Preparare i 1500m.

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Dimitry »

e chi lo decide te?

uno che ha paura di farsi male, semplice, cambia mestiere.

spero che lui ne sia intimamente convinto, poi non lo conosco, infatti ho scritto uno così mi farebbe ca...
Ultima modifica di Dimitry il mer 6 mar 2019, 14:23, modificato 2 volte in totale.
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Dimitry »

Da 5 km di corsa lenta??

questo qui fa 3 e 33" senza allenamento, non sarà D Komen, ma non è nemmeno l'ultimo dei fessi..
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Zedemel »

Dimitry ha scritto: mer 6 mar 2019, 14:06 e chi lo decide te?

uno che ha paura di farsi male, semplice, cambia mestiere.

spero che lui ne sia intimamente convinto, poi non lo conosco, infatti ho scritto uno così mi farebbe ca...
sai, prima di tutto dovrebbe passare il concorso (massima resa con la minima spesa), da infortunato la vedo dura. Per fare Rambo c'è sempre tempo dopo. Oh poi magari non s'infortuna ad ogni modo, ma si ragiona per obiettivi.... di solito.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Zedemel »

Johnn1998 ha scritto: mer 6 mar 2019, 12:17 Non è paura ma preoccupazione perché è un appuntamento che non posso rischiare di perdere, se non avessi questa prova non avrei neanche fatto la domanda per la pericolosità del piano mi sarei allenato e basta. Cosa che farò ugualmente.
il punto è che sei già a livello, ti devi solo mantenere, basta che esci e corri con qualche variazione di ritmo, che non ingrassi 10kg in un mese e il tempo lo fai in carrozza.
Mutante sovrumano
Johnn1998
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 4 mar 2019, 19:43

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Johnn1998 »

Premettendo che io non ho paura di farmi male né l'ho mai detto altrimenti me ne sarei andato a fare qualche altro lavoro più tranquillo. Sto solo chiedendo a voi dei consigli su come arrivare alla prova facendo il meglio possibile, questo perché di corsa non ne capisco una mazza, se sento che mi potrei facilimente infortunare un minimo di pensiero mi viene credo sia naturale.. Fatto sta che non voglio minimamente creare ne far creare un conflitto.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da L'Appiedato »

Dimitry ha scritto: mer 6 mar 2019, 14:06 e chi lo decide te?

uno che ha paura di farsi male, semplice, cambia mestiere.

spero che lui ne sia intimamente convinto, poi non lo conosco, infatti ho scritto uno così mi farebbe ca...
Chi decide cosa?
La ragionevolezza dello scopo?
Certo la decido io, se sono libero di farlo, secondo il mio pensiero, come la decide chiunque altro secondo il proprio, come la decise Cadorna in occasione delle sue sciagurate"spallate" (a proposito di coraggio mal speso).
Sulla validità della mia osservazione credo che non ci possano essere molte obiezioni, cioè il coraggio serve se è utile per qualcosa altrimenti si concretizza in una adorazione di un concetto astratto, e diventa questione prettamente estetica.
Ma siamo chiaramente ot.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Dimitry »

Se hai scritto: "fare meglio di 5' e 37" da qui in poi, quella per me è una via.

Se stai bene più o meno come ti trovi adesso, allora fai 2 leggeri e uno impegnato.

Anche ai miei tempi fare tempi migliori dava più punteggio.

Poi per il mio programma, già ho detto, se ti forzi a fare temponi ad ogni allenamento il rischio c'è.

se segui-ascolti le tue gambe senza forzarle, e certi ritmi li hai già, è altra cosa, e per me così il rischio è basso.

Se dopo la prima settimana ti senti na merda, vai sempre peggio in allenamento, e quindi arrivi a forzare le tue gambe per fare i tempi segnati è una situazione da pericolo.

A quel punto dubito che ti arrivi così dopo una settimana, un infortunio invalidante (e da over 5 e 50") per la data dell'8 aprile, avresti tutto il tempo di cambiare.

L'entusiasmo e la forma mentis adatta già le avevi ed erano ottimi punti di partenza.
Ultima modifica di Dimitry il mer 6 mar 2019, 16:44, modificato 7 volte in totale.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Zedemel »

Johnn1998 ha scritto: mer 6 mar 2019, 15:56 Premettendo che io non ho paura di farmi male né l'ho mai detto altrimenti me ne sarei andato a fare qualche altro lavoro più tranquillo. Sto solo chiedendo a voi dei consigli su come arrivare alla prova facendo il meglio possibile, questo perché di corsa non ne capisco una mazza, se sento che mi potrei facilimente infortunare un minimo di pensiero mi viene credo sia naturale.. Fatto sta che non voglio minimamente creare ne far creare un conflitto.
niente conflitti tranquillo :) valuterai in base alla tua sensibilità, diciamo che lo scopo principale pressoché unico è...... passare l'esame, e per passare l'esame ti basta un approccio diciamo conservativo, ma già solo se fai un po' di uscite tranquille, migliorerai anche solo per incremento della parte aerobica.
Mutante sovrumano
Johnn1998
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 4 mar 2019, 19:43

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da Johnn1998 »

Vi ringrazio per avermi dato dei consigli, continuo il programma provando a seguire le sensazioni del mio corpo e vediamo come va. Anche perché a sto punto vorrei anche capire a che potenziale posso ambire sul lungo periodo. Vi terrò aggiornati sugli allenamenti e tempi.
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Preparare i 1500m.

Messaggio da NicolaRossi1 »

Sto seguendo su youtube "the athlete special" che é un ragazzo di un college americano che fa i 1500.

Ha 3'39 sui 1500 e 3'59 nel miglio, abbastanza fortino insomma.

Oggi ha messo il video di questo allenamento:
6-7 x (800/200) R:45" dopo l'800 2'30 dopo I 200.

Ritmo: 800 da 2'25 (3'00/km) a 2'12 (2'45/km) in progressione. 200 in 29 (ritmo 1500)

Che allenamento é?
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft: