Hic Rhodus, hic salta

Discussioni sulle scarpe da running
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da salvassa »

Sto vedendo quella di Cremona di ottobre 2016 che su strava ti dà come pb

Che tu non fossi in grado di fare un altro 4k a quel ritmo è abbastanza irrilevante. Anzi mostra proprio evidenti colli di bottiglia che poi in gara di porterebbero a prestazioni mediocri (in termini relativi ovviamente non assoluti, quelli lo sono di tutti qui dentro) a prescindere dalla scarpa.

Il fatto che puoi fare un 3x4000 con quell'effort (non passo) è evidente: in passato ci hai corso 15km

Il problema delle vapor o simili non si pone per me perché semplicemente conta solo il risultato. In gara ufficiale e certificata. Il resto appunto sono discorsi della sagra dell'uva.

Che poi diventano francamente ridicoli se uno pensa che con "ai tempi d'oro" avrebbe fatto chissà che o, viceversa, è si ma senza chissà quanto più lento andrebbe

È qui che scatto l'hic rhodus hic salta. Sub 40 facile con una forma vagamente decente perché no, visto il differenziale fra le prove
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Darth Elius »

Ma Mizuno quali?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: lun 5 dic 2022, 5:31
Che tu non fossi in grado di fare un altro 4k a quel ritmo è abbastanza irrilevante. Anzi mostra proprio evidenti colli di bottiglia che poi in gara di porterebbero a prestazioni mediocri (in termini relativi ovviamente non assoluti, quelli lo sono di tutti qui dentro) a prescindere dalla scarpa.

Il fatto che puoi fare un 3x4000 con quell'effort (non passo) è evidente: in passato ci hai corso 15km

Il problema delle vapor o simili non si pone per me perché semplicemente conta solo il risultato. In gara ufficiale e certificata. Il resto appunto sono discorsi della sagra dell'uva.
che sia fuori forma e con 5kg in più lo so già, non c'era bisogno della bollinatura :-)

Se conta solo il risultato da mettere su strava o sul sito fidal potevi dirlo subito senza fare duemila discussioni, ma a quel punto è anche irrilevante sostenere se diano un guadagno o no, tanto chissenefrega.

Se facessi 41'08" con le adios migliorando di 1" il mio vecchio PB per te sarebbe quindi un "hai fatto PB sei migliorato", io invece sarei certo di non essere migliorato (intendo fisicamente)........ ma sono evidenti filosofie diverse.
Ma ripeto, per chi migliorava prima e migliora post passaggio di scarpe, il quanto la scarpa fa diventa pura curiosità, per uno invece che fa il salto quantico e poi s'inchioda qualche dubbio l'avrei.

Io il test l'ho fatto, a condizioni omogenee, a distanza di tempo ravvicinata, a forma e peso uguali, non erano ripetute submassimali di 1km, non era un lento o un medio (a proposito, a tutte le velocità si nota la differenza per quel che vale).
Mi son tolto la curiosità e trovato le conferme di tante cose che ho visto, e se prima era un non lo so, ora consiglierei senza ombra di dubbio di acquistarla a chiunque voglia migliorare il proprio tempo per qualche motivo, indipendentemente dal prezzo.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Zedemel »

delle normali rider, non le ultime con la schiuma nuova. I pb credo li avessi fatti con delle sayonara ma che son delle rider un po' più leggere, niente di enormemente diverso.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Darth Elius »

Zedemel ha scritto:delle normali rider, non le ultime con la schiuma nuova. I pb credo li avessi fatti con delle sayonara ma che son delle rider un po' più leggere, niente di enormemente diverso.
Ok, comunque zed sono scarpe che appartengono a categorie abbastanza diverse, avessi fatto il confronto tra quelle rider e delle a1/a2 classiche avresti riscontrato comunque differenze importanti. Io penso che le scarpe di nuova generazione siano di aiuto soprattutto sulle lunghe distanze, io per esempio sulle ripetute di 400m non riscontro particolari differenze, anzi...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: lun 5 dic 2022, 11:36
Zedemel ha scritto:delle normali rider, non le ultime con la schiuma nuova. I pb credo li avessi fatti con delle sayonara ma che son delle rider un po' più leggere, niente di enormemente diverso.
Ok, comunque zed sono scarpe che appartengono a categorie abbastanza diverse, avessi fatto il confronto tra quelle rider e delle a1/a2 classiche avresti riscontrato comunque differenze importanti. Io penso che le scarpe di nuova generazione siano di aiuto soprattutto sulle lunghe distanze, io per esempio sulle ripetute di 400m non riscontro particolari differenze, anzi...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
ma quello l'ho specificato, un elite che magari usava delle scarpette che forse pesavano 150grammi, avrà meno differenza, io non ho mai usato scarpe estreme.
Ma non senti la differenza di elasticità? A me pare evidente. Hai provato a prendere le scarpe e farle cadere dall'alto sul tallone? E' enorme la differenza. Se rimbalzi di più, rimbalzi di più, poi possiamo pensare che ci siano differenze in base allo stile di corsa, ma nel momento in cui correndo si staccano i piedi da terra un qualche effetto ci deve essere.

