Drills e balzi

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Drills e balzi

Messaggio da L'Appiedato »

Ho registrato un video di alcune andature.
Mi farebbe piacere ricevere un vs. riscontro sui difetti e opinioni in generale.
L'inquadratura, l'angolazione e la qualità del video è quella che è; abbiate pazienza...
https://youtu.be/_5w0ZKaA_Wg
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Drills e balzi

Messaggio da maarco72 »

Io skip li faccio con maggiore frequenza...nel secondo esercizio le braccia ti vanno un po' in giro
In generale dovresti usare meglio le braccia
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Drills e balzi

Messaggio da NicolaRossi1 »

Premesso che non fare bene le andature conta lo 0,....%

Vedo dei movimenti che secondo me sono sbagliati nel PRINCIPIO, qui alcune correzioni che ti darei:
1. Nelle andature A-Skip e B-Skip stai "tirando" il ginocchio in alto, ma non vedo la stessa enfasi nel buttarlo giù a terra. La corsa, almeno quella di velocità, è una serie successiva di pugni, più forte colpisci il terreno più forza riesci a trasmettere. Tu stai facendo l'opposto: tiri su il ginocchio con forza e porti blandamente il piede a terra. Dovrebbe essere il contrario: attiva e forte la fase di discesa, passiva la parte di salita (del ginocchio).

2. Nel B-Skip stai facendo lo stesso errore di prima. Tento di correggere quelli che lo fanno come te dicendo:" smetti di tentare di toglierti le scarpe". L'azione più sensata è il contrario, come se dovessi trattenere e portare a terra con forza una ciabatta che ti sta scivolando.

3. Hai un'azione molto rigida, quasi come se "volessi fare tutto bene", sembri sprecare molto per un'azione molto blanda. Io preferisco un'azione più tranquilla e rilassata soprattutto della parte alta, in questo le andature stile etiope che vedi su youtube sono top.

Bene invece la stiffness e rigidità della gamba di supporto.

My 2 cents
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

1) sti esercizi non sono tutti farina del mio sacco, sono tutti "anteriori". non é male fare anche qualcosa di posteriore e laterale.
2) farei piú rapidamente soprattutto lo skipA
3) ció che dice nicola é vero e si adatta bene a velocisti/saltatori in salute, si adatta male a fondisti con frequenti problemini a piedi/caviglie/polpacci. in questi casi, violentare il suolo é un tuffo verso l´infortunio grave. e non avrebbe manco senso ai fini della meccanica "dolce" che serve nella maratona. e la cosa é ancor piú pericolosa per chi viene dal ciclismo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Drills e balzi

Messaggio da NicolaRossi1 »

@lucaliffo

Sono d'accordo, ma sul punto 3 secondo me poni un'attenzione eccessiva a drill/pliometria. Con la giusta cautela, progressione e quantità (qui serve un mago per azzeccare tutto eh), possono essere uno strumento utile anche per evitare infortuni.

Nella mia esperienza, non certo fatta di gente che fa 150Km/Settimana, pliometria e drill sono in grado di infortunare, perciò vanno dosati sapientemente, ma vanno anche fatti progredire e con molta calma resi anche intensini.
Con Appiedato va usato il contagoccie, ma in un'ottica di progressione pluriennale possono essere implementati con relativa sicurezza.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Drills e balzi

Messaggio da L'Appiedato »

Anzitutto grazie per la Vs. partecipazione.
Una precisazione (e rispondo al Califfo) questi non sono gli unici drills che faccio, sono una raccolta un po' casuale e principalmente di quelli che avverto più problematici.
Mi piacerebbe provare a mettere in pratica le vostre osservazioni e tornare a riprendermi. Mentre provare a controllare gli aspetti tecnici quando si corre e si fa fatica è piuttosto difficile in questo caso non lo vedo impossibile, la difficoltà è avere percezione del proprio movimento.
Sulla questione del rischio legato a questi strumenti il califfo è sempre piuttosto cauto ma personalmente, visto il quantitativo scarso di queste somministrazioni, confrontato alle migliaia di traumi che il mio corpo tenta di assorbire quotidianamente, non avverto eccessivamente il rischio.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Drills e balzi

Messaggio da salvassa »

Domanda? Visto che io le faccio anche peggio di appiedato (anche se lo stile è quello, senza "sbattere" il piede etc), siamo in un contesto in cui piuttost che niente l'è meglio piuttost o faccio prima proprio a non farle?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

secondo me é meglio farle, anche perché non servono solo alla plio. e anche per un discorso di prudente miglioramento pluriennale come diceva nicola.
qualcuno puó pensarla diversamente. passai anni sul sito noivelocisti, dove la maggioranza proveniva dal settore velocitá e pensava che una cosa o la fai "bene" o niente. peró poi bolt i power clean li faceva da schifo... ed é bolt.

ma in generale rimango della mia idea: il gioco (di farle viulente) non vale la candela. e per gli ex ciclisti rischio al cubo, ne ho avuti molti eh
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7488
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Drills e balzi

Messaggio da salvassa »

Ok poi nel mio caso era poca roba. Saran 10 Min max in quella più lunga con skip-b carioca e fast leg in più. Se po' fa'

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Drills e balzi

Messaggio da maarco72 »

Io personalmente appena posso faccio fare esercizi di tecnica ma sempre in gruppo perché se non vengono fatti bene e meglio non farli e chi non li ha mai fatti non sempre vengono bene (,, infatti quando li facciamo alcuni esercizi un po' impegnativi vengono le comiche)