fatica, pendenze, salite: maledetto nutrizionista

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
freccia
Moderatore
Moderatore

fatica, pendenze, salite: maledetto nutrizionista

Messaggio da freccia »

Uffa'... aricominciamo , vediamo esce fuori qualche cosa.

talvolta nella corsa ho quasi un senso di stanchezza, mi spiego, come quei videogame che hanno la forza vitale che si esaurisce. Anche domenica e' capitato leggermente. I primi due km ero circa a 4.20 senza problemi, poi ho dovuto rallentare un poco per questa strana sensazione:

- gambe sciolte ma muscoli indolenziti che quasi bruciano

- leggera stanchezza da esaurimento forze che mi ha costretto a rallentare

- nelle leggerissime pendenze, quelle anche quasi impercettibili, come sopra, quasi perdo forze e piu' e' pronunciata la pendenza, piu' la sensazione di perdita forze e' grande.

- la cosa e' strana, perche' in precedenza (prima del nutrizionista) ero a piu' agio nelle salite che nelle discese.

- questa cosa e' nata circa due anni fa dopo che sono andato dal nutrizionista ( MAI PIU') che disse cmq che il regime alimentare che mi aveva proposto mi aveva fatto ingrassare un poco. Ma se il peso generale era diminuito, cosa ho perso? Muscoli mi viene da pensare...

mi /vi chiedo:

questo fenomeno e' legato a :

- alimentazione che non e' ancora a regime

- ho perso muscoli ed adesso devo lavorare per guadagnare quello che ho perso

Che ne pensate?
freccia
Moderatore
Moderatore

Re: fatica, pendenze, salite: maledetto nutrizionista

Messaggio da freccia »

freccia ha scritto:Uffa'... aricominciamo , vediamo esce fuori qualche cosa.

Adesso sto meglio, molto meglio, rispetto ad un mese fa non c'e' storia, ma.....

talvolta nella corsa ho quasi un senso di stanchezza, mi spiego: capita un po' come in quei videogame in cui il protagonista ha la forza vitale che si esaurisce. Anche domenica e' capitato leggermente. I primi due km ero circa a 4.20 senza problemi, poi ho dovuto rallentare un poco per questa strana sensazione:

- gambe sciolte ma muscoli indolenziti che quasi bruciano

- leggera stanchezza da esaurimento forze che mi ha costretto a rallentare un pochino

- nelle leggerissime pendenze, quelle anche quasi impercettibili,quasi perdo forze e piu' e' pronunciata la pendenza, piu' la sensazione di perdita forze e' grande.

- la cosa e' strana, perche' in precedenza (prima del nutrizionista) ero a piu' agio nelle salite che nelle discese.

- questa cosa e' nata circa due anni fa dopo che sono andato dal nutrizionista ( MAI PIU') che disse cmq che il regime alimentare che mi aveva proposto per dimagrimento mi aveva fatto ingrassare. Ma se il peso generale era diminuito, cosa ho perso? Muscoli mi viene da pensare...

mi /vi chiedo:

questo fenomeno e' legato a :

- alimentazione che non e' ancora a regime

- ho perso muscoli ed adesso devo lavorare per guadagnare quello che ho perso

Che ne pensate?
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

A me è successa una cosa simile in estate, ma è durata 2-3 forse 4 settimane. Mi fissai con i carboidrati, ma troppo drasticamente. Cercai di ridurne l'assunzione ma lo feci troppo drasticamente e in quantità troppo alte. Risultato: calo evidente delle prestazioni, spossatezza ma anche "scazzo" mentale.

Un altra cosa che mi viene in mente e che ti racconto per esperienza è il metodo d'allenamento: quando mi allenavo da me tendevo a caricare troppo e male, non solo nella singola seduta ma proprio nel periodo, con conseguente alti e bassi nelle prestazioni.
Il tipo di allenamento influisce anche nelle testa di chi corre (almeno per me), rispettare i tempi di recupero è fondamentale anche se le gambe girano.

Queste sono le cose che ho sperimentato su di me e di cui sono sicuro, poi magari le cause sono altre...
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

freccia,
da quanto non fai esami del sangue?
i valori alti di CPK che avevi mesi fa indicavano danni muscolari.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Cose simili sono capitate anche a me, dieta e prestazioni non vanno d accordo, il dimagrimento non può che essere moooolto lento. Forse una soluzione potrebbe essere di caricare di energia un po prima e un po da dopo la corsa, se uno per il resto non fa sforzi, può anche non mangiare il resto del giorno.
Mutante sovrumano