Da qualche giorno sto seguendo un'alimentazione ispirata a uno di questi guru online, tale Luca Veronese, qualcuno lo conosce?
In sostanza toglie tutte le farine, cereali, tutti gli zuccheri, latticini e derivati, legumi, cibi ultra processati (anche le bevande), succhi di frutta.
Al motto: torniamo alla dieta specie specifica a base soprattutto di proteine animali (e uova) e verdure, con qualche concessione alla frutta.
Sostiene che l'alimentazione non è una questione di calorie ma una questione ormonale. Mangiare cibi che non alzino eccessivamente l'insulina è fondamentale.
Quindi carne rossa, pesce e uova a gogò, con grassi vegetali e animali, abbassando drasticamente i carboidrati.
Colazione te, uova e bacon/prosc crudo e/o frutta.
Al momento sto perdendo peso facilmente anche se non sono certo obeso, mi alzo sempre sazio e mi sento molto bene, energico.
Sono un po' preoccupato per lo sbilanciamento drastico del rapporto proteine/carbo nel lungo periodo ma per ora va benissimo
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Low-carb
Re: Low-carb
vera (anche) la questione ormonale.
falsa la "specie specifica".
il problema delle ideologie é sempre la generalizzazione. una dieta cosí puó essere ok (non so per quanto tempo) per chi vuole dimagrire e non fa uno sport esaustivo, ma ad esempio io, che un pó di massa la voglio mettere, devo fare il contrario.
falsa la "specie specifica".
il problema delle ideologie é sempre la generalizzazione. una dieta cosí puó essere ok (non so per quanto tempo) per chi vuole dimagrire e non fa uno sport esaustivo, ma ad esempio io, che un pó di massa la voglio mettere, devo fare il contrario.
Cioè introdurre carboidrati??
Anche lui fa palestra
Anche lui fa palestra
dieta ipercalorica in generale ma, nel mio caso (giá magno proteine oltre il necessario), aumentando i carbo... cosa che non riesco a fare 
i culturisti brasiliani si abbuffano di carbo che non hai idea... tipo 3 pasti principali ognuno con 300g di cereali + 200 di carni/uova.
e si iniettano pure insulina extra

i culturisti brasiliani si abbuffano di carbo che non hai idea... tipo 3 pasti principali ognuno con 300g di cereali + 200 di carni/uova.

- L'Appiedato
- Elite
Allo stato delle attuali conoscenze penso che seguire queste filosofie alimentari così nette sia quantomeno un azzardo.
Si conosce ancora poco e spesso ci si fissa su cose che se va bene incidono poco o nulla sul benessere e se va male fanno invece disastri.
Concordo su quanto ha scritto il Califfo.
In generale la filosofia del ritorno alla natura è problematica, non è detto che tutto ciò che è naturale (problema semantico notevole, ma capimose) sia anche meglio.
Esempio stupido: essere dotati di un palco di corna di 1m è un suppellettile molto poco pratico per la sopravvivenza, lo hanno per l'accoppiamento ma se i cervi avessero a disposizione i siti di incontri potrebbero sfuggire meglio ai lupi nel folto della selva
Si conosce ancora poco e spesso ci si fissa su cose che se va bene incidono poco o nulla sul benessere e se va male fanno invece disastri.
Concordo su quanto ha scritto il Califfo.
In generale la filosofia del ritorno alla natura è problematica, non è detto che tutto ciò che è naturale (problema semantico notevole, ma capimose) sia anche meglio.
Esempio stupido: essere dotati di un palco di corna di 1m è un suppellettile molto poco pratico per la sopravvivenza, lo hanno per l'accoppiamento ma se i cervi avessero a disposizione i siti di incontri potrebbero sfuggire meglio ai lupi nel folto della selva
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
http://appiedato.blogspot.it/
Veronese ha appena vinto la macina d'oro nel podcast the food of shame di Perugini e Simone Adani (premio dato a chi dice la cazzata più grande, secondo il pubblico che vota via commenti, tra 3 influencer scelti per la puntata).
Ora niente a prescindere contro le low carb, né a prescindere con Veronese che non seguo né conosco, né (ancora) voglio incensare indebitamente Perugini e Adani (anche se il secondo sarà per il linguaggio poco moderato ma mi è moooolto simpatico).
Però non è un buon inizio.
Ora niente a prescindere contro le low carb, né a prescindere con Veronese che non seguo né conosco, né (ancora) voglio incensare indebitamente Perugini e Adani (anche se il secondo sarà per il linguaggio poco moderato ma mi è moooolto simpatico).
Però non è un buon inizio.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Presti in un recente podcast ha parlato della sua dieta in fase di massa... 6500kcal. 800g/1000g carbo (1 o 1.2kg di riso e similari sostanzialmente )lucaliffo ha scritto:dieta ipercalorica in generale ma, nel mio caso (giá magno proteine oltre il necessario), aumentando i carbo... cosa che non riesco a fare
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Anche a me è simpatico Adani, ma non sarà mica da considerare come esperto in materia! 

Ma poi se queste diete fanno dimagrire non è che semplicemente hanno un apporto calorico minore rispetto a quello che si mangiava prima?
Quindi se uno mangiava già correttamente ma vuole dimagrire più che cercare una nuova dieta potrebbe perfezionare la sua. Se invece mangiava male prima allora i miglioramenti ci sono nel senso che così mangia meno ma non è detto che sia necessariamente sinonimo di "mangiare bene". Chiaro che poi forse è meglio mangiare "male e meno" rispetto a mangiare "male e tanto" se l'obiettivo è perdere peso.
Poi quale è la differenza tra "low-carb" e "chetogenica"? Quale è il "low" prima che si parli della seconda? O è invece per l'apporto di grassi?
Quindi se uno mangiava già correttamente ma vuole dimagrire più che cercare una nuova dieta potrebbe perfezionare la sua. Se invece mangiava male prima allora i miglioramenti ci sono nel senso che così mangia meno ma non è detto che sia necessariamente sinonimo di "mangiare bene". Chiaro che poi forse è meglio mangiare "male e meno" rispetto a mangiare "male e tanto" se l'obiettivo è perdere peso.
Poi quale è la differenza tra "low-carb" e "chetogenica"? Quale è il "low" prima che si parli della seconda? O è invece per l'apporto di grassi?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
-
- Seniores
Vedo risposte fin troppo moderate.GioPod ha scritto: gio 27 mar 2025, 12:36 Da qualche giorno sto seguendo un'alimentazione ispirata a uno di questi guru online, tale Luca Veronese, qualcuno lo conosce?
In sostanza toglie tutte le farine, cereali, tutti gli zuccheri, latticini e derivati, legumi, cibi ultra processati (anche le bevande), succhi di frutta.
Al motto: torniamo alla dieta specie specifica a base soprattutto di proteine animali (e uova) e verdure, con qualche concessione alla frutta.
Sostiene che l'alimentazione non è una questione di calorie ma una questione ormonale. Mangiare cibi che non alzino eccessivamente l'insulina è fondamentale.
Quindi carne rossa, pesce e uova a gogò, con grassi vegetali e animali, abbassando drasticamente i carboidrati.
Colazione te, uova e bacon/prosc crudo e/o frutta.
Al momento sto perdendo peso facilmente anche se non sono certo obeso, mi alzo sempre sazio e mi sento molto bene, energico.
Sono un po' preoccupato per lo sbilanciamento drastico del rapporto proteine/carbo nel lungo periodo ma per ora va benissimo
E' una CAGATA PAZZESCA! Senza possibilità di appello, mi dispiace.
Le evidenze a disposizione vanno assolutamente contro questo genere di dieta.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com