Quale scarpa da running?

Discussioni sulle scarpe da running
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da maarco72 »

Soprattutto 3 numeri in più :lol3:
Alessio Borbon
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 19 lug 2022, 12:23

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Alessio Borbon »

Scusate se uso il thread: sono nuovo e mi devo ancora abituare al forum :sorry:

Mi sto allenando ormai da diverso tempo, e avrei messo gli occhi sulle Asics GEL-CUMULUS 23 su un sito che si chiama Blitz1980. Ho letto in varie recensioni che sono scarpe da running ottime ma il prezzo è abbastanza importante.

Qualcuno ha avuto queste scarpe e sa dirmi la sua esperienza?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Ericradis »

Alessio Borbon ha scritto: mar 19 lug 2022, 12:30 Scusate se uso il thread: sono nuovo e mi devo ancora abituare al forum :sorry:

Mi sto allenando ormai da diverso tempo, e avrei messo gli occhi sulle Asics GEL-CUMULUS 23 su un sito che si chiama Blitz1980. Ho letto in varie recensioni che sono scarpe da running ottime ma il prezzo è abbastanza importante.

Qualcuno ha avuto queste scarpe e sa dirmi la sua esperienza?
Le Cumulus sono un classico da anni e ne ho avute tante paia delle precedenti versioni. Sono scarpe tradizionali adatte a chi ha falcata neutra e pesa sotto gli 80-85kg. Ho visto online prezzi dai 70euro in su.
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da correreEcorrere »

ma com'è possibile che io ho il piede lungo 24-25 cm e poi come scarpe ho il numero 42,5? Me ne sono accorto in questo momento quando ho visto che vicino alle taglie c'è scritto anche il corrispondente in cm. Che sia la pianta larga?

avevo lasciato a novembre con ematoma subungueale su 4 dita del piede( le due centrali). Fermato per altri motivi, riprendo a correre a inizio giugno, all'inizio tutto ok, poi ieri al 2° dito del piede sinistro mi è comparso dinuovo l'ematoma sub ungueale, ora sicuramente mi diventera' l'unghia nera dinuovo. Uso le pegasus 38 numero 43, le ho usate a giugno 2021-ottobre 2022 e non mi hanno dato problemi, gli ematomi si sono cominciati a formare a inizio novembre e ora quando ho ripreso. Le scarpe le allaccio bene, i calzini sono quelli classici per vendono per il running da dec. Non mi pare che il piede balli nella scarpa, per ora a destra tutto ok, il problema si è presentato a sinistra.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da lucaliffo »

io piede 26cm e calzo 45. mai avuti problemi del genere.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da Zedemel »

correreEcorrere ha scritto: gio 28 lug 2022, 18:25 ma com'è possibile che io ho il piede lungo 24-25 cm e poi come scarpe ho il numero 42,5? Me ne sono accorto in questo momento quando ho visto che vicino alle taglie c'è scritto anche il corrispondente in cm. Che sia la pianta larga?

Eh non so ogni marca ha la sua conversione, avevo spesso problemi col 45 mizuno, son passato al 46 e va molto meglio. Bisogna stare leggermente abbondanti.
Mutante sovrumano
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da correreEcorrere »

mi sembra di aver individuato il problema, le scarpe. Uso le pegasus 38, comprate a giugno dell'anno scorso ed esattamente ci ho corso da giugno a settembre senza nessun problema e poi a fine ottobre le 2 unghia centrali sono diventate nere. Ci ho corso giugno di quest'anno e meta' luglio e nessun problema e mercoledi si è riformato l'ematoma subungueale al 2° dito a sinistra. Stasera prendo delle vecchie legend react che usavo nel 2019, zero ammortizzazione, consumate ma estremamente comode, sembravano pantofole. E infatti non ho avuto nessun problema stasera tranne per il fatto che essendo secche e vecchie ho fatto fatica a correre pero' tutto sommato sono contento almeno non è un problema mio ma di scarpe. Strano perche' tutte le scarpe vecchie che ho sono 42,5 e non ho mai avuto problemi di questo tipo, le pegasus sono numero 43 e stranamente le unghie sono diventate nere. Siccome in passato mi sono trovato bene con le asics pulse, stavo pensando alle cumulus, oppure vorrei provare le boston, certamente eviterei le pegasus 39, probabilmente non sono programmato per calzare quel tipo di scarpe. Io non corro mai piu' di 12km alla volta per 4 volte a settimana e se continuassi dopo novembre anche se fa freddo non arriverei oltre i 15-16km in allenamento gia' lo so.
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da correreEcorrere »

stamattina ho preso le pulse 13 , provate in negozio mi calzano come pantofole rispetto alle pegasus che avevo. Mi sembrano anche reattive non vedo l'ora di usarle oggi.
Con le pulse mi sono sempre trovato bene, non ho mai capito perche' costano di meno rispetto alle cumulus che ho provato sempre stamattina ma non me la sono sentita di prenderle, erano strette al centro boh.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da L'Appiedato »

Ho comprato le endorphin speed 2 e per il momento mi ci sto trovando piuttosto bene; il problema è che dopo solo una sessantina di km la suola si sta disintegrando, mannaggia a me e alla mia corsa stile motozappa! Spero che l'erosione rallenti ma temo che le vedrò sciogliersi come ghiaccio al sole di questi giorniImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Quale scarpa da running?

Messaggio da L'Appiedato »

L'Appiedato ha scritto: mar 24 mag 2022, 14:29
Per 69,99 ho attualmente trovato una scarpa che volevo provare da un po’, le Puma Eternity Nitro; una A4 non severa
Dopo poco più di 1000km penso di poter valutare obbiettivamente questa scarpa di cui sono complessivamente molto soddisfatto.
TOMAIA 6/10
Non ha un fit eccezionale, probabilmente i materiali non sono l’ultimo ritrovato ma comunque risulta comoda e su una scarpa da tutti i giorni è quasi tutto quel che serve. Forse un po’ caldina per l’estate. La linguetta merita un giudizio a parte, voto 10/10, sottile quasi corsaiola ma comunque comoda e fermissima, nel mio caso si sposa perfettamente con il collo del piede. Non che una linguetta faccia la scarpa ma è la linguetta migliore mai trovata.
STABILITA’ 8/10
E’ una A4 pertanto…tuttavia la correzione è leggera e con l’andare dei km la struttura perde un po’ di nerbo tant’è che io all’approssimarsi dei 1000km ho iniziato ad utilizzarle con le solette antipronazione cosa che all’inizio non facevo perché sarebbe stato troppo. Quindi è una scarpa che può andare benone anche per i neutri. Inoltre, per essere una A4, mantiene una ottima flessibilità
INTERSUOLA 8/10
Bella ammortizzata e inizialmente anche bella rimbalzante poi dopo 6-700 km quest’ultimo effetto si perde.
Per essere una A4 è anche bella morbida. Il Nitro è veramente un ottimo materiale. L’altezza non esagerata restituisce una piacevole sensazione di contatto con il terreno. Amo questo genere di scarpe, morbide ma che comunque ti fanno sentire la strada
BATTISTRADA 9/10
Grip ottimo, secondo me il pumagrip è un’ottima gomma, siamo quasi al livello della Continental, da qui il 9, altrimenti sarebbe stato 10
DURATA 8/10
Non posso dire che dopo 1000 km le sensazioni siano esattamente le stesse dell’inizio, è diventata una scarpa un po’ meno rimbalzante ma che continua a fare il suo lavoro. Consumo della suola piuttosto contenuto e tomaia ancora perfetta. Nel complesso è una scarpa robusta e durevole, di meglio ho sperimentato solo le penultime solarglide
UTILIZZO
Lenti, lunghi lenti ma anche svelti. Io l’ho utilizzata pure per un medio non tirato e mi ci sono trovato bene, ovviamente per sforzi ancora più intensi c’è di meglio.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/