come NON allenarsi per la mezza

Tutto ciò che riguarda l'allenamento per la mezza maratona
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: come NON allenarsi per la mezza

Messaggio da NicolaRossi1 »

Runner_1962 ha scritto: sab 25 gen 2020, 14:45 Salve,
vorrei provare questo lavoro per la mezza:
LL 14Km + RME 6 Km + LL 2Km
Il LL a ritmo easy, il tutto a 3 settimane dalla mezza, come ultimo lungo. Che ne pensate? Prima ho fatto come LL qualificati LL+CLS e LL+CM sempre sopra i 21 Km
Non sono per niente esperto della mezza quindi prendimi con le pinze, ma mi sembra un allenamento sensato soprattutto perchè ci arrivi preparato dai 2 allenamenti precedenti e perchè sei sufficientemente lontano dalla mezza.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: come NON allenarsi per la mezza

Messaggio da L'Appiedato »

Runner_1962 ha scritto: sab 25 gen 2020, 14:45 Salve,
vorrei provare questo lavoro per la mezza:
LL 14Km + RME 6 Km + LL 2Km
Il LL a ritmo easy, il tutto a 3 settimane dalla mezza, come ultimo lungo. Che ne pensate? Prima ho fatto come LL qualificati LL+CLS e LL+CM sempre sopra i 21 Km
Ciao.
Ci hai dato troppo poche informazioni.
Dipende molto dal tuo livello ma soprattutto dal resto della tua preparazione per esempio non so la facilità con cui tu arrivi a 20km o la frequenza con cui tocchi quei chilometraggi ma in generale non è un allenamento che mi piaccia molto.
6km a rme non sono poi così impegnativi, è vero che sono preceduti da 14 km di lento ma in questo modo si perde specificità anche perchè non è detto che dopo 14km di lento tu riesca così facilmente a portarti su ritmi da mezza; dopo oltre un 1h (presumo) passata a correre ad un certo ritmo il corpo tende ad assestarsi e magari non c'è già più quella brillantezza muscolare necessaria per spingere seriamente.
Io preferirei piuttosto fare qualcosa di più ridotto ma mediamente più intenso oppure fare qualcosa di variato della stessa distanza della gara ma partendo fin da subito con i km a ritmo gara o poco più lento.
Secondo me poi l'ultimo lungo dovrebbe essere un po' più a ridosso della mezza ma anche qui non conosco la tua preparazione e quindi anche la tua capacità di recupero
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Runner_1962
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 29 dic 2018, 18:02

Re: come NON allenarsi per la mezza

Messaggio da Runner_1962 »

Ho in programma anche dei variati di 1k/1k e 2k/1k fino a ami 15 o 16 km ma quelli li considero come ripetute. Cmq finora non li ho fatti, ho fatto solo ripetute di 1k e 2k per la soglia e i variati li farò in queste ultime 3 settimane, forse 3 saranno troppi pero, l 'ultima faccio solo scarico con CL e allunghi