Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Foto, video, libri e articoli di corsa
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da Dimitry »

Incontro tecnico con Stefano Baldini:

https://www.youtube.com/watch?v=Qrix9LiAb3M
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da NicolaRossi1 »

Visto ieri sera, diversi spunti interessanti. Dopo faccio un commento più aporofondito
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da NicolaRossi1 »

A me complessivamente è piaciuto. Evidenzio alcuni aspetti interessanti:

1. Ho apprezzato l'introduzione su strutture, investimenti e parte burocratica. Ha fatto capire che per creare poli di eccellenza c'è bisogno di una struttura fisica e organizzativa che costa e richiede investimenti. Secondo me questo aspetto è cruciale, senza crescita fisica, dimensionale e organizzativa le società non si riescono a creare un sistema capillare in grado di attirare e coltivare talenti con continuità e si rimane legati al caso.

2. L'allenamento che propone è più o meno in linea con altri linee proposte a livello internazionale: 1 lavoro seguito da 2 giorni relativamente tranquilli etc...etc..
Fa qualcosa in palestra che non oserei definire forza (1/4 di squat con 50% BW circa) e ha inserito, senza esagerare, tutto ciò che deriva dalla scuola italiana di velocità: le rapide, le ampie, la trasformazione o.O, non eccede in questo. Presenti anche i giorni in cui si fa doppio lavoro e ha rivendicato l'origine Italiana di questo sistema (In effetti ricordo che in alcune tabelle diffuse sul blog del Califfo che riguardavano mezzofondisti anni 80' erano già presenti il bigiornaliero intenso).

3. Non mi è piaciuto che la presentazione sia priva di qualsivoglia riferimento scientifico. Ci sta, ma mi piacerebbe trovare relatori che abbinino l'allenamento da campo e scienza dello sport.
Questo faciliterebbe la diffusione sul PERCHE' si propongo certi allenamenti che poi è l'elemento che deve essere compreso

4. Ha dato pochissima enfasi sul fatto che il miglioramento è dato principalmente dall'aumento dei volumi, sia lenti che intensi. Male!

5. Le domande a fine presentazione hanno riguardato principalmente le esercitazioni in palestra. Questo secondo me è un elemento NEGATIVO; se il focus va su elementi secondari, come la palestra per un mezzofondista, si viene distratti da ciò che conta veramente: volumi, intensità, densità, progressione pluriennale, etc...etc...

6. Non mi piace il concetto, purtroppo largamente diffuso e accettato, che ciò che rende pericoloso un esercizio di palestra sia la TECNICA piuttosto che il CARICO: il famoso "devi farlo bene perchè altrimenti ti fai male".
Ritengo questo concetto tanto diffuso, quanto FALSO e DANNOSO. Non ci si fa quasi mai male perchè si esegue un esercizio meno bene, ma perchè si usa un carico eccessivo per le proprie capacità. Farò una crociata contro questa cosa.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7490
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da salvassa »

Anche perché capisco le alzate olimpiche ma squat e stacco o soci... Cioè ti stai sedendo sul cesso e tirando su una cassa d'acqua... Poi chiaro se metti un peso eccessivo e non sei condizionato una sbavatura la paghi. E quindi non mettete quel carico che nemmeno ti serve

Ma a volte sembra che stiamo parlando di fare le croci agli anelli come complessità

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 305
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da BellaPiero »


NicolaRossi1 ha scritto:
6. Non mi piace il concetto, purtroppo largamente diffuso e accettato, che ciò che rende pericoloso un esercizio di palestra sia la TECNICA piuttosto che il CARICO: il famoso "devi farlo bene perchè altrimenti ti fai male".
Ritengo questo concetto tanto diffuso, quanto FALSO e DANNOSO. Non ci si fa quasi mai male perchè si esegue un esercizio meno bene, ma perchè si usa un carico eccessivo per le proprie capacità. Farò una crociata contro questa cosa.
Penso che il concetto di base sia che bisogna imparare la tecnica corretta dall'inizio. Se acquisci un certo pattern sbagliato (penso allo squat come esempio), non ti farai male subito, ma poi aumentando i carichi (o anche solo i volumi) il rischio aumenta in maniera esponenziale. Da quel punto di vista il "devi farlo bene altrimenti ti fai male" mi sembra sensato.

Sent from my SM-S901E using Tapatalk



NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da NicolaRossi1 »

Si ok giustissimo, però dato per assodato che ci si impegna a fare bene gli esercizi, quel concetto espresso in quel modo può distrarre dal fatto che alla fine conta il carico. Quindi non è un'idea che crea un danno diretto, ma indiretto.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2995
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da maarco72 »

Cosa intendete per volumi... esempi..
Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 305
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da BellaPiero »

maarco72 ha scritto:Cosa intendete per volumi... esempi..
Intendevo il numero di ripetizioni (a parita' di carico)

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2995
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da maarco72 »

Pensavo per volumi intendevate km
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7490
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Diventare grandi (atleti), si può? - Relatore Stefano Baldini

Messaggio da salvassa »

ahahahahhh maarco ti fai contaggiare dal bias dei km imperante :-P

Li vedi anche dove non ci sono

Scherzo eh
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185