Le varie tipologie di stretching

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 2 ago 2021, 20:42
Zedemel ha scritto: lun 2 ago 2021, 17:09
chippz ha scritto: lun 2 ago 2021, 13:22 Hai anticipato Zedemel :D
infatti me lo avevano già girato 8-)
a me da dopo la vittoria agli europei di calcio continuano a mandare video di spiagge italiane affollate con donne italiane che si masturbano sul lettino e coppie italiane che trombano a pecorina italiana sulla battigia italiana :shock:
Visti anche quelli :-D gira mi sa la stessa roba dappertutto
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Darth Elius »

Secondo voi è scientificamente impossibile che i miei muscoli stiano meglio senza fare stretching? Io a livello di sensazioni (per nulla oggettivo) non sento di aver mai beneficiato da questa ginnastica, anzi quest'anno l'unico problemino l'ho avuto in un periodo in cui stavo strectchando abbondantemente.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da lucaliffo »

sul pianeta terra ci sono le cose piú strane... draghi a komodo, diavoli in tasmania, tigri in siberia, coccodrilli marini... :joint:

cosa significa "abbondantemente"?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Darth Elius »

Un 10/15 minuti quasi tutti i giorni

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 296
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da BellaPiero »

Io seguo questo fisiotetapista su twitter, secondo il quale lo stretching e' "overrated":

https://twitter.com/scottcarlinpt/statu ... SLuYwSL5OA

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: mar 15 nov 2022, 20:29 Secondo voi è scientificamente impossibile che i miei muscoli stiano meglio senza fare stretching? Io a livello di sensazioni (per nulla oggettivo) non sento di aver mai beneficiato da questa ginnastica, anzi quest'anno l'unico problemino l'ho avuto in un periodo in cui stavo strectchando abbondantemente.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
non faccio mai stretching, però cerco di usare spesso il foam roller.
Mutante sovrumano
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da NicolaRossi1 »

BellaPiero ha scritto: mer 16 nov 2022, 9:22 Io seguo questo fisiotetapista su twitter, secondo il quale lo stretching e' "overrated":

https://twitter.com/scottcarlinpt/statu ... SLuYwSL5OA

Sent from my SM-S901E using Tapatalk
E' vero, anche io ero di quel partito, ma questa "demonizzazione" dello stretching ha portato, secondo me, ad alcuni punti negativi:
- In età giovanile non si fa più stretching e i ragazzi crescono molto legati/rigidi, tanto che in alcune specialità dell'atletica, non è il caso del fondo e mezzofondo, si arriva ad avere ragazzi a 17-18 anni con deficit di mobilità che limitano la prestazione (negli ostacoli ad esempio).
- Sempre in età giovanile la diminuzione della porzione di allenamento legato allo stretching ha portato ad investire questo tempo in mezzi di allenamenti specifici, il che porta favorisce la specializzazione precoce.
- Diminuzione dell'autopercezione e del tempo dedicato a "prendersi cura" del proprio corpo (non so come spiegare bene questo elemento)
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Darth Elius »

Io ho sentito ma non ricordo più i riferimenti che nella corsa (parliamo di fondo) lo stretching servirebbe solo se non si raggiungono certi gradi di mobilità.
Es.
Classico test di allungamento del tda (quello fatto appoggiandosi al muro): se non raggiungi un certo angolo allora è utile fare stretching altrimenti no.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da lucaliffo »

Darth Elius ha scritto: mer 16 nov 2022, 5:48 Un 10/15 minuti quasi tutti i giorni

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
solo per le gambe?
e in che modalitá? statico, ais, ecc?

p.s. se vi sembra uno scandalo che io debba parlare qui con appiedato di certe cose, sappiate che io all´inizio di una collaborazione dó i miei consigli ma poi certi atleti fanno a cazzi loro e allora io smetto di tornare sull´argomento.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Le varie tipologie di stretching

Messaggio da Darth Elius »

Sì solo gambe, statico, dopo la corsa

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk