Le varie tipologie di stretching

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da L'Appiedato »

Lo stretching l'ho sempre curato poco però attenzione...
negli ultimi post mettevo in discussione la mobilità delle anche e l'elasticità degli adduttori.
Io al califfo, e penso possa confermare, ho sempre detto di avere, per quello che posso capire e valutare, una generale buona flessibilità connaturata.
Cioè io mi ricordo ancora ora che quando a 16 anni andavo a fare esercizi per correggere la scogliosi il fisioterapista della palestra vedendomi fare stretching per la parte superiore mi riprese dicendomi cose del tipo "lascia lì di fare stretching che già sei una biscia, cerchiamo di migliorare un po' il tono per cercare di farla stare dritta quella biscia [la malizia è negli occhi di chi legge]".
Quindi diciamo che ho la consapevolezza di avere una buona flessibilità o quantomeno una buona predisposizione a questa.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
gaeshipag
Promesse
Promesse
Messaggi: 1057
Iscritto il: mer 18 nov 2020, 9:22

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da gaeshipag »

Molti dicono che lo stretching o comunque una buona elasticità aiuti a prevenire gli infortuni, non so se sia vero, per esempio un mio amico judoka che da ragazzo invidiavo molto, era elasticissimo e scioltissimo, sembrava un ballerino, ma già a 24 anni era sempre rotto, problemi di ogni tipo, alle ginocchia, alla schiena, ce li aveva tutti lui, anche adesso che ha 50 anni ed è ancora molto sciolto, non riesce a fare una corsetta per più di 30 minuti che si fa male, io che sono un pezzo di legno praticamente, in 35 anni di agonismo non ho mai avuto grossi problemi, certo gli acciacchi ci sono, ma riesco a fare sport anche con una certa intensità senza problemi, probabilmente ci vuole anche una struttura muscolo-scheletrica resistente e un po' di fortuna.
Detto questo spero di non essermela tirata....sgratt sgratt :hihihi:
800m: 2:11,67(Napoli 24/06/2023)
1500m: 4:36.99(Salerno 03/06/2023)
3000m: 10:08.11(Avellino 29/06/2022)
5000m: 17:57.7 (Avellino 05/09/2021)
10 km: 37:02 (Saviano 05/12/2021)
HM: 01h.21m.04s (Agropoli 03/04/2022)
Avatar utente
lorenzo90
Allievi
Allievi
Messaggi: 150
Iscritto il: ven 17 set 2021, 17:48

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da lorenzo90 »

A me un fisio che (in teoria) dovrebbe essere esperto disse che non ci sono evidenze che lo stretching aiuti ad evitare infortuni, mentre ci sono e anche forti per il rafforzamento. Anche se per ora su di me non ho riscontrato differenze nell'incidenza degli infortuni con o senza rafforzamento.
Io da ragazzo facevo molto stretching, forse pure troppo, ed ero parecchio flessibile. Ora faccio solo la routine AIS del califfo pre-corsa, e credo di essere nella media dei runner come flessibilità.
Sicuramente ognuno ha i propri punti deboli (asimmetrie, scarsa mobilità, deficit di forza, predisposizioni genetiche...) che tendono a generare infortuni, tutto sta nel capirli e magari intervenire in qualche modo se possibile, ma in genere mi pare questione abbastanza complessa a meno di difetti molto evidenti.