E i libri?

Parliamo d'altro
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: E i libri?

Messaggio da NicolaRossi1 »

lucaliffo ha scritto: sab 5 nov 2022, 9:56
NicolaRossi1 ha scritto: sab 5 nov 2022, 0:14 Letto Papillon, storia vera di un condannato all'ergastolo che tenta in ogni modo di fuggire al proprio destino. Voto 10/10

Visto pure il film (2017 - seconda edizione), voto 3/10 storia completamente distorta, raramente ho visto una trasposizione fatta così male (anche se il compito è veramente difficile bisogna ammetterlo), se vi é piaciuto il film sarebbe un crimine enorme non leggere il libro.
giá altri mi dissero la stessa cosa sul film del 73 (quello del 2017 manco ci provo). non avendo letto il libro non so nulla delle distorsioni e quindi il film mi piacque per la storia. non per la fattura artistica, stranamente molto vecchia per il 1973, sembra un film anni 50.
Credo che a te potrebbe piacere moltissimo. Poi si perde completamente la dimensione psicologica dei personaggi. Ho trasgredito alla mia regola ferrea di prendere solo i libri in biblioteca e ne ho acquistato una copia da tenere a casa :beer2:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: E i libri?

Messaggio da Darth Elius »

Volevo segnalare una casa editrice che seguo da tempo ma di cui fino ad ora non avevo acquistato nulla e che meriterebbe più spazio nelle librerie. Si chiama ABEditore ed è attiva specialmente nella traduzione o ripubblicazione di racconti di autori un po' dimenticati o di opere non celebri di autori famosi. È un lavoro a mio avviso importante in questa editoria che straccia il passato per dare spazio ad un presente non sempre meritevole. È fisiologico che lo scibile umano non possa essere tutto traghettato verso il futuro, pezzi anche importanti verranno persi per strada eppure è sempre un peccato quando questo accade per i pezzi di valore e chiunque cerchi di arginare il fenomeno merita un plauso. Accanto alla sciatteria di certi colossi editoriali (senza fare nomi, Mondadori) questa piccola casa editrice sa proporre edizioni molto curate a prezzi popolari. Si vede che dietro c'è un lavoro di ricerca appassionato e, seppur non si possa parlare di edizioni pregiate, lo sforzo grafico e le illustrazioni (originali o riproduzioni di incisioni, in questo caso del XVI-XVII-XVIII° sec) sono degne di nota. Onore al merito ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: E i libri?

Messaggio da Darth Elius »

Ultimi libri letti.
-Viaggio di un naturalista attorno al mondo, Darwin.
Una discreta mattonella di 550 pagine comunque interessante anche se alcune parti potrebbero risultare noiose, personalmente lo sono state talvolte quelle sulla geologia.
Ci si rende conto di quanto fosse brillante e avanti la mente di quell'uomo e di quanto gli studiosi dell'epoca fossero poco settoriali.
Personalmente mi sono stupito di tante cose, anzitutto quanto fossero già ampie certe conoscenze all'inizio dell'800, a volte tendiamo a sottovalutare le capacità e i risultati delle generazioni passate. Ovviamente io non ho sempre le conoscenze per capire se sta scrivendo cose ormai confutate, per esempio quando parla della sua teoria sulla formazione degli atolli non so se scrive "sbagliate" eppure sono rimasto sirpreso dal livello di indagine del mondo naturale che c'era già a quell'epoca.  
Poi ragazzi, questo viaggio di Darwin attorno al mondo [in realtà gran parte del libro riguarda le peregrinazioni nel sud america) è durato 5 anni, 5 anni per mare senza rivedere casa, lontano dalle comodità e da tante altre necessità. Quale studioso, ma non solo, sarebbe oggi disposto a fare una cosa del genere?

-Storia dell'impero bizantino, Georg Ostrogorskij
seppur si parla di uno studioso del primo 900 Ostro è ancora un bizantinista di riferimento. Per chi fosse appassionato di storia bizantina o medievale in generale è un testo da leggere.
Personalmente l'epoca tardo antica a alto medievale del vicino oriente è l'epoca storica che trovo più affascinante. La trovo affascinante perchè è un periodo ricchissimo di sincretismi e trasformazioni, è una cerniera tra due grandi periodi storici


ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

io invece tendo a sottovalutare le capacità e i risultati delle generazioni ODIERNE :D
ma non credo che il mio sia un pregiudizio
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: E i libri?

Messaggio da AdeleSkywalker »

Io mi sono imbarcata nella lettura del signore degli anelli!
Amo i film, però non avevo mai letto i libri, sto gradendo moltissimo
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

AdeleSkywalker ha scritto: gio 5 gen 2023, 9:03 Io mi sono imbarcata nella lettura del signore degli anelli!
Amo i film, però non avevo mai letto i libri, sto gradendo moltissimo
L'altro giorno ho scaricato il gioco Middle Earth: Shadow of War.

Il Silmarillion deve essere un libro paurosamente enorme...


Quanto a me avevo ordinato il libro "Intelligenza Emotiva" in edicola (stanno facendo vedere la pubblicità), invece mi è arrivato "l'intelligenza non è artificiale" e parla di geopolitica... Bisogna essere degli strxxxi però! :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: E i libri?

Messaggio da Darth Elius »

AdeleSkywalker ha scritto:Io mi sono imbarcata nella lettura del signore degli anelli!
Amo i film, però non avevo mai letto i libri, sto gradendo moltissimo
Il mio incontro con Tolkien avvenne per puro caso, allora la trilogia cinematografica era di là da venire. Avevo 11 anni e scelsi lo Hobbit dalla biblioteca della classe semplicemente perché era il libro più voluminoso, semplicemente per sentirmi migliore di chi leggeva ancora i piccoli brividi. Si aprì un mondo...
Poi lo Hobbit, edito allora da Adelphi, lo acquistai per averlo ma non l'ho mai aperto per il timore di rovinarlo. Il mio Signore degli Anelli della Rusconi è rigorosamente avvolto da una copertina trasparente. Il Silmarilion lo lessi solo molti anni dopo in un periodo di forte turbamento emotivo.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Letto Le vite dei Cesari di Suetonio, edizione BUR
Racconta le vite dei primi imperatori romani e copre un arco temporale di circa 150 anni (Cesare, Ottaviano, Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone, Galba, Otone, Vitellio, Vespasiano, Tito, Domiziano).
Anche considerando Suetonio uno storico figlio del suo tempo (non ci si deve aspettare di leggere un saggio di Barbero) risulta un gran pettegolo perchè è impressionante la quantità di aneddoti piccanti, maldicenze e cattiverie riportate e che hanno per protagonisti i personaggi che più considerava negativi. Tanto di quanto racconta è difficile da credere e non consideriamo poi lo spazio dedicato all'elencazione dei vari segni premonitori dei grandi eventi ma quello è sia un topos letterario (il racconto della morte di qualsiasi "uomo che si rispetti" era preannunciata dagli dei nei modi più stravaganti) sia frutto della rete dei significati di quel contesto storico e geografico; d'altra parte "epifania" è una parola greca. Comunque un libro che personalmente ho trovato molto interessante e stimolante.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: ven 27 gen 2023, 13:02 Letto Le vite dei Cesari di Suetonio, edizione BUR
Racconta le vite dei primi imperatori romani e copre un arco temporale di circa 150 anni (Cesare, Ottaviano, Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone, Galba, Otone, Vitellio, Vespasiano, Tito, Domiziano).
Anche considerando Suetonio uno storico figlio del suo tempo (non ci si deve aspettare di leggere un saggio di Barbero) risulta un gran pettegolo perchè è impressionante la quantità di aneddoti piccanti, maldicenze e cattiverie riportate e che hanno per protagonisti i personaggi che più considerava negativi. Tanto di quanto racconta è difficile da credere e non consideriamo poi lo spazio dedicato all'elencazione dei vari segni premonitori dei grandi eventi ma quello è sia un topos letterario (il racconto della morte di qualsiasi "uomo che si rispetti" era preannunciata dagli dei nei modi più stravaganti) sia frutto della rete dei significati di quel contesto storico e geografico; d'altra parte "epifania" è una parola greca. Comunque un libro che personalmente ho trovato molto interessante e stimolante.
e quali considera negativi e positivi?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

una cosa che mi colpisce degli imperatori romani é, nella maggioranza dei casi, l´esigua speranza di vita alla nomina e la causa della morte.
di questi 12, 6 regnarono meno di 5 anni e ben 8 furono assassinati/suicidati.
insomma l´impero era estremamente instabile, per nulla monolitico, al contrario di quanto ci fanno credere.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/