Una nuova vita - Diario post COVID

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: gio 9 lug 2020, 16:13 Quindi sarebbe maggiormente un non recupero neuromuscolare, piuttosto che una questione metabolica, perchè in 4 giorni si dovrebbero recuperare 7 minuti di sforzo..... ??
credo non ci sia in giro molto materiale sperimentale sui tempi di recupero.
che vuol dire "neuromuscolare"? é risaputo che le misurazioni del lattato tornano normali in decine di minuti MA... i danni causati dall´aciditá, che deforma le proteine (parola del librone di fisiologia di 1200 pagine di mio figlio) in quanto tempo si normalizzano?
e il ciclo ormonale instaurato per rattoppare i danni, ma che non aiuta certo ulteriori sforzi massimali, in quanto tempo si normalizza?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: gio 9 lug 2020, 23:39
Zedemel ha scritto: gio 9 lug 2020, 16:13 Quindi sarebbe maggiormente un non recupero neuromuscolare, piuttosto che una questione metabolica, perchè in 4 giorni si dovrebbero recuperare 7 minuti di sforzo..... ??
credo non ci sia in giro molto materiale sperimentale sui tempi di recupero.
che vuol dire "neuromuscolare"? é risaputo che le misurazioni del lattato tornano normali in decine di minuti MA... i danni causati dall´aciditá, che deforma le proteine (parola del librone di fisiologia di 1200 pagine di mio figlio) in quanto tempo si normalizzano?
e il ciclo ormonale instaurato per rattoppare i danni, ma che non aiuta certo ulteriori sforzi massimali, in quanto tempo si normalizza?
Diciamo che aveva ancora i muscoli delle gambe “marinati”
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: gio 9 lug 2020, 23:39
Zedemel ha scritto: gio 9 lug 2020, 16:13 Quindi sarebbe maggiormente un non recupero neuromuscolare, piuttosto che una questione metabolica, perchè in 4 giorni si dovrebbero recuperare 7 minuti di sforzo..... ??
credo non ci sia in giro molto materiale sperimentale sui tempi di recupero.
che vuol dire "neuromuscolare"? é risaputo che le misurazioni del lattato tornano normali in decine di minuti MA... i danni causati dall´aciditá, che deforma le proteine (parola del librone di fisiologia di 1200 pagine di mio figlio) in quanto tempo si normalizzano?
e il ciclo ormonale instaurato per rattoppare i danni, ma che non aiuta certo ulteriori sforzi massimali, in quanto tempo si normalizza?
ho usato neuromuscolare ma non saprei definire tecnicamente, cerco di fare un esempio. Negli ultimi anni sono diventate di moda nello sci di fondo le gare sprint ( @Ericradis ) dove nell'arco di poche ore si fa qualificazione cronometrata, quarti, semifinale, finale, sforzi da 3-4 minuti complessivi.
L'ipotesi è poi la solita, cioè che nella corsa, essendoci la parte elastica, si "spompi" questa parte o lato tendineo o lato cervello o entrambi, per cui sia uno sport più delicato da gestire per questo motivo, oltre al fattore stanchezza che vale per tutti gli sport.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: ven 10 lug 2020, 9:05 L'ipotesi è poi la solita, cioè che nella corsa, essendoci la parte elastica, si "spompi" questa parte o lato tendineo o lato cervello o entrambi, per cui sia uno sport più delicato da gestire per questo motivo, oltre al fattore stanchezza che vale per tutti gli sport.
Concordo e per questi motivi certe sedute "neuromuscolari" sono molto più impattanti. Stamattina appunto, dopo essere scampato all'uomo con la falce per un soffio, dopo qualche minuto ero lì a spingere nuovamente altro lattacido a palla e dopo altri minuti ho pure sprintato.
A piedi non puoi, se ci riesci probabilmente ti lesioni qualcosa. Quindi avrà tempi di recupero ben maggiori.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: ven 10 lug 2020, 9:05
lucaliffo ha scritto: gio 9 lug 2020, 23:39
Zedemel ha scritto: gio 9 lug 2020, 16:13 Quindi sarebbe maggiormente un non recupero neuromuscolare, piuttosto che una questione metabolica, perchè in 4 giorni si dovrebbero recuperare 7 minuti di sforzo..... ??
credo non ci sia in giro molto materiale sperimentale sui tempi di recupero.
che vuol dire "neuromuscolare"? é risaputo che le misurazioni del lattato tornano normali in decine di minuti MA... i danni causati dall´aciditá, che deforma le proteine (parola del librone di fisiologia di 1200 pagine di mio figlio) in quanto tempo si normalizzano?
e il ciclo ormonale instaurato per rattoppare i danni, ma che non aiuta certo ulteriori sforzi massimali, in quanto tempo si normalizza?
ho usato neuromuscolare ma non saprei definire tecnicamente, cerco di fare un esempio. Negli ultimi anni sono diventate di moda nello sci di fondo le gare sprint ( @Ericradis ) dove nell'arco di poche ore si fa qualificazione cronometrata, quarti, semifinale, finale, sforzi da 3-4 minuti complessivi.
L'ipotesi è poi la solita, cioè che nella corsa, essendoci la parte elastica, si "spompi" questa parte o lato tendineo o lato cervello o entrambi, per cui sia uno sport più delicato da gestire per questo motivo, oltre al fattore stanchezza che vale per tutti gli sport.
certo, ci sará anche sto fattore.
vari sforzi in alcune ore é meglio, almeno non dai tempo di instaurarsi al rattoppo ormonale. ma 2-3-4 giorni dopo una giornatina cosí come stai messo?
e per gare brevi non é detto che la gara (o una serie di gare) sia piú dura di un allenamento (o una serie di allenamenti) lungo e duro: uno puó fare 3 turni di 800 in 3gg ma non puó fare 3 volte quei 16x200 in 3gg.
comunque io penso che i danni da acido non siano evidenziati dalla rapida scomparsa dell´acido... e come se io ti sparo alla tempia e poi me ne vado al bar: la causa é rimossa ma il tuo cervello spaso sul selciato no :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da salvassa »

