Caldo e performance

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chippz
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Caldo e performance

Messaggio da chippz » mer 20 nov 2019, 17:20

Dando per scontato che i miei valori registrati siano corretti (premessa doverosa, ma non scontata) mi stavo chiedendo cosa può avermi aiutato in questi miglioramenti. Certo, il fatto di essere principiante in bici comporta grossi benefici all'inizio, ma ritengo di non essere più di fascia "principiante".
Quindi ho pensato ai miei rulli e sono arrivato ad una conclusione: il caldo (ieri nonostante circa 5°C fuori, finestra aperta, torso nudo e ventilatore acceso -nelle pedalate easy invece non lo accendo, ma sudo comunque parecchio anche a torso nudo-).

https://www.welovecycling.com/wide/2018 ... -regularly
Questo sito parla della sauna, ma il concetto è simile credo.
Dice appunto che "When you go to sauna, your body sends blood to your skin to keep your core temperature down. This reduces the amount of blood available to your organs, which stimulates your kidneys to produce more erythropoietin (also known as EPO – the same thing that cyclists used to dope) and plasma".
Niente di nuovo, infatti nel blog di Febax lui stesso diceva che il caldo aveva gli stessi benefici dell'altura.

Può essere quindi che allenandomi sempre al cald(issim)o, con aerazione quasi nulla, parte dei miglioramenti che sto avendo sono dovuti proprio dal caldo?

Infine, la mia domanda:
Perché nei vari studi dicono che bastano 10/30' di sauna un paio di volte a settimana per avere i benefici, mentre altri studi su altre cose progettate per avere gli stessi benefici (esempio l'elevation training mask) sono negativi in quanto dicono che 30' per qualche volta a settimana non apporta benefici in quanto il corpo non riesce ad acclimatarsi in un tempo così ridotto e diradato?
Vuol dire che il sangue si acclimata in fretta e per tempo prolungato anche a piccole esposizioni di calore? :boh:
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Re: Caldo e performance

Messaggio da Zedemel » mer 20 nov 2019, 19:53

Perché usare il caldo, quando si può usare lo sforzo specifico? Quello che usi per raffreddarti non lo usi per "nutrire" il muscolo.
Magari potessi correre sempre con 10 gradi.
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Re: Caldo e performance

Messaggio da chippz » mer 20 nov 2019, 20:11

In che senso "non lo usi per nutrire il muscolo"?
E la produzione di epo?

Certo, concordo che se fosse una cosa sporadica e ricercata non è il massimo..

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Re: Caldo e performance

Messaggio da Zedemel » mer 20 nov 2019, 20:23

D'estate a parità di battiti si va più piano, per cui alla fine è un gioco a somma zero. Infatti chi è più magro va meglio anche perché ha più superficie rispetto alla massa da raffreddare.
L'altro giorno ho fatto 30 minuti di tapis perché pioveva, un supplizio poco produttivo.
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Re: Caldo e performance

Messaggio da chippz » mer 20 nov 2019, 20:53

Beh ma pure in altura si va più piano, certo si patisce meno che sul tapis ma se l'organismo si adatta migliorerá le capacità di trasporto sangue e utilizzo di ossigeno.

Però ovvio se si tratta di una volta ogni morte di papa non serve a nulla, anzi è una tortura.

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