Scarpe nuove - consigli

Discussioni sulle scarpe da running
Pclavoro
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 gen 2024, 20:44

Scarpe nuove - consigli

Messaggio da Pclavoro »

Salve a tutti, mi chiamo Oscar e pratico atletica, a livello amatorialissimo, da circa 5 anni.

Attualmente peso tra i 72/74 kg, dipendente molto dal periodo di carico e corro circa 4 volte alla settimana più un allenamento funzionale, per gare di corsa su strada e trail nel range dei 8/18 km max, raramente mezza maratona, dove in linea di massima alterno gli allenamenti con 40/60', un allenamento tecnico (ripetute/fartlek/intervallato/ecc.), un allenamento di scarico e l'ultimo allenamento che di solito è un lungo facile, con un range di circa 140/150 mensili.

Attualmente per i ritmi soft uso le Mizuno W. Rider 26 che mi piacciono anche se a sensazione mi trovavo molto meglio col modello precedente n. 25.
Per quanto riguarda le gara e gli allenamenti tecnici sono passato dalle Mizuno Shadow 5 che sentivo belle veloci e comode, ma stancanti nelle gare un po' più lunghe, alle attuali New Balance FuelCell Rebel v3 che sono sicuramente più comode ma sarà, per via della mia probabile scarsa tecnica di corsa, le percepisco più lente. Ovviamente è una percezione.

Ora chiedo a voi, sia per esperienza personale che per conoscenza, che scarpe potrei prendere, una volta esauste, al poste sia delle Mizuno W. Rider 26 che delle New Balance FuelCell Rebel v3 per riuscire ad avere un ritmo migliore? Chiedo a voi perché ho guardato un po' sulla rete ed è pieno di modelli simili, come nel caso per le Mizuno Shadow 5 certi rivenditori consigliano la Mizuno Rebellion, alcuni la Mizuno Rebellion Sonic, alcuni la Mizuno WAVE DUEL 3.

Attualmente i miei tempi sono:
5k in 19'10"
10k in 39'50
Mezza maratona in 1h30'00"

Vi ringrazio, Oscar
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da alexcolo »

Io conosco wave rebellion, finite poco tempo fa e subito riprese e mi trovo benissimo, scarpe veloci e adatte a quello che cerchi al posto delle new balance, non conosco le altre 2 però. Io per i medi sto usando le Topo (che non uso mai sopra gli 8km) con drop mi sembra 5 per far lavorare di più i polpacci e cambiare appoggio e spostarlo sull'avampiede (il mio appoggio è piatto). Per i lenti uso le wave rider.
Con i km che fai non mi farei troppe pippe, tra 4 mesi ap massimo le cambi se non ti trovi.


Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk



Pclavoro
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 gen 2024, 20:44

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da Pclavoro »

Rebellion classiche o una delle sue infinite varianti?
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da alexcolo »

Classiche

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da Zedemel »

Negli ultimi anni non ho più preso mizuno. Le wave rider neo erano buone ma suole che si consumavano molto velocemente.
Dovrebbero esserci ora le rebellion pro 2 dalle forme spaziali :-)
Mutante sovrumano
Pclavoro
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 gen 2024, 20:44

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da Pclavoro »

E ma per le Pro leggevo da qualche parte che ha senso prenderle se si ha una buona tecnica di corsa e nel mio caso sarebbe quindi carbonio sprecato 🤣🤣, comunque hanno una suola con consumo più rapido
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da Zedemel »

Pclavoro ha scritto: mar 30 gen 2024, 22:18 E ma per le Pro leggevo da qualche parte che ha senso prenderle se si ha una buona tecnica di corsa e nel mio caso sarebbe quindi carbonio sprecato 🤣🤣, comunque hanno una suola con consumo più rapido
Le supershoes fanno andare più forte tutti, anzi paradossalmente meglio per i più lenti.
Chiaro che usarle tutti i giorni sarebbe uno spreco :-)
Mutante sovrumano
Pclavoro
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 gen 2024, 20:44

Re: Scarpe nuove - consigli

Messaggio da Pclavoro »

Sembrano interessanti anche le rebellion flash, anche se non ho capito se sono la nuova versione delle rebellion classiche dell'anno precedente o una versione più adatta a specifiche caratteristiche dell'atleta o del tipo di corsa