Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: sab 6 gen 2024, 0:08 Da mesi guardo parecchi video sul mondo della palestra [perché ovviamente Yt ha capito che mi piacciono e me li propone a rullo] ed ho scoperto che i social esondano di roba legata a quell'ecosistema, non immaginavo; c'è di tutto e di un po' ma una aspetto emerge spesso: il palestrato medio ignora che, mentre lui pensa di aver scoperto la cultura fisica e tenta di indovinare dall'iride degli occhi il colore della scatola del farmaco che ha assunto questo o quest'altro suo collega, là fuori da oltre un secolo ci sono Atleti che dedicano e hanno dedicato parte della loro vita a raggiungere gli apici dello Sport, quello vero, quello olimpico.
Io francamente non so se compiacermi o meno di questa florida community del fitness, forse nel futuro avremo più gente in salute (forse, perché a vedere certi fenomeni da baraccone che ansimano conversando seduti il dubbio mi viene) ma temo si stia perdendo in cultura sportiva.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Anch'io ne vedo, alcuni fanno anche contenuti divertenti. Non è definibile sport, la maggior parte comprende o quello che cerca l'estetica del muscolo, o quello che sono grosso e quindi forte e ti meno.
Farà male lo sport professionistico, ma penso sia ben peggio il culturista, le persone in salute e longeve sono statisticamente non grosse e pesanti, anche al di là del doping che aggiunge solo problemi.
Non lo considero in modo particolarmente negativo, è semplicemente un mondo completamente diverso.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

sto seguendo vari canali brasiliani di palestra, mi piacciono perché sono brevi e chiari, la pensano tutti quasi allo stesso modo (indice di un certo consenso scientifico, spero) e, soprattutto, su certe cose la pensano come me :)
ad esempio, prima della seduta di palestra fanno sempre stretching (attivo).

sulla questione della distribuzione dei gruppi muscolari nelle varie sessioni, c´é molto consenso sul push/pull/gambe in 3 sedute.
siccome il mio ciclo di allenamento é di 5gg in cui ci sono 3gg con palestra, mi ci potrei adattare. ma finora non mi sono mai fidato che allenare un muscolo solo una volta ogni 5gg sia efficace.
peró sto vedendo mio figlio che fa 4 sedute a settimana e addirittura divide in 2 sedute i gruppi gambe, quindi allena un gruppo ogni 7gg... eppure ottiene risultati: buoni sopra, stratosferici per gambe e soprattutto glutei.

opinioni?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da chippz »

Forse dipende anche dall'esercizio. Se fai stacco pesante ti basta 1 volta e lavori un po tutto. Se poi è pure con la trap-bar ciaone. :D
Però io ormai non sto più facendo molto quindi non so approfondire.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da NicolaRossi1 »

Bhe ma a meno che non faccia solo esercizi monoarticolari con l'obiettivo di isolare il muscoli, in realtà tuo figlio sta allenando gli stessi gruppi muscolari (di gambe) 2v/settimana.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

in parte vero, fa sia multi che monoarticolari.
molti esercizi monoarticolari posteriore cosce sono peró multimuscolari, per isolare veramente il gluteo forse l´unico veramente efficiente é l´abduzione che necessitá dell´uso di macchine.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Secondo me quello che conta maggiormente è volume a parità di intensità. La multi frequenza di per sé non è un valore (parlo di ipertrofia non di forza dove ripetere il gesto più volte è essenziale), ma lo diventa se ti permette di fare più volume nello stesso tempo con la stessa intensità

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

il mio dubbio é proprio questo.
premesso che per me il "tonnellaggio" dipende solo dal numero di ripetizioni (ora faccio tutto a corpo libero o alle macchine al parco che sono a carico fisso), il fatto di sparpagliare gli esercizi di un muscolo in varie giornate, e di lavorare a circuito, mi permette un tonnellaggio relativamente alto.
se li concentrassi tutti in una giornata, otterrei un miglior esaurimento di quel muscolo (cosa che non faccio da secoli) ma sono sicuro che dovrei abbassare il tonnellaggio.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

ho provato stamattina a riunire i 4 esercizi (x3 serie) gruppo petto/deltoidi.
mi sono detto li faccio a circuito, per facilitare, rec 40" fra le serie. dopo il primo giro ero muorto.
allora aumento a 1´ il rec, dopo il secondo giro ero muorto.
allora abbasso le ripetizioni, alla fine ero stramuorto :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da L'Appiedato »

Domande.
Ai fini della corsa (e già qui siamo forse troppo generici)
la velocità di risalita di uno squat conta? Se sì, immagino di sì, in che modo e qual è quella ideale?
Il fermo in buca serve? Ha senso? Se sì, quanto deve durare?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

Uh tu fai una domanda lecita e apparentemente semplice ma apri un mondo con annessi schieramenti... Tra fan delle serie super lente e fan della potenza ovunque

Ti dico come la vedo io:
- non rallenterei volutamente né l'eccentrica né la concentrica
- il fermo in buca serve più che altro a risolvere problemi tecnici, se non ci sono non lo farei
- la concentrica (risalita) il più veloce possibile. Attenzione questa è l'intenzione non necessariamente il risultato visto che con un carico importante (dal punto di vista relativo) sarà cmq lento. Interessante è usare la velocità della concentrica per stimare a che rpe è. È quello su cui si basa il velocity training. Unico contro gli apparecchietti per misurare sta roba stanno dalle parti dei 500e quindi lascerei perdere

Se invece si vuole una salita esplosiva anche nel risultato tocca abbassare i carichi. Si può fare, ha senso, ma stai appunto lavorando sulla potenza (io preferirei usare altri esercizi per quello, ma aldilà di questo è relativo a cosa stai allenando... Lato prevenzione rimarrei sulla forza senza scomodare la potenza)

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185