Psicologia

Parliamo d'altro
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Psicologia

Messaggio da Darth Elius »

La prima cosa che si può notare è forse il fatto che siamo l'unica specie animale ad avere una ricca mimica facciale che sicuramente funge da strumento di linguaggio non verbale.
Ma poi c'è un altro aspetto interessante; le nostre principali risorse ma anche i principali pericoli derivano dall'altro e quindi capire e prevenire l'altro è diventato un aspetto fondamentale nell'evoluzione umana, addirittura l'autocoscienza e la capacità di fare introspezione sembrerebbe derivare da ciò perché in realtà noi siamo in grado di speculare sull'altro (chiedendoci cosa sta pensando e quale siano i suoi sentimenti) solo se prima queste domande le abbiamo fatte a noi stessi e abbiamo sperimentato quegli stessi pensieri e stati d'animo che andiamo a ricercare nell'altro

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Comunque questo forte cambiamento avvenuto della mia vita negli ultimi giorni (entrato in compagnia, partecipato ad attività, conosciuto nuova ragazza, ecc) mi ha fatto rifare il test della personalità.
Finora, da anni, ero un Mediatore (InfP). Ora sono diventato un Sostenitore (Infj-T). Il tipo più raro.

Evoluzione o Involuzione? :lol: :lol:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

chippz,
secondo me stai migliorando!
comunque in brasile il gendarme ti avrebbe sparato :)

io ricordo che la mattina successiva alla notte in cui persi la verginitá, fu anche la prima volta che feci a botte con un tizio... evoluzione senza dubbio :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Psicologia

Messaggio da Darth Elius »

chippz ha scritto:Comunque questo forte cambiamento avvenuto della mia vita negli ultimi giorni (entrato in compagnia, partecipato ad attività, conosciuto nuova ragazza, ecc) mi ha fatto rifare il test della personalità.
Finora, da anni, ero un Mediatore (InfP). Ora sono diventato un Sostenitore (Infj-T). Il tipo più raro.

Evoluzione o Involuzione? Immagine Immagine
Guarda chippz, vado OT, io ti posso dire che negli ultimi mesi-anni la mia stima per te è cresciuta perché secondo me stai dimostrando coraggio nel provare esperienze nuove, cosa che a me sostanzialmente manca. Onestamente secondo me dopo il periodo in cui lasciasti l'atletica avesti un periodo di sbandamento [questo è quello che sul forum hai comunicato a me, cioè non è detto sia così] ma sì, ora stai avendo una evoluzione.
Io spererei sempre che in sta evoluzione ci fosse un posticino anche per la corsa, anche solo come attività motoria ma va bhe...Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Grazie Appiedato! Sì, il periodo post atletica fu uno di sbandamento finché non trovai Zwift e iniziai ad allenare in pista.
Guarda caso fu anche un post relazione.

Esattamente come ora. Post relazione ho dovuto navigare nel mio io e superare molti demoni e ora magicamente la vita ha preso ad accelerare.
Non so la vera motivazione, so solo che sto andando 10x più veloce del mio solito.

Me ne sono accorto anche a livello cronologico. Dal post relazione ho iniziato a scrivere un diario, giorno per giorno. Fino al 40esimo giorno riuscivo anche a scrivere tutto ciò che mi succedeva settimanalmente.
Poi siamo rientrati in rapporto, ma la mia vita ha già superato il riallaccio, e da qualche tempo a sta parte mi succedono talmente tante cose in un giorno che ho dovuto smettere di scrivere perché non ci stavo più dietro. :D

Robe che prima mi accadevano in 2 mesi ora mi capitano in 2 giorni.
E curiosamente il tutto é iniziato quando ho smesso di inseguire un rapporto, ma ho dato enfasi al costruire prima una amicizia.
Magari é stato solo il conoscere la persona giusta al momento giusto, oppure invece c'è un nesso che trascende persino i social.
Praticamente tutti quelli che mi conoscono dicono sono maturato, ma non ho capito come.

