Drills, forza e altro complementare alla corsa

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Drills, forza e altro complementare alla corsa

Messaggio da Dimitry »

x mantenere la parte aerobica In primavera-estate, alfin ho capito come fa Ghidini, ha preso nettamente da Coe e da Ovett, non ragiona in giorni hard e easy, ma in unità di allenamento, così per mantenere l'aerobico, mentre fa 3-4 sedute-unità anaerobiche lattacide a settimana, nei giorni che dovrebbero essere easy aggiunge le tre categorie aerobiche e miste di Peter Coe (Fl fino al 103%SA/zona SAN: 103%-106%/ Carichi Misti 3k-10k=106%-115,1%), ma in quantità limitate, invece di fare 12 km lenti ad es. si fa 5 km al ritmo dei 21k o soli 8' minuti totali al ritmo 10k, per il VO2Max si fa un 2 x 10 x 120 mt di HIIT. In autunno-inverno inverte il tutto: i giorni hard sono aerobici a grandi volumi, nei giorni easy gli anaerobici in piccoli volumi.
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Drills, forza e altro complementare alla corsa

Messaggio da NicolaRossi1 »

Dimitry ha scritto: sab 15 mag 2021, 13:01 x mantenere la parte aerobica In primavera-estate, alfin ho capito come fa Ghidini, ha preso nettamente da Coe e da Ovett, non ragiona in giorni hard e easy, ma in unità di allenamento, così per mantenere l'aerobico, mentre fa 3-4 sedute-unità anaerobiche lattacide a settimana, nei giorni che dovrebbero essere easy aggiunge le tre categorie aerobiche e miste di Peter Coe (Fl fino al 103%SA/zona SAN: 103%-106%/ Carichi Misti 3k-10k=106%-115,1%), ma in quantità limitate, invece di fare 12 km lenti ad es. si fa 5 km al ritmo dei 21k o soli 8' minuti totali al ritmo 10k, per il VO2Max si fa un 2 x 10 x 120 mt di HIIT. In autunno-inverno inverte il tutto: i giorni hard sono aerobici a grandi volumi, nei giorni easy gli anaerobici in piccoli volumi.
L''alternanza che hai descritto, in effetti, é simile a quella che si potrebbe usare con un 400ista (o che almeno io uso).

In inverno lavori anaerobici lattacidi a volumi ridotti e grandi volumi aerobici veri e di intensive tempo Run (4-6x300 85% R:4/5'), in estate mantenimento di volumi aerobici e crescita delle sedute specifiche lattacide.

In effetti Ghidini ha sempre fatto bene con 400/800isti, anche se mi piacerebbe vedere ogni tanto un allenamento facile senza variazioni.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Drills, forza e altro complementare alla corsa

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: sab 15 mag 2021, 18:53
Dimitry ha scritto: sab 15 mag 2021, 13:01 x mantenere la parte aerobica In primavera-estate, alfin ho capito come fa Ghidini, ha preso nettamente da Coe e da Ovett, non ragiona in giorni hard e easy, ma in unità di allenamento, così per mantenere l'aerobico, mentre fa 3-4 sedute-unità anaerobiche lattacide a settimana, nei giorni che dovrebbero essere easy aggiunge le tre categorie aerobiche e miste di Peter Coe (Fl fino al 103%SA/zona SAN: 103%-106%/ Carichi Misti 3k-10k=106%-115,1%), ma in quantità limitate, invece di fare 12 km lenti ad es. si fa 5 km al ritmo dei 21k o soli 8' minuti totali al ritmo 10k, per il VO2Max si fa un 2 x 10 x 120 mt di HIIT. In autunno-inverno inverte il tutto: i giorni hard sono aerobici a grandi volumi, nei giorni easy gli anaerobici in piccoli volumi.
L''alternanza che hai descritto, in effetti, é simile a quella che si potrebbe usare con un 400ista (o che almeno io uso).

In inverno lavori anaerobici lattacidi a volumi ridotti e grandi volumi aerobici veri e di intensive tempo Run (4-6x300 85% R:4/5'), in estate mantenimento di volumi aerobici e crescita delle sedute specifiche lattacide.

In effetti Ghidini ha sempre fatto bene con 400/800isti, anche se mi piacerebbe vedere ogni tanto un allenamento facile senza variazioni.
ha sempre fatto bene... con quelli (pochi) coi quali é andata bene. quelli coi quali é andata male (ne conosco qualcuno) non ce li dice
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/