Le equivalenze...

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
NapoliRun
Promesse
Promesse

Le equivalenze...

Messaggio da NapoliRun »

Sta cosa mi frulla in testa da un po' di tempo, quindi mi decido ad aprire una discussione...

PREMESSO che data una particolare combinazione di n°ripetizioni - distanza - recupero NESSUN lavoro può avere lo stesso effetto allenante di un altro, mi sono sempre chiesto quali siano le tolleranze entro le quali magari una volta ogni tanto può essere lecito sostituire un lavoro con un altro.

Mi pongo questa domanda perche fondamentalmente mi alleno sempre da solo ed ogni tanto andando in giro, dove ci sono altri amici runner, mi invitano a correre con loro ma io declino perchè ho il mio lavoro da fare...

E allora se entrambi dobbiamo fare CL e la mia è a 5'15 se loro la fanno a 5 oppure a 5'30 magari mi aggrego, ma se io devo fare un fartlek e loro che so, 3x5000 cominciano i problemi, e allora ognuno per la sua strada.

Però OGNI tanto, almeno x me, fare un allenamento in compagnia sarebbe IMPAGABILE e quindi ecco il mio dubbio, spero di essere stato chiaro...
Che poi a volte sembra che te la vuoi tirare xchè devi fare il lavoro ecc...ma non è così...
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Le equivalenze...

Messaggio da lucaliffo »

problema di non facile trattazione.
PREMESSA1 (generale).
dipende anche da quanto uno tiene alla prestazione in gara... perchè magari uno A PAROLE dice "ma che ce frega, in finale semo amatori, c'avemo na certa età, dovemo divertisse"... poi NEI FATTI se fa 41 invece di 40'45 cade in depressione / se la prende con l'allenatore / divorzia dalla moglie / tenta il suicidio :lol3:
PREMESSA2 (individuale di napolirun).
tu già non applichi al 100% le mie dritte: non fai forza, stretch così così, non fai il mio risc, inserisci progressioni "pirata".

veniamo al dunque.
mettiamo che prepari un 10km e ti dò 8x1000 RG r.2' jog.
peccati veniali potrebbero essere:
- 8x800 r.1'30 jog
- 8x1000 r.1' fermo
- 7x1000 r.3' cl
- 6x1200 r.2'30 jog
ripetute più lunghe non andrebbero bene, perchè magari saremmo in una fase in cui ancora non reggi 1500 o 2000 al ritmogara.
ripetute di 400-600 non andrebbero bene, perchè se fatte al RG sono inutili, se fatte più veloci cambia la finalità della seduta e comunque sono prove che facciamo già in altre sedute.

poi PER ME, se uno facesse peccati mortali, non mi importerebbe, a patto che poi se ne assumesse le responsabilità.
assumersi responsabilità:
- se poi la gara va male la colpa è sua
- se poi si infortuna continua a pagarmi lo stesso.
perchè non mi pare corretto che io debba avere un danno economico a causa dei "capricci" altrui.
ecco perchè gli allenatori FURBI si fanno pagare 6-12 mesi anticipati... ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Il "cazziatone alla Lucaliffo" è un vero spasso! :lol5:
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Ora riporto la mia.. visto che da quando sono con Luc ho ridotto drasticamente (già allora ridotte) le sedute in società (e a fine commento riporto un altro parere).
Fino alla scorsa estate, bene o male, andavo alla società almeno una volta a settimana (spesso anche due volte, ogni tanto anche tre volte). Ovvero annullavo il mio allenamento in programma e seguivo il gruppo. A me francamente stava bene, visto che vivevo alla "happy-go-lucky" e non programmavo MAI NULLA. Roba che l'allenamento lo decidevo nei 15 minuti di riscaldamento.

Però in inverno era una cosa pallosissima andare con la società. Uscire da lavoro di fretta, mettere il turbo, cambiarsi in macchina o addirittura mentre guidavo, uscire dalla macchina e iniziare a fare il riscaldamento da solo per poi raggiungere gli altri in pista. Assicuro che con il freddo ed il buio era la cosa più pallosa che potessi provare.

Poi notai che la maggior parte degli allenamenti in società erano l'esatto opposto di quel che mi diceva il mio ex-allenatore (che non faceva parte della stessa società). Tipo fare in inverno tutta quella fatica per poi fare qualcosa come ripetute in salita dai 30 ai 70 metri.. con più di 3 minuti di recupero da fermo, pausa 10 minuti da semi-fermo ed un 1000m in pista con chiodate. In pieno novembre, dopo aver fatto le gincane per uscire subito dal posto di lavoro.. roba che mi raffreddavo completamente dopo le prime ripetute (visto che facevo meno riscaldamento degli altri e con 30 metri di corsa mica di riscaldi!).

