Drills e balzi

L'importanza del potenziamento e dello stretching
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

posizione negli skip A e B:


Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Drills e balzi

Messaggio da chippz »

L'Appiedato ha scritto:Lucaliffo aveva postato questo video ben fatto e
https://m.youtube.com/watch?v=EhzzpZVMtl4
Mi sono rivisto questo video. Ecco i miei pareri:
1) Skip-B: mi pare troppo violento per i miei piedi attualmente.

2) High Knees: Mi è venuto un infarto!
Urca! Ma è l'esatto contrario di quello che mi dicevano al campo! Me lo "insegnarono" come il cercare di alzare le gambe il più possibile a costo di perdere la frequenza.

3) Side Shuffle: Luc, dovrei farli così? Quelli che faccio io tengo il bacino più in alto. Hanno un'altra funzione, oppure sarebbe meglio farli come nel video?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

1) infatti lo skipB non te lo faccio fare... però potresti farlo camminato, ovvero "walkB"... e tante altre cose ti diedi da fare camminate o da fermo, che non facesti.
3) non ti diedi da fare il side shuffle ma il side skip, da fare a passi ampi.
potresti pure provare il carioca.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

Nel 1976, il Professor Sergio Zanon in un suo articolo sulla maratona apparso sulla rivista Atletica Leggera di Dante Merlo, tra le altre cose faceva notare:

Allenamento aerobico in primis e di elasticità in secondi, o viceversa, o in modo misto?
La soluzione, ovviamente, avrà bisogno di prove. Ebbene, in Finlandia , l’ allenatore Sinkonnen, che ha tentato di effettuare questi riferimenti, imboccando una via nuova, ha ottenuto dei risultati che possono essere considerati positivi e negativi insieme. Quelli positivi sono noti, quelli negativi risultano dalla grandissima percentuale di atleti che hanno dovuto smettere l’attività e che, nel migliore dei casi, non possono più ottenere risultati elevati, a causa di danni subiti dall’ apparato tendineo–legamentoso. A nostro modesto parere, infatti, la critica che può essere rivolta ai tentativi di Sinkonnen è quella di non aver tratto le necessarie conseguenze dalla fondamentalmente esatta intuizione che, anche nell’allenamento per la maratona, l‘apparato contrattile doveva avere una cura particolare. Un’analisi approfondita del suo metodo rivela che si è trattato di un’attività aggiuntiva, rispetto al classico sistema di preparazione del maratoneta. Le sue interminabili corse balzate in salita, con lo scopo di migliorare l’ elasticità dell’ apparato contrattile e legamentoso, sono inserite nel suo piano come un surplus di attività, quantunque con un lodevole tentativo di razionalizzazione e di periodizzazione.
La grande ecatombe di atleti, fermati per danni all’apparato tendineo–legamentoso, ha qui la sua ragione.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Drills e balzi

Messaggio da chippz »

1) Hai ragione. Per qualche motivo quelle camminate le ho fatte pochissimo. Talmente poco che mi sono scordato un capitolo importante, che parte da questa domanda:"posso farle ovunque, in qualsiasi momento, come lo stretching"?
3) Ok.
1 e 3) Con tutti questi nomi, se fosse possibile esercitarsi ovunque e sempre, la corsa sembra più un'arte di meditazione. Una sorta di yoga misto a nomi da taek-won-do. :D

--
Perché questo metodo sembra ancora attuale? :joint:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

quelle camminate le potresti fare ad esempio come risc prima della palestra.

quelli del tuo squadrone balzano?
OT: l'amica tua arruolata nelle FFGG
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Drills e balzi

Messaggio da chippz »

Understood.

Bah, mai visto nessuno fare lo skip-A. Fanno gli high-knees (run-A?) cercando di spingere le gambe il più possibile.. anche se, ad essere onesti, le PRIMISSIME volte (primo mese che mi iscrissi) me li facevano fare come nel video (bassi e frequenza).
Generalmente la routine è questa:
-passo saltellato (camminata spingendo molto di piede)
-high knees alti lenti
-butt kick
-doppio impulso
-doppio impulso con spinta in alto
-"pinocchietti" (corsa cercando di distendere e alzare le gambe davanti)
-corsa balzata (tipo i balzi da salto triplo)
Sta roba ogni volta che si andava in pista (e non so fuori). Considerando che c'era gente che andava 3/4 volte a settimana..
Io mi limitavo ai primi 4 esercizi.

Comunque il drill più "buffo" che mi abbiano mai fatto fare (ma non in questo squadrone) è stato capriola+allungo.
"Questo è un ottimo esercizio per migliorare la coordinazione. Dovrai imparare a farlo!"
Per non parlare poi della combo: andature soprascritte (che in due società diverse la routine era praticamente identica) + ostacoli una gamba alla volta camminando (e già facevo fatica) passando di lato + ostacoli scavalcandoli frontalmente camminando (e già non li sapevo fare) + 3x10 salti giù dai gradoni (loro li chiamavano squat jump) + lavoro in pista.
E sta cosa la facevano lanciatori, saltatori e io sfigato mezzofondista (ero l'unico..). I velocisti saltavano.. i salti.

Dopo due giorni non riuscivo ad alzare le gambe, ma andai agli allenamenti. Altri ostacoli. Mi lamentai dicendo che quei salti da gradoni erano una follia, mi risposero che era impossibile che potessero arrivare DOMS da quella combo. Ed erano due laureandi in ambito sportivo.


PS: Sta vita l'ha fatta / la fa ancora ora una forte saltatrice del mio squadrone.
PPS: Però in quella società c'era tanta topa... e io li ho abbandonati (ed essendo l'unico mezzofondista attiravo un po di attenzione.. ahah). Uffa.

PPPS: Sì, l'avevo letta anche io la notizia. Chissà che colpo per la mia società.
Però, ecco. Lei ha "abbandonato" amici e compagni (e lei era la stella) per fama? L'avrei fatto anche io nella sua situazione?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

1) sono quasi tutti drills per i piedi... anche e spalle non pervenuti. i pinocchietti poi sono micidiali, roba per saltatori.
2) gli esercizi di mobilità con ostacoli sono buoni se fatti camminati o max in jogging.
3) i salti in basso si chiamano DROP JUMPS e sono micidiali se non sei abituato. comunque assurdi per chi corre, roba da saltatori. non mi sorprende che ne fossero fan dei "laureandi"...
4) entri in FFGG, ti becchi no stipendio statale e non fai na mazza oltre ad allenarti: solo un demente rifiuterebbe ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Drills e balzi

Messaggio da chippz »

1) Dimenticavo lo stretching statico da fare dopo la corsa di riscaldamento e prima delle andature. Per spalle uno aveva l'abitudine di fare qualche passo di jog con circonduzioni delle braccia. Tutti gli altri quasi lo deridevano. :D
2) Eh, io li facevo un passo alla volta lentissimo. Anche quelli di lato. Dopo un anno iniziai a "rimbalzare" un po con i piedi in quello di lato. Però fare drills da fermo/camminando è molto più utile che fare ostacoli camminando senza essere capace..
3) Non a caso le specialità con più atleti erano i lanci e salti. La cosa strana è che anche gli altri allenatori delle altre discipline si adeguavano.
4) Ma deve ancora finire le superiori. Le danno già lo stipendio?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills e balzi

Messaggio da lucaliffo »

2) certo. i drills sono necessari, quelli con ostacoli utili, ma comunque da non fare prima di aver acquisito buona flessibilità e coordinazione con mezzi più semplici
4) prima o poi glielo daranno...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/