Julien Wanders

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Julien Wanders

Messaggio da salvassa »

Non è lenta ma nemmeno velocissima. Molto soggetta al vento

Probabilmente lo han pagato bene, altrimenti meglio la Roma Ostia di una settimana dopo (se si fa, perché sembra quasi che gli organizzatori ci sperino on un rinvio)

C'è da dire che la RO se punta a qualche record se la dà in faccia, ma non credo sia per quello
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Julien Wanders

Messaggio da Zedemel »

Altro quarantello per Wanders. 3'26" di media con 8 inserimenti di 1km sotto i 3'/km.
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Julien Wanders

Messaggio da maarco72 »

salvassa ha scritto: dom 6 feb 2022, 15:31 Non è lenta ma nemmeno velocissima. Molto soggetta al vento

Probabilmente lo han pagato bene, altrimenti meglio la Roma Ostia di una settimana dopo (se si fa, perché sembra quasi che gli organizzatori ci sperino on un rinvio)

C'è da dire che la RO se punta a qualche record se la dà in faccia, ma non credo sia per quello
A Roma non si piazza come a Napoli per cui probabilmente Napoli economicamente più interessante
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Julien Wanders

Messaggio da salvassa »

maarco72 ha scritto:
salvassa ha scritto: dom 6 feb 2022, 15:31 Non è lenta ma nemmeno velocissima. Molto soggetta al vento

Probabilmente lo han pagato bene, altrimenti meglio la Roma Ostia di una settimana dopo (se si fa, perché sembra quasi che gli organizzatori ci sperino on un rinvio)

C'è da dire che la RO se punta a qualche record se la dà in faccia, ma non credo sia per quello
A Roma non si piazza come a Napoli per cui probabilmente Napoli economicamente più interessante
Boh l'anno scorso (velocissima vento a favore) si è vinta con 59e54

Meucci secondo in 1h e 11 secondi
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24986
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo »

ATROCE special block canoviano di 6 mesi fa, secondo me eccessivo, 44km di roba intensa.
dice fatto su misura per eric kiptanui che preparava boston, dove poi fece 3´ peggio del pb di siena.
c´é pure er giulieno che poi a parigi fece fiasco in 2:11:52.

Morning:
10km - 31min
5min Recovery
12km at 3:00/km (4:50/mile)

Evening:
10km - 31min
Car Drive to Track
10x 1200m ~ 2:55/km (4:42/mile)

https://www.youtube.com/watch?v=fTwxCiWIKTs
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Julien Wanders

Messaggio da chippz »

@lucaliffo pensa che ieri volevo fare una domanda proprio sugli special block. Ho desistito perché "tanto non se ne stava più parlando". Ed ecco che mi hai letto nel pensiero :D

Cosa succede se dopo un primo allenamento ottimo se ne fa seguire un altro?
Può succedere che si riducono i benefici di allenamento (cioè quei 12 km a 3' sono più utili che fare 12' a 3' + ripetute)? Oppure semplicemente il rischio é che si ritarda troppo il recupero?


Ovviamente parlando di due lavori ottimi e simili. Ovvio che due lavori agli estremi diventano sinergici (tipo ripetute + palestra) o uno/due allenamenti non tassanti (classico bigiornaliero lento+lento o lento+lavoro).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Julien Wanders

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: mer 7 set 2022, 8:06 @lucaliffo pensa che ieri volevo fare una domanda proprio sugli special block. Ho desistito perché "tanto non se ne stava più parlando". Ed ecco che mi hai letto nel pensiero :D

Cosa succede se dopo un primo allenamento ottimo se ne fa seguire un altro?
Può succedere che si riducono i benefici di allenamento (cioè quei 12 km a 3' sono più utili che fare 12' a 3' + ripetute)? Oppure semplicemente il rischio é che si ritarda troppo il recupero?


Ovviamente parlando di due lavori ottimi e simili. Ovvio che due lavori agli estremi diventano sinergici (tipo ripetute + palestra) o uno/due allenamenti non tassanti (classico bigiornaliero lento+lento o lento+lavoro).
Secondo me il problema di questi allenamenti è che "aggiungono poco" e aggiungono poco perchè non possono che essere episodici, in compenso però sono rischiosi. Possono valere quel 0,1% che permette di limare l'ultimo spessore in vista di un record ma dall'altra parte c'è un forte rischio. Sono un'arma da usare con molta parsimonia ed oculatezza ma secondo me non sono allenamenti determinanti, un singolo giorno non può essere determinante
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Julien Wanders

Messaggio da NicolaRossi1 »

L'Appiedato ha scritto: mer 7 set 2022, 8:21
chippz ha scritto: mer 7 set 2022, 8:06 @lucaliffo pensa che ieri volevo fare una domanda proprio sugli special block. Ho desistito perché "tanto non se ne stava più parlando". Ed ecco che mi hai letto nel pensiero :D

Cosa succede se dopo un primo allenamento ottimo se ne fa seguire un altro?
Può succedere che si riducono i benefici di allenamento (cioè quei 12 km a 3' sono più utili che fare 12' a 3' + ripetute)? Oppure semplicemente il rischio é che si ritarda troppo il recupero?


Ovviamente parlando di due lavori ottimi e simili. Ovvio che due lavori agli estremi diventano sinergici (tipo ripetute + palestra) o uno/due allenamenti non tassanti (classico bigiornaliero lento+lento o lento+lavoro).
Secondo me il problema di questi allenamenti è che "aggiungono poco" e aggiungono poco perchè non possono che essere episodici, in compenso però sono rischiosi. Possono valere quel 0,1% che permette di limare l'ultimo spessore in vista di un record ma dall'altra parte c'è un forte rischio. Sono un'arma da usare con molta parsimonia ed oculatezza ma secondo me non sono allenamenti determinanti, un singolo giorno non può essere determinante
Concordo, sono "cool", ma ti lasciano più "cook" che altro.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24986
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo »

chippz, non ho capito questo:
"Può succedere che si riducono i benefici di allenamento (cioè quei 12 km a 3' sono più utili che fare 12' a 3' + ripetute)?"
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24986
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo »

per me, per preparazioni fino ai 10000, lo SB serve per:
- fare la 2a seduta, piú specifica, da stanco
- eventualmente nella 1a seduta mantenere qualcosa, non specifica, che in quel periodo é un pó trascurata

é come faceva rondelli con cova e panetta in periodo preagonistico:
- mattina medio di 12km (tralasciando quelli precedenti di 18-20km)
- sera ripetute

questo ha una logica. anzi due.

in questo caso per maratoneti di canova si mantiene il concetto di fare "dopo" qualcosa di specifico da stanco, ma lo si fa sia di mattina che di sera e con singole distanze insufficienti (rispetto ai 42) ma moltiplicate per 4.
se alleniamo i 1500 é meglio 3x800 o 10x400? la prima.
allora sarebbe stato meglio fare ad esempio 2x25km CONTINUI entrambi con prima parte lenta e seconda a Rmaratona. in questo modo avremmo molti meno km intensi ma senza spezzare le 2 sedute con un lungo recupero centrale,
ancora meglio un lungo tirato ovviamente ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/