Con qualcuno mi sono confrontato/scontrato dall'altra parte in quanto da quando corro seguo un metodo cardiocentrico, almeno nella fase di costruzione, oggetto di ampia discussione anche in questo forum.
Ho 48 anni e dopo 30 di divano e auto (sono un agente di commercio) ho iniziato a correre a settembre del 2015 con 99,8 kg. Oggi ne peso 84,5 e gradualmente ne sto perdendo con l'obbiettivo di scendere sotto gli 80.
Ho iniziato con la classica tabella di Runners World alternando corsa e camminata fino ad arrivare allora di corsa, poi non sapendo a che santo votarmi e considerato che sono (stato sempre) lento e con passo pesante non me la sentivo di andare avanti con le classiche tabelle (Massini / Albanesi) ho abbracciato il metodo RunningJo.
Ho una fcmax di 195 e per stare al 70% devo andare a 8 a km. Dopo un mese e mezzo di soli Fl1 sono riuscito a correre 1h-1h e 1/2 senza deriva ed ho iniziato la fase di costruzione con 3 uscite settimanali. Al primo test correvo Fl1 a 9:40 e FM2 a 6:34 e non sono riuscito a portare a termine il FV. Dopo un mese di costruzione il Fl1 a 7:43 FM2 a 6:01 e FV a 5:27.
Ora sono al palo per una fascite plantare e né approfitto per andare in palestra per esercizi di rinforzo della parte alta (ne avevo un bisogno enorme). Ho difficoltà a rilassare i muscoli e mi è impossibile fare due sedute in due giorni consecutivi, ho la CPK sempre alta anche se da visita ed esami neurologici non risulta niente.
Sono stato prolisso, ma questa è la mia storia.
Vorrei farvi una richiesta, considerato che la FP sta regredendo e che da quello che ho letto nessuno nel forum si allena con il cardio, vista la mia storia, come vi allenereste in ottica mezza maratona da fare tra 6/8 mesi.
Grazie a tutti.
PS Per i mod. se la richiesta va postata in un altro argomento ditemelo e lo faccio.