Che ti devo dire per alcuni daranno il 4% per altri lo 0,4%, figurati, se si riesce relativizzare questo, figuriamoci poi su altre cose come il peso, l'alimentazione, l'allenamento
"faccio il tempo.....preparazione fantastica"
"scazzo la gara, eh c'era umido, non ho scaricato, ho mangiato la paella la sera prima"
;) :D
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Darth Elius »

Quella frase Latina non l'avevo mai sentita, sono andato a vedere il significato.
Zed, che ti devo dire...farei una maratona con le vecchie streak ora che ci sono queste scarpe? Manco morto! Però se devo fare uno sforzo violento preferisco meno rimbalzosità. È vero sono elastiche, non dico certo di no ma se c'è tanto materiale ammortizzante un po' andrà ad assorbire anche la nostra energia. Cioè se mi chiedi quali scarpe scegliere per un 5000 (e già siamo su una distanza fondistica) scelgo tutta la vita una chiodata. Che poi le chiodate di adesso le trovo fantastiche perché le hanno edulcorate il giusto.
A me non mi sentirai mai dire che le scarpe di oggi non sono meglio di quelle dieci anno fa ma per capire quanto il confronto va fatto quantomeno su scarpe di pari categoria, cioè in questo caso scarpe da gara
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Darth Elius il lun 5 dic 2022, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: lun 5 dic 2022, 12:04 Comunque quella frase Latina non l'avevo mai sentita, sono andato a vedere il significato.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
è Salvassa l'acculturato, non la sapevo neanch'io.

E' sostanzialmente "dimostralo", è evidente che abbiamo nel caso specifico un concetto di dimostrazione differente :D
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: lun 5 dic 2022, 10:48 Se conta solo il risultato da mettere su strava o sul sito fidal potevi dirlo subito senza fare duemila discussioni, ma a quel punto è anche irrilevante sostenere se diano un guadagno o no, tanto chissenefrega.
no dico solo che solo la gara fatta al 100% è uno sforzo massimale
Se facessi 41'08" con le adios migliorando di 1" il mio vecchio PB per te sarebbe quindi un "hai fatto PB sei migliorato", io invece sarei certo di non essere migliorato (intendo fisicamente)...
intanto fallo... da quello che scrivi potresti farlo anche domani :beer2:
Mi son tolto la curiosità e trovato le conferme di tante cose che ho visto
ok benissimo bravo.

Quando io me la son tolta su di me la curiosità e quando ho detto quanto valgono SU DI ME con test su sforzi REALMENTE massimali (che significa che il metro dopo non lo faresti neanche se comparisse una bella figa pronta a dartela) mi son beccato dell'ipocrita e che non era come dicevo io. Anche se le consigliavo comunque...

Va benissimo. Poi però non ti stupire se uno ti dice che sei stronzo.
Perché lo sei, o quantomeno per qualche tuo scopo (che intuisco ma mi sembrerebbe davvero meschino) lo fai

Darth Elius ha scritto: lun 5 dic 2022, 12:04 Comunque quella frase Latina non l'avevo mai sentita, sono andato a vedere il significato.
mi stai diludendo... è un classico dell'atletica, soprattutto dei discorsi da sagra dell'uva fra amatori

Eh ma io anni fa quando non c'era il database fidal
Eh ma io una volta alla gara di paese (a Rodi appunto)
Eh ma io quando ero in forma
Eh ma io
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Hic Rhodus, hic salta

Messaggio da Zedemel »

@salvassa

farlo domani no, perchè le scarpe non mi fanno migliorare 4 minuti su un 10k, te l'ho già detto.
A parte che se pure lo facessi succederebbe tra mesi e diresti che è stato merito dell'allenamento. :D

Se ho usato un termine forte ti chiedo scusa, forse avrei dovuto usare una frase più scherzosa tipo "a chi la vuoi dare a bere".... perché tutte le persone con cui ho parlato dicono che fanno la differenza, tranne Salvassa

Ma tanto sei sempre sul pezzo, per cui mettiti una scarpa normale e fai lo stesso delle vapor no? Ma velocemente eh mica tra 6 mesi-1 anno.... altrimenti sono le tue le chiacchiere in libertà.

Cosa intuisci non lo so, per cui se lo ritieni meglio lo sono, non lo faccio.
Mutante sovrumano