É come essere passato da bambino ad adolescente.. o da adolescente a uomo, ma senza sapere quale sia stato il vero fattore scatenante.

Brutto pensare che magari l'ultima relazione sarebbe andata diversamente se mi fosse capitata ora, ma realisticamente credo che senza quella ora non sarei maturato.... E sono già in ballo con una nuova ragazza (+ un gruppo di amici, mai avuto).

Quanto alla corsa, non so. Attualmente non se ne parla (anche se l'estate scorsa avevo ripreso un pochino ino, poi basta). :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

chippz, stai facendo cose che avresti dovuto fare 10-15 anni fa.
oppure oggi un botto di ragazzi le fa "virtualmente"? questo é un fenomeno per me sconosciuto, assurdo e odioso ma mi rendo conto che é irreversibile e io sono in minoranza a pensarla cosí, sono "vecchio".
un po c´é caduto anche mio figlio, post delusioni amorose.
mia figlia invece a 22 anni giá vuole comprare casa (coi miei soldi) schiaffarci dentro il fidanzato e figliare... regola matriarcale! :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mar 4 lug 2023, 0:33
Brutto pensare che magari l'ultima relazione sarebbe andata diversamente se mi fosse capitata ora, ma realisticamente credo che senza quella ora non sarei maturato.... E sono già in ballo con una nuova ragazza (+ un gruppo di amici, mai avuto).
Se uno non è particolarmente cocciuto, avere certe esperienze , aiuta poi nelle successive ad evitare cagate, a sfoltire ciò che può essere utile e piacevole, da ciò che porta più stress che altro.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Psicologia

Messaggio da L'Appiedato »

La mia fotofobia sta gradualmente peggiorando,
La luce mi crea spesso un senso di ansia e spossatezza, anche quando è artificiale.
In questo periodo quando capitano, come in questi giorni, giornate un po' coperte il mio umore è sollevato e a lavoro "discuto" spesso con un mio collega (quello che mi ha affibbiato il nomignolo de "il sepolcrale :-) )perché sembra non essere in grado di vivere in una stanza con le luce spente, mi pare di stare dal dentista o di essere in un allevamento di polli. Io penso sia uno stato psicologico e mi auguro non sia correlato con veri problemi dell'occhio, la fotofobia può essere causata tra le altre cose al glaucoma e io per questa patologia ho due fattori di rischio: familiarità e miopia. All'ultima visita, l'oculista (poverino) sudò 7 camicie per provarmi la pressione oculare ma sembrò normale ma da allora sono passati quasi 4 anni...devo provvedere
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

a me dá un pó fastidio la luce artificiale ma non arriva a essere una fobia. quando dormo poi voglio il buio totale e risolvo con la mascherina.
la luce naturale invece no problem.

una cosa che odio a morte é l´aria condizionata.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Psicologia

Messaggio da NicolaRossi1 »

L'Appiedato ha scritto: gio 6 lug 2023, 10:55 La mia fotofobia sta gradualmente peggiorando,
La luce mi crea spesso un senso di ansia e spossatezza, anche quando è artificiale.
In questo periodo quando capitano, come in questi giorni, giornate un po' coperte il mio umore è sollevato e a lavoro "discuto" spesso con un mio collega (quello che mi ha affibbiato il nomignolo de "il sepolcrale :-) )perché sembra non essere in grado di vivere in una stanza con le luce spente, mi pare di stare dal dentista o di essere in un allevamento di polli. Io penso sia uno stato psicologico e mi auguro non sia correlato con veri problemi dell'occhio, la fotofobia può essere causata tra le altre cose al glaucoma e io per questa patologia ho due fattori di rischio: familiarità e miopia. All'ultima visita, l'oculista (poverino) sudò 7 camicie per provarmi la pressione oculare ma sembrò normale ma da allora sono passati quasi 4 anni...devo provvedere
Non so se sono fotofobico, ma mi ci ritrovo un po' nella descrizione :testata:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft: