Collinare

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Collinare

Messaggio da luirt »

Non so se è un argomento già trattato in un altro 3d ma io non l'ho trovato.
Ho alcuni dubbi sui collinari.

Quando si può definire collinare? È data dalla lunghezza del tratto in salita? dal dislivello complessivo? dalla pendenza? Chiedo perché vedo spesso gente che in una corsa da 10-12km con dislivello di 80-90m lo chiama collinare, praticamente se così fosse io farei collinari tutte le uscite e non credo che sia così.

Alcuni sconsigliano il collinare perché? Penso che sia più legato al discorso discesa che alla salita, in discesa penso che sia molto più semplice farti male per via che i muscoli lavorano in eccentrico.

In questo periodo che non ho gare in programma spesso la domenica il lungo lo faccio con salite e discese, non lo chiamo collinare perché ancora non ho capito bene se 250-300 metri di dislivello complessivo è da considerarsi collinare o no.
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Collinare

Messaggio da simone03031986 »

Il collinare è quell'argomento che divide un pò gli allenatori: c'è chi è a favore e chi no. Io penso che vada a sollecitare molto la muscolatura ed in modi diversi il che comporta un rischio infortunio più alto.
Prima di entrare in scuderia facevo molti collinari che a volte diventavano quasi delle corse in montagna con tratti di 2-4km in salita, che nel bosco possono essere anche molto ripide. Li facevo perchè, in primis, mi piacevano molto ed il mio territorio presenta un'infinità di combinazioni. Dal punto di vista allenante credo che ci siano mezzi equivalenti o anche migliori che ti possano dare gli stessi benefici (o anche meglio) stressando meno la muscolatura.
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Collinare

Messaggio da Mad Mat »

La mia idea di collinare non è tanto basata sul dislivello, ma sull'alternarsi continuo di sali-scendi.
Salite non troppo lunghe (diciamo 100->500mt) con pendenza non eccessiva(4->8%)
Diciamo una combinazione lunghezza/pendenza che permetta di affrontarle senza rallentare troppo il passo.
Ugualmente le discese si devono poter correre spingendo, non sbattendo i piedi e frenando per paura di rotolare giù.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Collinare

Messaggio da Zedemel »

Anch'io per logistica mi alleno quasi sempre collinare.
Lo definirei quel percorso dove c'è almeno qualche notevole rallentamento in secondi a km dovuto alla salita. Praticamente escluderei la pianura totale o lunghi tratti a + o - 1%.
Mutante sovrumano
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Re: Collinare

Messaggio da luirt »

Mad Mat ha scritto:La mia idea di collinare non è tanto basata sul dislivello, ma sull'alternarsi continuo di sali-scendi.
Salite non troppo lunghe (diciamo 100->500mt) con pendenza non eccessiva(4->8%)
Diciamo una combinazione lunghezza/pendenza che permetta di affrontarle senza rallentare troppo il passo.
Ugualmente le discese si devono poter correre spingendo, non sbattendo i piedi e frenando per paura di rotolare giù.
Hai descritto esattamente il percorso che faccio io meno i 2.5km di salita finale, praticamente saranno 10km con continui sali scendi, strappetti praticamente.

Nei 2.5km di salita continua salgo di 100mt circa
Zedemel ha scritto:Anch'io per logistica mi alleno quasi sempre collinare.
Lo definirei quel percorso dove c'è almeno qualche notevole rallentamento in secondi a km dovuto alla salita. Praticamente escluderei la pianura totale o lunghi tratti a + o - 1%.
Nel giro classico di CL da 12km faccio più o meno sempre 90-100mt di dislivello, i tratti più "duri" sono 2km separati...non consecutivi, saliranno di 20mt circa l'uno.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Collinare

Messaggio da Zedemel »

luirt ha scritto: Nel giro classico di CL da 12km faccio più o meno sempre 90-100mt di dislivello, i tratti più "duri" sono 2km separati...non consecutivi, saliranno di 20mt circa l'uno.
un 2% comincia già essere un bel rallentamento.
Già un 1% secondo me un 10-12 sec a km ti rallenta, poi più pende più la cosa diventa geometrica.
Infatti io per le gare devo fare una stima di un ritmo gara perchè non ho corrispondenze precise.
Mutante sovrumano
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Re: Collinare

Messaggio da luirt »

Zedemel ha scritto: un 2% comincia già essere un bel rallentamento.
Già un 1% secondo me un 10-12 sec a km ti rallenta, poi più pende più la cosa diventa geometrica.
Infatti io per le gare devo fare una stima di un ritmo gara perchè non ho corrispondenze precise.
si nel medio che faccio a 4'25'' secondo il GPS, nel km incriminato passo in 4'40'' o più lento, l'altro km lo taglio
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Collinare

Messaggio da lucaliffo »

il collinare presenta vari problemi:
- sia in discesa che in salita: maggior lavoro e estensione angolare delle anche
- in salita: maggior trazione del tendine d'achille ma minori forze d'impatto
- in discesa (più grave): maggiori forze d'impatto e slittamento in avanti del femore sul piano tibiale che stressa legamenti e tendine rotuleo.

per me il collinare aumenta l'incidenza di infortuni (e in una valutazione costo-ricavo non conviene... se il ricavo è lavorare sulla forza questa può essere lavorata in modi che hanno costi minori) a meno che non sia collinare-soft.

e qui c'è il problema della DEFINIZIONE.
soft o hard dipende da:
- lunghezza dei dislivelli
- pendenza dei dislivelli
- numero dei dislivelli
- tipo di seduta

ad esempio io al parco ho (anche) un tratto di 1300m ad anello tutto in dislivello da 1% a 8%, media 3%... i tratti 7-8% sono solo 2 di 50m... e così SE FACCIO CL E LO RIPETO 2-3 VOLTE lo classifico "soft".
ma se lo ripeto 5-6 volte e/o ci faccio un medio, puoi stare tranquillo che mi viene una borsite al ginocchio e mi devo fermare una settimana, allora diventa "hard".
se poi ci faccio un cortoveloce mi infortuno di brutto e diventa "hard-killer" :sconvolt:

poi c'è chi i dislivelli li sopporta meglio eh... ma a meno che uno non deve allenare il trail è meglio non rischiare.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Collinare

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:il collinare presenta vari problemi:
- sia in discesa che in salita: maggior lavoro e estensione angolare delle anche


poi c'è chi i dislivelli li sopporta meglio eh... ma a meno che uno non deve allenare il trail è meglio non rischiare.
in salita perchè l'angolo? il passo non dovrebbe essere più corto?



Io sarà forse perchè ho cominciato così dall'inizio o perchè son fatto così, ma non mi ha dato grossi problemi.
Però confermo che soprattutto sul ripido si sente la trazione del tendine in salita, e in discesa un po' patiscono i muscoli.
Mutante sovrumano
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Collinare

Messaggio da loris »

Il mio percorso corto dove mi alleno quasi sempre e dove faccio praticamente tutto presenta un dislivello di 150/200m mentre il giro più lungo, da 15,8km ha un dislivello di 300m per me questi non sono collinari anche perché in maggioranza ci sono brevi strappi, non più di 200m.
Io la considero pianura :joint: quando faccevo del collinare inserivo salite più lunghe, almeno 1/1,5 km.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore