Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da cicciometiccio »

Ciao a tutti,
immagino che eravate preoccupati per la mia lunga assenza, eh? :)

Dalla "famosa" VolaCiampino di marzo ho avuto fastidio alla gamba dx, altezza caviglia. Non tanto durante l'allenamento stesso, ma dopo. In particolare mi da(va) leggero dolore flettere il piede in avanti (cioè abbassare ossia diciamo "allontantare" le dita dalla gamba) al punto che avevo fastidio a volte persino a DORMIRE (!) a pancia in giù come faccio solitamente perché appunto il piede in quel caso si flette.
Per un insieme di cose (impegni, influenza, ecc.) alla fine da fine Aprile ho smesso di correre. Lì per lì mi è scocciato tanto; poi con il caldo (e io mi posso allenare quasi solo a pausa pranzo) mi è importato meno. Ora però nonostante l'enorme pausa (siamo a 5 mesi pieni), pur con dei miglioramenti discreti, sento che non si è risolta. Nonostante la mia scarsa fiducia nella medicina, ho fatto per ora un'ecografia che ha confermato una lieve infiammazione e precisamente "modesto aumento di spessore e disomogeneità ecostrutturale dei tendini peronei".
Ora probabilmente, anche se controvoglia, andrò da ortopedico.
Il mio stupore è che non si sia ancora risolta. Certo, a risposo completo una caviglia (in generale una gamba) non può starci visto che uno quantomeno cammina. Riconosco che non ho smesso subito (c'avrò corso un mesetto scarso con questo fastidio) e che durante questa lunga pausa ho fatto 2-3 sedute di palleggi a tennis. Ma insomma così tanto dura, è normale secondo voi? Tra l'altro mi è venuta NON per un trauma, ma quasi certamente per sovraccarico (le famose ripetute poca prima della gara).

Le domande x voi sono:
- fare bici è ok? (A naso direi sì, ma un pò con i pedali gira la caviglia...)
- fare nuoto invece dico io che (incredibile lo so ) NON è ok perché ho provato fin da subito (aprile-maggio) e mi dava fastidio proprio il movimento che fa il piede nello stile libero.
- fisioterapia serve? Tanti anni fa non mi giovò per niente (tra l'altro era proprio una tendinite, la terribbile TDA!)
- Arnica? Me l'ha consigliata il medico dell'ecografia. Ma non serve più per i muscoli?
- se e quando riprendere (gradualmente, chiaro) a correre
- esercizi che possono aiutare
e poi più in là: come evitare o almeno ridurre il rischio che torni (se torno a correre intendo)

Grazie!
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da lore75 »

Infiammazione con ispessimento....consiglierei l'impacco con voltaren di cui ai miei molti messaggi nel 3d sulla tendinite

Trovo e te lo riposto
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lore75
Seniores
Seniores
Messaggi: 2693
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 10:45

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da lore75 »

allora eccoci

Spalma la pomata la sera per bene sulla parte dolente. Poi insacchettavo con cellophane e ferma tutto mettendoci sopra un calzino per non farlo muovere.
Dormici sopra e la mattina smonta tutto e spalma il residuo
Se vuoi fare un investimento, dormi coi gambaletti a compressione 2XU

Fatti vedere da un fisio che ami usare le mani e non le tecar-ultrasuoni-similia.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da L'Appiedato »

Ciao @cicciometiccio, sto affrontando il tuo stesso infortunio.
Fino ad ora ho fatto tecar terapia (0 beneficio), magneto terapia (0 beneficio).

provo a risponedere alle tue domande:
- fare bici è ok?
(Io la sto facendo, comunque un po' il tendine viene ugualmente sollecitato. Se fa troppo male la sconsiglierei)
- fare nuoto invece dico io che (incredibile lo so ) NON è ok
"concordo"
- fisioterapia serve? Tanti anni fa non mi giovò per niente (tra l'altro era proprio una tendinite, la terribbile TDA!)
(a parte qualche terapia come la tecar o il laser yag non c'è molto da fare per le tendiniti. Massaggi e terapie volte a decontrarre il muscolo peroneo e tibiale possono aiutare ma non risolvono l'infiammazione)
- Arnica? Me l'ha consigliata il medico dell'ecografia. Ma non serve più per i muscoli?
(lascia perdere è acqua di rosa, anzi nemmeno...l'acqua di rosa almeno profuma)
- esercizi che possono aiutare
(direi che non ve ne sono; semmai una volta che l'infiammazione è passata per prevenirne il ritorno. le infiammazioni a quei tendini sono legate ad una eccessiva pronazione del piede)
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da L'Appiedato »

lore75 ha scritto: ven 22 set 2017, 18:34 allora eccoci

Spalma la pomata la sera per bene sulla parte dolente. Poi insacchettavo con cellophane e ferma tutto mettendoci sopra un calzino per non farlo muovere.
Dormici sopra e la mattina smonta tutto e spalma il residuo
Se vuoi fare un investimento, dormi coi gambaletti a compressione 2XU

Fatti vedere da un fisio che ami usare le mani e non le tecar-ultrasuoni-similia.
Lore sul tendine che mani vuoi usare? la massoterapia non serve. Un osteopata può eventualmente sbloccare qualche articolazione ma l'infiammazione non passa con due manovre, non è un nervo che viene schiacciato e trasmette dolore, è un tessuto danneggiato che deve rigenerarsi.
Anche il diclofenac in gel fa poco, ha una bassa concentrazione di principio attivo. meglio la schiuma ma anche quella di fronte ad una infiammazione che persiste da mesi fa poco
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: lun 25 set 2017, 11:39
lore75 ha scritto: ven 22 set 2017, 18:34 allora eccoci

Spalma la pomata la sera per bene sulla parte dolente. Poi insacchettavo con cellophane e ferma tutto mettendoci sopra un calzino per non farlo muovere.
Dormici sopra e la mattina smonta tutto e spalma il residuo
Se vuoi fare un investimento, dormi coi gambaletti a compressione 2XU

Fatti vedere da un fisio che ami usare le mani e non le tecar-ultrasuoni-similia.
Lore sul tendine che mani vuoi usare? la massoterapia non serve. Un osteopata può eventualmente sbloccare qualche articolazione ma l'infiammazione non passa con due manovre, non è un nervo che viene schiacciato e trasmette dolore, è un tessuto danneggiato che deve rigenerarsi.
Anche il diclofenac in gel fa poco, ha una bassa concentrazione di principio attivo. meglio la schiuma ma anche quella di fronte ad una infiammazione che persiste da mesi fa poco
Terapia sistemica di almeno una settimana con antiinfiammatorio l'hai provata?
Comunque così tanti infortuni fa pensare a uno stato infiammatorio sistemico. Hai mai fatto la proteina Creattiva?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da lucaliffo »

ma la buona vecchia ionoforesi non si usa più? costava troppo poco? 8-)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: lun 25 set 2017, 20:15
Terapia sistemica di almeno una settimana con antiinfiammatorio l'hai provata?
Comunque così tanti infortuni fa pensare a uno stato infiammatorio sistemico. Hai mai fatto la proteina Creattiva?
In effetti 1 settimana a fila non ho provato, certo non è una botta di vita.
Potrei anche pensare di fare quell'esame, tanto sarebbe anche ora di rifare gli esami del sangue. Ma sono convinto che la vera causa dei miei malesseri sia semplicemente la corsa.
Ionoforesi? non me ne hanno mai parlato...
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da lucaliffo »

nessuno più di me (tipico serial infortuner) può capire la tua costernazione... però sarebbe varamente un peccato che uno come te (1h15 in mezza) mollasse. e hai raggiunto sti livelli non da tutti nonostante gli infortuni.
- nell'ultimo anno la frequenza di infortuni s'è abbassata molto, quindi ti sei allenato molto meglio
- per uno normalmente soggetto a infortuni, un infortunio l'anno, anche se causa un fermo di varie settimane, può considerarsi normale amministrazione, alla stregua di una "vacanza"
- per tentare di superare la condizione di "fragilità strutturale cronica" potresti provare qualcosa di rivoluzionario, tipo curare la forza
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: Ko per tendinite (peronei) - non va via!!

Messaggio da cicciometiccio »

Grazie a tutti per le risposte, però com'era prevedibile ognuno critica una cosa suggerita da un altro. Dico prevedibile perché ho capito (nel mio personale "angolo dei misteri della medicina moderna") che anche nel terzo millennio sui tendini la medicina sa fare poco di veramente molto efficace e rapido, oltre a consigliare il riposo.A proposito di riposo, io sono stupito che (a fronte di un qualcosa nato NON per infortunio/trauma ma "solo" per - evidentemente - sovraccarico) ben 5 mesi e mezzo di pausa (ok senza trattamento medico alcuno) non siano bastati a far rientrare questa tendinite. Che, ripeto, non è mai stata di gran dolore (mai impedito la corsa in sè) e, fatto 100 quanto mi dava fastidio/dolore 6 mesi fa, ora sta "ferma" da un pò a 30-40.

Nel frattempo ho avuto una "consulenza virtuale" di un mio amico medico ortopedico (aimè torinese), che in base all'eco e ai sintomi mi ha consigliato:
- cerotto antifiammatorio (Ibupass) ogni 24h x 7gg
- Programma di rieducazione propriocettiva con 3 kinesiotape

Da quello che leggo l'antifiammatorio potrebbe aiutare, la fisio chissà, almeno non prevede i soliti macchinari che concordo facciano ben poco (sono 10 anni che va di moda sta Tecar...).
Preso cerotti domani inizio a metterli e poi mi organizzo per questa fisioterapia. Certo che palle (soldi, tempo, ecc.)...