riferisce alla "trance agonistica"? Una scarica di adrenalina e via. Solo che essendo talmente lunga hai tempo di "ritornare in te" e "entrare in trance" più volte. Per me intende questo.

E per "entrare in trance" intendo quello stato in cui hai poco controllo, sai di andare a tutta (relativamente alla durata) ma non è che stai lì a pensare al movimento; non ragioni più di tanto. Corri e basta.
Non penso.
Penso piú si riferisca a quel punto in cui il cervello ti dice:
"Sai che c'è de novo? C'è che mi metto un po' in standby perchè sto soffrendo troppo; se vuoi continuare e mandare in vacca il resto del sistema continua pure, io me la squaglio...'mo so cazzi tua!"
Penso che faccia riferimento ad una sorta di dissociazione non molto dissimile da quella che si puó verificare in occasione di forti traumi.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Kilian Jornet

Messaggio da chippz »

Ah, ok. Allora sì può darsi, sebbene per me non vi è differenza tra la dissociazione che si ha correndo un 1500m, una 10 km, una 24h o ti hanno sparato al petto mancandoti il cuore di 5mm.
Sono tutti diversi tipi di shock e come tali l'organismo li affronta con dosi extra di adrenalina e inibendo maggiormente i recettori del dolore. Al massimo si può pensare a dosi extra, tipo quando Hall diceva che per sollevare i 500 kg dovette arrivare ad uno stato mentale da "omicida" (cioè dovette pensare qualcosa tipo che il tizio che dava il segnale gli avesse rapito il figlio), quindi MAGARI è ANCHE una componente allenabile in qualche modo (e per via della differenza di durata le ultra sono migliori in questo).

Comunque non fa per me. Quella è sofferenza e basta.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Kilian Jornet

Messaggio da Ericradis »

Io penso che Kouros riporti il fenomeno della trance, un processo ipnotico di astrazione o semiastrazione dalla realtà e anche dalle sensazioni fisiche del proprio corpo. L’induzione all’ipnosi è favorita da movimenti costanti e ripetitivi come quelli della corsa. Penso che ognuno di noi l’abbia in misura minore provata durante la corsa.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Kilian Jornet

Messaggio da Zedemel »

Non è un fenomeno lontano a quello della meditazione, certo è meno faticoso su un tappetino :-D
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24988
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Kilian Jornet

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: dom 29 nov 2020, 20:02
chippz ha scritto:Vabbé ma non si riferisce alla "trance agonistica"? Una scarica di adrenalina e via. Solo che essendo talmente lunga hai tempo di "ritornare in te" e "entrare in trance" più volte. Per me intende questo.

E per "entrare in trance" intendo quello stato in cui hai poco controllo, sai di andare a tutta (relativamente alla durata) ma non è che stai lì a pensare al movimento; non ragioni più di tanto. Corri e basta.
Non penso.
Penso piú si riferisca a quel punto in cui il cervello ti dice:
"Sai che c'è de novo? C'è che mi metto un po' in standby perchè sto soffrendo troppo; se vuoi continuare e mandare in vacca il resto del sistema continua pure, io me la squaglio...'mo so cazzi tua!"
Penso che faccia riferimento ad una sorta di dissociazione non molto dissimile da quella che si puó verificare in occasione di forti traumi.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
ma questa tua non é un´ipotesi molto spiritualista...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/