AI - intelligenza artificiale

Parliamo d'altro
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da mb70 »

Chat gpt 3.5 secondo me ha fatto passi in avanti da gigante in un anno. Esempio:

Mia domanda:
Nella filosofia del postumano Rosi Braidotti richiama varie volte le teorie femministe. Non riesco a capirne il nesso. Tu?

Chat gpt 3.5:
Sì, Rosi Braidotti è una filosofa che ha sviluppato una filosofia del postumano che integra concetti delle teorie femministe. Il nesso tra la sua filosofia del postumano e il pensiero femminista si basa sulla critica alle concezioni tradizionali dell'umanesimo e dell'identità. Braidotti sostiene che il postumano offre nuove prospettive per superare le categorie di genere e l'antropocentrismo, sfidando le norme e le gerarchie di potere tradizionali.

Le teorie femministe sono spesso interessate a sfidare le strutture di potere patriarcale e a riconsiderare le definizioni di soggettività e identità in modo che tengano conto delle differenze di genere. Braidotti affronta queste preoccupazioni attraverso una lente postumana, suggerendo che il postumano può aprire la strada a una comprensione più inclusiva e pluralistica dell'identità e dell'essere umano, andando oltre le concezioni binarie e fissate dell'identità di genere.

In sintesi, il nesso tra la filosofia del postumano di Braidotti e le teorie femministe sta nella critica e nella ridefinizione delle nozioni tradizionali di identità, genere e umanesimo, con l'obiettivo di creare spazi di inclusione e di emancipazione.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da L'Appiedato »

Grazie chat gpt,
mi hai convinto a non voler sapere niente della sig.ra Braidotti
Funziona!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da mb70 »

Cioè in una domanda di tre righe non ci sono gli elementi di risposta eppure li ha trovati e combinati, ed è un argomento speculativo ...questa è la tecnologia disponibile a tutti...a livello militare penso che siamo decisamente più avanti

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da Zedemel »

Sicuramente diventerà un ottimo strumento per scopiazzare tesine e altre cose :D anzi mi pare sia già capitato.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da mb70 »

Può scrivere poesie.
Io gli ho fatto scrivere un racconto breve noir su una situazione che avevo vissuto una sera durante le vacanze.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da lucaliffo »

mb70,
a me la sua risposta non ha chiarito la tua domanda, mi sembra un sunto di quanto scritto su wikipedia.
per curiositá chiedigli cosa ne pensa piergiorgio odifreddi delle teorie di genere.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 304
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da BellaPiero »

Ah ah ho appena fatto lezione all'universita' su "gender and prison" - adesso vi mando le slides, altro che ChatGPT.

Comunque, risate a parte, ci sono due problemi separati. Uno riguarda il mondo del lavoro, perche' tantissime professioni (avvocati, dottori, docenti, artisti, preparatori di tabelle per atleti :D ecc.) scompariranno. In ambito legale sta gia' succedendo, con gli avvocati che chiedono a ChatGPT di trovare precedenti legali... Il discorso sull'etica dell'AI si applica a questo livello- qual e' il modo etico di usare queste tecnologie? Qualcuno comunque le usera' a fini malvagi, come tutto.

Pero' qui si rimane nell'ambito in cui noi diciamo a AI cosa fare, e AI lo fa. L'altro problema, quello di cui non si parla abbastanza, forse perche' sembra troppo Asimov, o forse perche' stipendio Fassino/barche di immigrati/transgender sono piu' accessibili come temi, e' che lo sviluppo della tecnologia di AI portera' logicamente a un momento in cui AI diventera' indipendente (la cosiddetta "singolarita' dell'intelligenza artificiale": https://www.repubblica.it/tecnologia/20 ... 379218182/). Parliamo di anni, non secoli.

A quel punto, AI se ne fottera' di quello che gli/le diciamo di fare.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da lucaliffo »

beh vorrá dire che mi riposeró.
quando sará indipendente la manderemo a coltivare grano e pescare tonni :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da L'Appiedato »

Sì sì ma infatti io sono molto pessimista.
La singolarità tecnologica è un concetto teorizzato già da tempo ma probabilmente non si pensava che il rischio di una sua concretizzazione fosse così a breve termine. Personalmente sono tecnologie che limiterei, come d'altra parte internet [adesso mi ammazzereste ma non potete perché siamo solo su internet] ma sembra che siano tutti talmente entusiasti dal potere fare questa cosa da non chiedersi con altrettanta forza se debba essere fatta.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: AI - intelligenza artificiale

Messaggio da Zedemel »

BellaPiero ha scritto: gio 5 ott 2023, 13:20 e' che lo sviluppo della tecnologia di AI portera' logicamente a un momento in cui AI diventera' indipendente (la cosiddetta "singolarita' dell'intelligenza artificiale": https://www.repubblica.it/tecnologia/20 ... 379218182/). Parliamo di anni, non secoli.

A quel punto, AI se ne fottera' di quello che gli/le diciamo di fare.
l'articolo dice che l'AI diventa "più brava" nel dare risposte, ma questa cosa dell'indipendente andrebbe definita. Avevo sentito quest'estate il fisico Vallisneri parlarne. Comunque sono strumenti che partono da istruzioni e da database, quindi dei limiti li hanno, che poi dando istruzioni sbagliate potrebbero succedere cose sbagliate è un discorso, che sia qualcosa di simile alla coscienza, non lo è, almeno finora.
Mutante sovrumano