occhiali

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

occhiali

Messaggio da L'Appiedato »

Domanda rivolta a chi porta lenti prescrittive ma anche a chi solitamente corre magari con gli occhiali da sole.

*preambolo
Fino ad ora nelle gare e negli allenamenti più impegnativi non ho quasi mai portato gli occhiali da vista, soprattutto d'estate, perchè li trovo scomodi; il sudore mi fa bruciare gli occhi e non posso detergermeli con la mano.
( invero li utilizzai solo in una gara di 3000, notai che quando sono concentrato tutte queste caxxate non si pongono, tuttavia il 3000 è una gara breve). Ultimamente però sento la necessità di utilizzarli anche mentre corro, quindì o un paio di occhiali sportivi o lenti a contatto (che non ho mai utilizzato)

*DOMANDA
Voi utilizzate lenti a contatto o occhiali? Pro e contro? Le lenti a c. si spostano se gli occhi vengono sfregati? con il sudore possono dare fastidio? Consigli?
Grazie
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: occhiali

Messaggio da orli »

Carissimo @L'Appiedato io ho un'esperienza di oltre 40 anni tra occhiali, lenti a contatto semi rigide "gaspermeabili" , esami per operazione agli occhi, tra i primi a provare agli inizi del ventunesimo secolo lenti vision mensili. Lenti che uso ancora adesso, lenti morbide che indossi e per un mese non togli neppure di notte....la fottuta fregatura che da un anno a questa parte mi tocca indossare un paio di occhiali per leggere le scritture più piccole....problemi che bene o male tutti passati i 50 incontrano....la mia speranza è che con le nuove tecnologie risolvano miopia e presbiopia....con le lenti comunque problemi zero per ora
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: occhiali

Messaggio da orli »

per quanto riguarda le domandi che poni ti posso dire che se sfreghi forte l'occhio la possibilita' che la lente si sposta si puo' verificare la fottuta fregatura e' che se non hai esperienza ti tocca fermarti, trovare uno specchio togliere e rimettere la lente. con lenti semirigide notavo che si spostavano piu' facilmente ma altrettano velocemente le riposizionavo. con quelle morbide i casi di spostamento si riducono a 1-2 all'anno dovuti piu' che altro a qualche moschino o pelo che si insinua tra lente e occhio. La grandissima comodita' che provo e' il fatto di avere una protezione da schegge o altro che invece di colpire l'occhio si infilano nella lente proteggendo l'occhio. Per quanto riguarda il sudore io grossi problemi non ho mai avuto, quello che mi sento di dirti e' che iniziare a portare le lenti a trent'anni non e' facile. ho un paio di amici che ci hanno provato ma poi o per pazienza o perché dicono che gli occhiali sono meglio non ci sono riusciti...devi essere convinto, io piuì avanti penso di farmi operare
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: occhiali

Messaggio da spiritolibero »

Lenti a contatto. Nessun problema, neanche negli allentamenti più tirati.
Occhiali da sole, solo quando c'è sole per l'appunto. Ma in genere non li uso. :)
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: occhiali

Messaggio da L'Appiedato »

orli ha scritto: lun 7 ott 2019, 13:36 quello che mi sento di dirti e' che iniziare a portare le lenti a trent'anni non e' facile. ho un paio di amici che ci hanno provato ma poi o per pazienza o perché dicono che gli occhiali sono meglio non ci sono riusciti...devi essere convinto,
ehh...è proprio quello il dubbio. Mi vergogno un po' a dirlo ma solo l'idea di infilarmi quei cosi negli occhi mi da fastidio. Tanto per provare, mi consigli di acquistare una confezione di lenti giornaliere?
Grazie anche spirito per la tua esperienza
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: occhiali

Messaggio da salvassa »

io uso quasi sempre occhiali perché senza non vedrei davvero una mazza. Con le lenti a contatto ho un brutto ricordo datato più di 20 anni fa. So che ora sono materiali completamente diversi, ma ormai ci ho messo una croce sopra.

La cosa buona è che con un modello della oakley non troppo spinto (cioè non troppo curvo o con lente aerodinamica) sono occhiali che uso anche al lavoro. L'altra cosa buona è che sono lenti fotocromatiche per cui diventano da sole alla necessità.

Il contro è che mi sono costate un rene e se mi volano durante un trail (cosa possibile e in passato capitata) volano anche le bestemmie :-D
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: occhiali

Messaggio da orli »

@L'Appiedato, secondo me' devi provare con quelle giornaliere, sono morbide, ti adatti abbastanza velocemente, e non dovrebbero crearti problemi. Ti spiego, quando le ho iniziate ad indossare avevo 18 anni per cui l'entusiasmo era al massimo, l'ottimo ti faceva un corso di adattamento che partiva da 30 minuti per arrivare a 3 ore dopodiché ti aggiustati. Mia figli ha 11 anni a 8 ha iniziato ad indossare quelle giornaliere, il corso glielo ho fatto io per cui se c'era un problema ero pronto a toglierle immediatamente. Problemi non ne ha avuto e si trova benissimo. Tu per parere mio se non hai esperienza dovresti farti seguire le prime volte dall'ottico e poi per sicurezza avere vicino qualcuno che non ha problemi a metterti le dita negli occhi....non devi avere premura ma soprattutto avere un po' di coraggio a metterti le dita negli occhi. Un esercizio molto valido è mettersi di fronte allo specchio, tenere spalancato l'occhio e toccarlo con un dito., passato questo esercizio puoi cominciare ad indossare le lenti. Se quando cominci ad avvicinarti con la lente la palpebra comincia a sbattere sono cazzzi. Devi essere mentalmente pronto e tranquillo che il dito nell'occhio non fa male, quando passi questo esercizio puoi cominciare ad indossare le lenti....questo è il grande segreto, io ho tolto e rimesso lenti pure durante corse o allenamenti. Devi solo acquistare grande sicurezza....se hai altre domande ti rispondo molto volentieri
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: occhiali

Messaggio da mb70 »

Io come Salvassa uso Oakley con fotocromatiche. Le stecche laterali sono intercambiabili e di vari colori, la curvatura è regolabile, ieri ho giocato a basket ed è bastato strigerle un po'.
Per le lentine non so dirti le ho provate ma mi bruciano gli occhi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: occhiali

Messaggio da L'Appiedato »

In effetti, per quanto riguarda l’opzione occhiali ero propenso a buttarmi su occhiali sportivi ma utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni (visto che probabilmente già dovrò cambiare lenti), magari con lenti fotocromatiche. Forse acquistare montature tipo Oakley radar (sono rimasto poco aggiornato, ma per intenderci quelle che usano i ciclisti) e poi farci montare una lente prescrittiva retrostante sarebbe uno spreco di soldi.
Tra l’altro i miei occhiali attuali sono oakley ma sono metallici, coprono solo mezza lente, ci feci montare i naselli di vetro che sono anallargici ma non hanno grip …insomma non sono molto adatti
Sono questi:
https://www.google.com/search?q=OAKLEY+ ... zkVzBqcXdM:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: occhiali

Messaggio da mb70 »

I miei sono gli oakley crosslink

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk