La fine dell'essere umano

Parliamo d'altro
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da mb70 »

La definizione di AI è sfuggente, si tratta di aumentare a dismisura la capacità di elaborare velocemente una quantità enorme di dati. Questo limite oramai si sposta in avanti velocemente.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da chippz »

mb70 ha scritto: lun 6 feb 2023, 16:02 Grazie per questo thread. È un tema che mi sta appassionando.
Su chat gpt Luciano Floridi ha rilasciato un'intervista dove ha detto di aver posto a chat gpt ""Una domanda semplice, in inglese: “La mamma di Laura ha due figli: uno di questi si chiama Laura?”. E la sua risposta è stata che nella domanda non c’erano elementi sufficienti per rispondere in modo corretto. E se gli dici: “Guarda che c’è”, risponde che non lo vede". 
Vero, però se gli dici che la mamma di Laura si chiama Sandra (nome a caso) e gli chiedi se Sandra ha una figlia di nome Laura ti risponde di sì. Se poi gli richiedi la domanda iniziale ti risponde di sì perché ora sa il nome della mamma.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da mb70 »

Impara è vero.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da Zedemel »

Perché figli potrebbero essere solo i maschi nella domanda :-)
Ha un pozzo di conoscenza, ma non è intelligente nel senso di intuitivo. Sa anche scrivere righe di codice, ma a volte contengono piccoli errori.
Attualmente lo si può considerare un motore di ricerca avanzato.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da chippz »

Quanto alla domanda, credo che il problema è nel fatto che il bot non riconosce se il nome è maschile o femminile e pertanto non sa rispondere né se gli chiedi se la mamma ha delle figlie, dei figli o dei bambini. In tutti i casi non sa rispondere perché è come se il nome lo reputa asessuato e pertanto non rientra in nessuna definizione.
Se invece gli si dice subito che X è il figlio/a della mamma, allora risponde di sì.


Quanto al bot, io credo che dia delle risposte oneste in tempi istantanei. Il problema principale però è che ti da delle risposte, non ti fa capire il perché di tale risposta (a meno che non hai una mentalità curiosa e lo rimpinzi di domande per capirne la motivazione).
Ad esempio, gli ho detto tutte le informazioni sulla tipa e gliel'ho fatta psicanlizzare. :D E' arrivato alla stessa conclusione che mi sono fatto io in 1 mese. Il problema è che se al giorno 1 gli avessi fatto spiattellare tutto non avrei probabilmente capito il perché delle risposte. E qua si ritorna un po a ciò che si diceva la pagina dietro..
La prossima cavia da laboratorio sarà me stesso. Voglio farmi psicanalizzare e vedere se mi dice cose che vanno fuori dalla mia comprensione. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5700
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da disti »

Ho provato pure io, guardate come è finita :D
D: Jessica's mother has two children: is one of them named Jessica?

C: Yes, one of Jessica's mother's two children could be named Jessica.

D: Why are you not sure?

C: As a language model, I don't have access to personal information unless specified, and I can only provide answers based on the information given. If it is not specified whether one of Jessica's mother's two children is named Jessica, I cannot determine this with certainty.

D: But it is sure cause the subject is Jessica's mother

C: Yes, you are correct. Based on the information provided, we can confirm that one of Jessica's mother's two children is named Jessica. My apologies for the confusion in my previous response.







Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da mb70 »

Eh se gli dai l'informazione poi la usa.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da Darth Elius »

Alan Grant: E... dimostrano intelligenza? Con quel volume cranico...
Robert Muldoon: Già. Dimostrano un'estrema intelligenza, anche di tipo speculativo. Specialmente la più grande: ne abbiamo prodotte otto, ma quando arrivò lei prese il comando del branco e le uccise tutte meno due! Quella là... Quando ti guarda negli occhi si vede che sta rimuginando qualcosa. Per questo dobbiamo nutrirle così. Lei le guidava all'assalto all'arrivo degli inservienti.
Ellie Sattler: La recinzione è elettrificata, vero?
Robert Muldoon: Sì, certo, ma non attaccano mai nello stesso punto, cercano sistematicamente dei punti di cedimento... hanno buona memoria. 


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


Immagine
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da Zedemel »

A me preoccupa più l'uomo contro l'altro uomo, piuttosto di skynet.
Ci sono già studi abbastanza avanzati su chip e macchine a dimensioni di una cellula, cioè vist dal lato malvagio puoi far fuori il nemico senza nemmeno se ne accorga.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: La fine dell'essere umano

Messaggio da lucaliffo »

disti ha scritto: lun 6 feb 2023, 21:21 Ho provato pure io, guardate come è finita :D
D: Jessica's mother has two children: is one of them named Jessica?

C: Yes, one of Jessica's mother's two children could be named Jessica.

D: Why are you not sure?

C: As a language model, I don't have access to personal information unless specified, and I can only provide answers based on the information given. If it is not specified whether one of Jessica's mother's two children is named Jessica, I cannot determine this with certainty.

D: But it is sure cause the subject is Jessica's mother

C: Yes, you are correct. Based on the information provided, we can confirm that one of Jessica's mother's two children is named Jessica. My apologies for the confusion in my previous response.







Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
e se ora gli fai la stessa domanda ma cambiando il nome? ha appreso lo schema logico?

(p.s. a me un bambino di 3 anni mi pare molto piú intelligente :) )
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/