@edorm ho visto che il messaggio di risposta che ti avevo scritto ieri è rimasto in posta in uscita e quindi forse non ti è arrivato, mi spiace molto... lo rimetto qui anche se forse fuori tempo massimo

Ciao lo stadio dei marmi è libero e apre alle 6e30 sicuro. Ma l'ultima volta sono arrivato alle 6 ed era già aperto. Prima si entrava solo dall'ingresso principale in Piazza Lauro de Bosis perché misuravano la temperatura, ma l'ultima volta era aperto anche il cancelletto pedonale laterale in Via Paolo Boselli.

È chiuso se in giornata giocano Roma o Lazio perché è collegato all'olimpico. Quindi domenica è chiuso. Se vieni sabato mattina c'è il rischio che mi trovi a fare il test sul miglio, avvertimi così mi scanso :-D

La pista è in tartan. Un po' vecchia ma in buono stato. Forse non è velocissima ma a me piace molto. Il Rosi più veloce sicuramente ma si sta già sfasciando la prima corsia come scrivevo.

Il Rosi mi informo meglio per voi atleti di interesse nazionali che orari fa. Per noi master aveva orari parecchio limitati. Tieni conto però che sabato e domenica ci sono gare (non so se vieni proprio per quello).

Chiedo a Luca Parisi che è sempre al Rosi che orari fa e ti dico.

Ah ovviamente in entrambi i casi spogliatoi e docce chiusi :-(
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da salvassa »

Ti confermo Rosi dalle 8 ora aperto anche a tutti i master (che per te non è così bello perché avrai gente che pascola in giro ahahahahah)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da lucaliffo »

salvassa,
perché ti scansi?
portati chiodi e fune da alpinismo, o anche una piccozza, quando ti passa lo agganci ed hai un lepraggio meccanico :lol3:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da salvassa »

se gira a 3.10 come il famoso post sul medio tocca essere bravi con il lazo per prenderlo :-D

se invece è direttamente una ripetuta con la mia prontezza e riflessi non lo vedo neanche passare ahahaha
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Una nuova vita - Diario post COVID

Messaggio da lucaliffo »

e non scordare i pattini! :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/