Ginocchio: risonanza?

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da correreEcorrere »

buongiorno sono tornato a correre 1 mese e mezza fa dopo 5 mesi di inattivita' totale e aumento di peso di 5 chili, il motivo di tale stop è stato volontario per vari motivi tra cui il fatto che causa covid non c'erano gare. Con l'arrivo della primavera sono tornato ad allenarmi, ahime' da martedi mattina mi fa male il ginocchio sx a riposo, o meglio quando scendo le scale e un po anche quando le salgo, il fatto strano è che a correre ci riesco il problema sorge il giorno dopo e il dolore è localizzato proprio sulla rotula(no sotto). Martedi mattina era leggerissimo e mi dissi ok non è niente di grave, mercoledi sera riesco a correre senza problemi, giovedi mattina continuo a sentire questo fastidio, ieri sera era del tutto quasi sparito, stamattina è piu' forte degli altri giorni non riesco nemmeno a fare squat e ieri sera quando correvo sentivo un fastidio pero' se non ci pensavo non sentivo nulla...
corro con le stesse scarpe che usavo prima del fermo, lo so che bisognerebbe cambiarle sono le solite pegasus 34 con non so quanti km ma a parte questo sembra che quando atterri il peso cada di piu' sull'arto sx come se fossi "storto"
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da Ericradis »

Sará infiammazione al tendine rotuleo. Prendi un antiinfiammatorio e poi fai esercizi per rinforzare le gambe.
Correre, non dovevi smettere completamente di correre…
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17362
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da chippz »

Dopo ben 5 mesi di stop come hai ripreso? Magari hai sovraccaricato troppo.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da correreEcorrere »

a fine novembre riuscivo a fare 7km a 3,54 in allenamento su percorso con cambi di direzione, di sera con umidita' e a volte fermandomi per tornare indietro il che vuol dire che in gara sui 10km 39' li facevo ruttando. Poi il tempo era brutto, pioveva spesso, gare nemmeno un accenno, cominciava a fare piu' freddo mi dissi vabbe' mi prendo una settimana di pausa che diventarono 2-3 fino a meta' aprile avevo perso motivazione della corsa non ne volevo sapere nulla...ho ripreso facendo da subito corse continue prima 10km poi 12km intorno ai 5,15, domenica scorsa ho fatto un corto veloce con la media di 4' al km e mercoledi fartlek 2+ 1,30 con minuti forti corsi sotto i 4', in 2 settimane quindi 3 lavori ma comunque sempre intorno ai 40km settimanali. Giovedi sera ho fatto esercizi con manubri a casa parte alta e sono riuscito a fare anche gli step senza sentire nessun dolore, stamattina quando salgo le scale sento dolore, mi tocco sulla rotula leggermente a dx sento dolore. Il peso stamane era di 66,5 chili rispetto ai 70 chili cui ero arrivato a meta' aprile e prima dello stop arrivavo anche a 63,5 chili. Cosa ho fatto in questi 5 mesi al posto della corsa? non ho pensato ne a diete ne ad allenamenti, pare che mi fosse aumentato il testosterone perche' a novembre stavo andando un po' in crisi, praticamente non avevo piu' stimoli sessuali forse dovuto al sovrallenamento o ai risultati che non arrivavano per questo quando ho ripreso mi ero promesso di correre un giorno si e uno no e nei giorni di riposo "solo" 30-40 minuti di esercizi con manubri e cercare di mangiare quanto piu' pulito possibile, beh fino adesso stavo andando bene ed ero riuscito anche a dimagrire
Nel 2019 feci una cosa simile, smisi novembre e dicembre ricordo che solo 2 giorni a dicembre andai a correre, poi smisi gennaio, ripresi gradualmente
meta' febbraio, marzo ci chiusero in casa e in quei 2 mesi mi allenavo cosi:
4 volte a settimana sul tapis roulant di cui 3 volte anche a 5,20 con ultimi 2 km in leggera progressione e una volta a settimana corto veloce a 4,37 perche' il mio tapiro piu' di quello non andava, maggio per strada inserii anche ripetute e a meta' mese feci 3km a tutta a 3,47 poi il resto lo sapete ad agosto riusci' a fare anche 3km a 3,35
In sostanza l'errore è stato che siccome non c'erano gare ho smesso in inverno, quando invece potevo approfittarne per aumentare volumi andando piu' lentamente e cercando di rinforzarmi ancora di piu'. Sono fatto cosi' non conosco mezze vie

come al solito quando riprendo dopo uno stop mi dico vabbe' corro anche solo 40' tanto inizio piano non ci sono gare mi rimetto in forma ecc ecc, poi mi sale la scimmia dei tempi dei pb ecc e mi metto a martellare come se non ci fosse un domani, ad esempio domani gia' avevo in programma 10km in progressione. Solo la corsa lenta riesco a farla piu' lentamente intorno ai 5,15 senza fregarmene piu' di tanto, prima se non scendevo sotto i 5' andavo in crisi e sembra che recuperi meglio solo che la postura ne risente (sara' stato mica quello che mi ha infiammato il tendine boh)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17362
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da chippz »

Per me hai caricato troppo. Cioè, dopo 5 mesi di stop sei ripartito subito a correre con tanti km e ritmi quasi come prima :D
Mi sa devi già staccare un po la spina e ripartire in maniera mooolto più graduale.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da correreEcorrere »

chippz ha scritto: sab 29 mag 2021, 13:43 Per me hai caricato troppo. Cioè, dopo 5 mesi di stop sei ripartito subito a correre con tanti km e ritmi quasi come prima :D
Mi sa devi già staccare un po la spina e ripartire in maniera mooolto più graduale.
il problema mio principale è che in inverno mi passa la voglia di correre, cioe' da aprile ad agosto mi diverto faccio ruotare tutta la mia vita intorno alla corsa perche' appunto riesco ad allenarmi col fresco e di giorno sopratutto, a settembre e ottobre mi viene depressione perche' fa meno caldo e penso a quanto potrei fare se potessi allenarmi di giorno con quel bel climae intanto i risultati non arrivano anzi peggioro pure, poi a fine novembre esasperato mando tutto a quel paese, un cenno di ripresa avviene intorno a febbraio perche' comincio a ingrassare, in primavera fresco a riposato faccio i primi pb e mi esalto :hihihi:
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5700
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da disti »

Concordo con Eric se smetti di correre perdi tutti gli adattamenti che il fisico ha acquisito, addirittura si consiglia di non fermarsi del tutto nemmeno quando si ha un infortunio proprio per questo motivo. Quando io ho avuto un problema simile al tuo al ginocchio ho trovato giovamento facendo l'esercizio dell'invisibile chair.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da correreEcorrere »

disti ha scritto: sab 29 mag 2021, 15:20 Concordo con Eric se smetti di correre perdi tutti gli adattamenti che il fisico ha acquisito, addirittura si consiglia di non fermarsi del tutto nemmeno quando si ha un infortunio proprio per questo motivo. Quando io ho avuto un problema simile al tuo al ginocchio ho trovato giovamento facendo l'esercizio dell'invisibile chair.
che problema avevi al ginocchio? l'invisible chair era un esercizio che a me piaceva veramente tanto, solo che ho smesso di farlo perche' le gambe poi lavoravano talmente tanto che il giorno dopo non riuscivo a correre
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5700
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da disti »


correreEcorrere ha scritto:
disti ha scritto: sab 29 mag 2021, 15:20 Concordo con Eric se smetti di correre perdi tutti gli adattamenti che il fisico ha acquisito, addirittura si consiglia di non fermarsi del tutto nemmeno quando si ha un infortunio proprio per questo motivo. Quando io ho avuto un problema simile al tuo al ginocchio ho trovato giovamento facendo l'esercizio dell'invisibile chair.
che problema avevi al ginocchio? l'invisible chair era un esercizio che a me piaceva veramente tanto, solo che ho smesso di farlo perche' le gambe poi lavoravano talmente tanto che il giorno dopo non riuscivo a correre
Avevo un dolore sulla rotula e un po' sopra che mi faceva correre ma che non passava, lo sentivo di più quando scendevo le scale. Forse l'invisibile chair non è un buon esercizio per la corsa perché isometrico ma rinforza molto il vasto mediale, fossi in te lo proverei
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Ginocchio: risonanza?

Messaggio da Ericradis »

disti ha scritto: dom 30 mag 2021, 6:33
correreEcorrere ha scritto:
disti ha scritto: sab 29 mag 2021, 15:20 Concordo con Eric se smetti di correre perdi tutti gli adattamenti che il fisico ha acquisito, addirittura si consiglia di non fermarsi del tutto nemmeno quando si ha un infortunio proprio per questo motivo. Quando io ho avuto un problema simile al tuo al ginocchio ho trovato giovamento facendo l'esercizio dell'invisibile chair.
che problema avevi al ginocchio? l'invisible chair era un esercizio che a me piaceva veramente tanto, solo che ho smesso di farlo perche' le gambe poi lavoravano talmente tanto che il giorno dopo non riuscivo a correre
Avevo un dolore sulla rotula e un po' sopra che mi faceva correre ma che non passava, lo sentivo di più quando scendevo le scale. Forse l'invisibile chair non è un buon esercizio per la corsa perché isometrico ma rinforza molto il vasto mediale, fossi in te lo proverei
Il mio amico fisioterapista Wladimiro, che sistemava Cova e Panetta, ti direbbe di fare l’esercizio del rabarbaro Zucca
Immagine