Risultati elite internazionali

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Avatar utente
NET
Allievi
Allievi
Messaggi: 457
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 10:04

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da NET »

maarco72 ha scritto: lun 5 dic 2022, 10:20
NET ha scritto: lun 5 dic 2022, 7:40 Kiptum tra l’altro ha detto di non avere un coach 😳 e di allenarsi da solo…
E dove sta scritto che un atleta non può essere coach
ah non posso certo essere io a giudicare, lo segnalavo perchè è una situazione alquanto anomala... e su questo credo non ci piova.

23 anni, si allena da solo, senza coach e fa 2:01 al debutto :ubriaco:
42k: 2:41:42 - Sevilla 02/2023
21k: 1:16:44 - Tallinn 09/2022
10k: 34:22 - Aix-les-Bains 03/2024
5k: 16:56 - Barcelona 11/2023

http://www.theneverendingtravels.com/
https://www.strava.com/athletes/14424747
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7491
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da salvassa »

maarco72 ha scritto: lun 5 dic 2022, 10:20
NET ha scritto: lun 5 dic 2022, 7:40 Kiptum tra l’altro ha detto di non avere un coach 😳 e di allenarsi da solo…
E dove sta scritto che un atleta non può essere coach
da nessuna parte, però la regola "every coach needs a coach" non è così sbagliata... puoi essere il più competente al mondo, ma difficilmente riuscirai a essere obiettivo su te stesso

Poi chiaro finché va tutto bene...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7491
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da salvassa »

NET ha scritto: lun 5 dic 2022, 11:03 23 anni, si allena da solo, senza coach e fa 2:01 al debutto :ubriaco:
speriamo che le bottiglie siano solo per festeggiare dopo e non di qualcosa che si è preso prima come aiuto...

Per una volta voglio crederci. Voglio credere nel nuovo fenomeno capace di sorpassare kipchoge e insieme a Kiplimo attaccare le 2 ore in gara.

Ma, come nel famoso film, so già che l'atteggiamento "non mi aspetto niente ma sono già deluso" sarebbe più prudente
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 3002
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da maarco72 »

Si ok intendevo dire che pur anomalo non è una cosa impossibile,so benissimo che allenare se stessi è difficile (lo so in prima persona)...con questi presupposti certo potrebbe essere il futuro nella maratona
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17368
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da chippz »

Non so.. a me viene da pensare ad un ragazzo con cui avevo giocato ad un torneo. Anche lui al debutto e anche lui disse "non ho un coach e mi alleno da solo". Vinse il torneo.
Poi quando ho analizzato la partita, il mio allenatore mi fa che "ha giocato in maniera molto sospetta".

Pertanto ora ci sono solo due ipotesi, in questo mondo di giovani super talentuosi:
-o sono tutti dei prodigi, e allora verrebbero a meno tutte le teorie sull'epigenetica, sui giovani svogliati, sull'importanza dell'allenatore, ecc
-o sanno come barare e passarla liscia, e allora sarebbe da capire come hanno fatto ad informarsi: possibile che non si sappia come fare per barare senza destare sospetti?

Nessuna delle due ipotesi mi sembra molto felice però.. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16369
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: lun 5 dic 2022, 14:20 Non so.. a me viene da pensare ad un ragazzo con cui avevo giocato ad un torneo. Anche lui al debutto e anche lui disse "non ho un coach e mi alleno da solo". Vinse il torneo.
Poi quando ho analizzato la partita, il mio allenatore mi fa che "ha giocato in maniera molto sospetta".

Pertanto ora ci sono solo due ipotesi, in questo mondo di giovani super talentuosi:
-o sono tutti dei prodigi, e allora verrebbero a meno tutte le teorie sull'epigenetica, sui giovani svogliati, sull'importanza dell'allenatore, ecc
-o sanno come barare e passarla liscia, e allora sarebbe da capire come hanno fatto ad informarsi: possibile che non si sappia come fare per barare senza destare sospetti?

Nessuna delle due ipotesi mi sembra molto felice però.. :D
mi è capitato di vedere qualche video su youtube, da quel che ho capito (o non ho capito) mi pare che serva studiare parecchio per le aperture e per giocare bene in finale di partita, mentre la fase centrale di partita ha anche degli aspetti intuitivi.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17368
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: lun 5 dic 2022, 14:50
chippz ha scritto: lun 5 dic 2022, 14:20 Non so.. a me viene da pensare ad un ragazzo con cui avevo giocato ad un torneo. Anche lui al debutto e anche lui disse "non ho un coach e mi alleno da solo". Vinse il torneo.
Poi quando ho analizzato la partita, il mio allenatore mi fa che "ha giocato in maniera molto sospetta".

Pertanto ora ci sono solo due ipotesi, in questo mondo di giovani super talentuosi:
-o sono tutti dei prodigi, e allora verrebbero a meno tutte le teorie sull'epigenetica, sui giovani svogliati, sull'importanza dell'allenatore, ecc
-o sanno come barare e passarla liscia, e allora sarebbe da capire come hanno fatto ad informarsi: possibile che non si sappia come fare per barare senza destare sospetti?

Nessuna delle due ipotesi mi sembra molto felice però.. :D
mi è capitato di vedere qualche video su youtube, da quel che ho capito (o non ho capito) mi pare che serva studiare parecchio per le aperture e per giocare bene in finale di partita, mentre la fase centrale di partita ha anche degli aspetti intuitivi.
No ok, la seconda parte del mio messaggio era estesa a tutti gli sport.
Fare 2h01' al debutto senza allenatore o sei un prodigio e allora siamo nella generazione dei prodigi, che hanno stravolto le regole della natura (prima i prodigi nascevano meno spesso e non tutti poi completavano la loro carriera sportiva) e cambiato per sempre le leggi dell'allenamento (roba che ora informarsi online >>> allenatore personalizzato), oppure siamo nel mondo dei bari ed è incredibile come loro sappiano barare mentre i non bari non sanno neanche da dove iniziare.

Altrimenti quale è la risposta?
E' nato un nuovo Kipchoge che si è allenato per anni copiando il vero Kipchoge, non si è spaccato ma va alla prima maratona e sa come gestirsi e fa un tempo della madonna?
Certo, è possibile, ma è strano.


(quanto agli scacchi, tutti i prodigi che conosco sono seguiti da allenatori. Cioè, sostanzialmente l'iter dei prodigi scacchistici è questo: a 5 anni sono forti come i bambini di 10, a 10 anni sono forti come quelli di 15 ma poi da lì in poi vengono seguiti da un gran maestro -o più di uno-. Tipo in Italia c'è il caso di questo bambino, che a 10 anni è diventato Candidato Maestro. Curiosamente fu il mio primissimo avversario al mio primo torneo. Poi scopri che, certo ha un talento fuori dal comune, ma è seguito da una società + 1 maestro e 1 gran maestro. Senza di questi si sarebbe fermato al livello di quando l'ho beccato io al torneo 10 mesi fa).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 3002
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da maarco72 »

Ma perché deve per forza essere un drogato o altro di sospetto? questo già nel 2019 era sub 60' in mezza
Non è che siccome è giovane e keniano allora è impossibile che possa allenarsi bene da solo(che poi è anche da vedere quanto ci sia di vero)
Partiamo sempre da presupposti negativi quando ci sono prestazioni eccezionali
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16369
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: lun 5 dic 2022, 14:57
No ok, la seconda parte del mio messaggio era estesa a tutti gli sport.
Fare 2h01' al debutto senza allenatore o sei un prodigio e allora siamo nella generazione dei prodigi, che hanno stravolto le regole della natura (prima i prodigi nascevano meno spesso e non tutti poi completavano la loro carriera sportiva) e cambiato per sempre le leggi dell'allenamento (roba che ora informarsi online >>> allenatore personalizzato), oppure siamo nel mondo dei bari ed è incredibile come loro sappiano barare mentre i non bari non sanno neanche da dove iniziare.
adesso la pista paga meno e c'è più gente che salta direttamente alla strada. Probabilmente ha pure talento (aveva già un 58'40" in mezza), ma più del tempo è impressionante che abbia fatto dal 30esimo al 40esimo in 28'05". Tanto io insisto che le scarpe abbiano la loro incidenza, ormai in tantissimi fanno 2h03-2h04 che erano i vecchi record. Io spero che Cheptegei si dedichi bene a mezza e maratona, e si va sotto le 2 ore, o forse sarà un altro e non lui.

Sul doping, dove c'è, c'è per tutti, non c'è la pozione segreta.
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 3002
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da maarco72 »

Le scarpe hanno fatto e fanno molto...doping ci sarà sempre (tra gli amatori ancora di più)ma fino a prova contraria preferisco vedere le cose con un po' di ottimismo invece ultimamente a qualsiasi prestazioni eccezionale si va subito a pensare che è drogato