Infine trovai la "salvezza" quando mi spostarono di sede di lavoro. Quei 15 minuti in più di strada mi permisero di abbandonare pian piano la società. Ci andavo solo al sabato che non lavoravo (e che facevano allenamenti migliori).

Poi con Luc capii che per fare UN solo allenamento AL MESE con loro, sto povero corsaro doveva cambiarmi l'intera tabella del mese.. o quasi. Segno che quel allenamento influiva moltissimo (visto che non facevano MAI allenamenti di sola corsa lenta, per esempio).

Ora sto seriamente pensando cosa fare. L'ultimo allenamento con il gruppo risale a.. aprile, maggio? Poi non mi sono fatto più vedere o quasi. Francamente mi dispiace: c'era un bel gruppo e tutti mi aspettano, ma ho notato che si è diffuso un MITO. Il mito della società!
Questi ragazzi della mia età (anno più, anno meno) apparentemente sono finiti in sto mito. Tutto quello che fanno è andare in pista e aspettare l'allenatore che dice loro cosa fare. Potrebbe essere una bella cosa: si crea il gruppo, c'è l'ansia dell'allenamento, ecc, ma dall'altra parte l'allenatore non può seguire istantaneamente 7 ragazzi. Quindi li ha divisi in due macro gruppi: 200-400 e 800-1500-3000.
Programma uguale per tutti, cambia solo il ritmo.

E non è finita! Visto che la città in cui vado io è la "principale" della società, due o tre volte all'anno riuniscono TUTTI gli atleti di tutte le società affiliate nell'intera provincia (e parliamo di Milano..). E cosa fanno?
TUTTI i velocisti si allenano con lo stesso allenamento, TUTTI i mezzofondisti si allenano con lo stesso allenamento.
Più volte mi sono trovato a fare ripetute sui 300m assieme ad altri 20 atleti. Una cosa che eravamo divisi in quattro serie oppure non ci stavamo in pista.
E tutti erano contenti.
Certo. Anche io ero contento! Vuoi mettere che figata? Era la cosa più incredibile che avessi mai visto: manco in gara hai così tanta adrenalina (soprattutto perché la pista era la "mia", quindi giocavamo in casa). Ma a quanti di questi è servito veramente quell'allenamento? C'era gente che li faceva in 45" e gente in 58". Tutti assieme!

E vissero felici e contenti!

PS: Comunque, mannaggia a voi, tutte ste cose volevo tenermelo per gennaio.. non per settembre! Finirei scuoiato vivo ora!!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto:Il "cazziatone alla Lucaliffo" è un vero spasso! :lol5:
no no, non era un cazziatone, parlavo in generale in modo da interessare tutti, non mando pizzini... quando devo cazziare mando i missili termonucleari :twisted:
cioè... sono alcuni dei problemi già vissuti varie volte con vari atleti...

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

"divisi in due macro gruppi: 200-400 e 800-1500-3000.
Programma uguale per tutti, cambia solo il ritmo. "

NON HO PAROLEEEEEE (educate)!!!!! :censura:

NapoliRun
Promesse
Promesse

Messaggio da NapoliRun »

chippz io NON cambio le tabelle che mi manda LUC e le seguo in TOTO.
Certo potrei fare più forza ad es. o più stretching, questo è vero, ma rispetto a qualche mese fa che quasi non ne facevo già è un cambiamento...
Ancora non ho approcciato il riscaldamento come dice lui, ma arriverò anche a quello...
In quasi un anno di "rapporto" credo che avremmo cambiato la tabella su uno/due gg giusto un paio di volte perchè per problemi di lavoro/personali nn potevo fare un certo lavoro in un certo momento..
E i risultati ci sono stati.

Il senso del mio post era un'altro, ma vabbè è evidente che nn mi sono spiegato bene...
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

vabbè, chippz è partito per la tangente (dicendo cose interessantissime...), ma io ti ho risposto credo.

NapoliRun
Promesse
Promesse

Messaggio da NapoliRun »

lucaliffo ha scritto:vabbè, chippz è partito per la tangente (dicendo cose interessantissime...), ma io ti ho risposto credo.
Si,si...anche il mio post voleva essere generale.
Per quanto riguarda la società si a volte c'è questo "mito" del famolo tutti assieme..
Io c'ho rinunciato per "seguire" un allenamento personalizzato, ritagliato su misura e con l'obiettivo di conseguire i migliori risultati a cui posso aspirare...