AI - intelligenza artificiale

Parliamo d'altro
Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 304
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

AI - intelligenza artificiale

Messaggio da BellaPiero »

In quanto ad ansie esistenziali, ho fatto un'upgrade quest'anno.

non mi angoscio piu' tanto per il riscaldamento globale, perche' penso che tra una decina d'anni l'intelligenza artificiale (quella vera, GAI) cmq ci fara' fuori tutti quanti.

Sent from my SM-S901E using Tapatalk
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il meteo

Messaggio da L'Appiedato »

Guarda...ci pensavo qualche giorno fa in macchina.
A pensare che prima i poi si dovrà ragionare seriamente sull'etica dell'intelligenza artificiale mi vengono i conati di vomito.
Io ho rinunciato a speculare sulla mia di etica, figurarsi se ho voglia di mettermi lì a pensare su come un artefatto umano dovrebbe comportarsi, no grazie, sono troppo pigro e troppo dubitante di tutto per aggiungere altri dubbi. Nell'universo di Asimov gli spaziali vennero sconfitti e l'impero galattico prosperò senza (apparentemente) i robot, mi auguro una sorte del genere
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
lorenzo90
Allievi
Allievi
Messaggi: 150
Iscritto il: ven 17 set 2021, 17:48

Re: Il meteo

Messaggio da lorenzo90 »

L'etica dell'AI è già un discorso parecchio serio.
La AGI o GAI che dir si voglia potrebbe farci fuori tutti quanti, è una possibilità...
Però invece potrebbe anche darci una mano ad alleviare il problema delle temperature :)
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il meteo

Messaggio da salvassa »

in un modo o nell'altro risolverebbe il problema :-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il meteo

Messaggio da L'Appiedato »


lorenzo90 ha scritto:L'etica dell'AI è già un discorso parecchio serio.
a livello di accademia non discuto, ma per il resto?
Ci sono già normative?
Qui stiamo ancora discutendo dell'adeguatezza dello stipendio di Fassino, temo che il dibattito pubblico su questo tema non sia nemmeno iniziato il che è probabile un bene; che dio ce ne scampi e liberi perché tanto non lo farà il papa e tutto il cattololicolame di casa nostra.
Hai ragione Lorenzo, potrebbe essere anche una risorsa ma io sono pessimista e gli impieghi di tante innovazioni tecnologiche degli ultimi due secoli non mi aiutano ad avere una diversa prospettiva

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di L'Appiedato il mer 4 ott 2023, 13:42, modificato 1 volta in totale.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il meteo

Messaggio da mb70 »

Apriamo il post AI?
A me interessa abbandonare la questione dello stipendio di Fassino

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il meteo

Messaggio da Zedemel »

La questione AI è leggermente pompata almeno per il momento. Se vogliamo dirla tutta non è nemmeno considerabile come intelligente, è un immenso database che compone risposte sulla base di pesi e probabilità.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il meteo

Messaggio da mb70 »

Si è così ma la velocità computazionale è la grandezza dei database oggi ha fatto un salto quantico e progredisce a ritmi crescenti

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il meteo

Messaggio da L'Appiedato »

Il che, essendo noi più che altro esseri sentimentali che ogni tanto pensano razionalmente, rende quel tipo di intelligenza già superiore alla nostra :-)
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 304
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

Re: Il meteo

Messaggio da BellaPiero »

Zedemel ha scritto:La questione AI è leggermente pompata almeno per il momento. Se vogliamo dirla tutta non è nemmeno considerabile come intelligente, è un immenso database che compone risposte sulla base di pesi e probabilità.
Ma infatti io parlavo di GAI, non dei giocattolini che ci sono adesso tipo ChatGPT.

Ci si puo' girare dall'altra parte e far finta di niente, come si e' fatto (e in molti si continua a fare) col riscaldamento globale. Ma cio' non toglie che stiamo viaggiando su un treno senza conducente

Sent from my SM-S901E using Tapatalk