Risultati elite internazionali

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Darth Elius »


Zedemel ha scritto:

Vuoi la statistica?
Dei primi 30? 25 con le supershoes.

.
Ok, ti faccio capire la fallacia del tuo metodo.
Tu hai fatto così: hai guardato i migliori risultati di sempre ad oggi (2022 ) ed hai considerato quelli registrati dopo il 2017 (ultimi 6 anni) considerandoli tutti ottenuti con le supershoes (semplificazione ma verosimile). Giusto? Quindi 25 dei 30 miglior risultati avvenuti dopo il 2017? Giusto?

Bene, ora fai la stessa cosa ma guardando i miglior risultati di sempre al 31 / 12/2016.
Scoprirai che dei primi 30 ben 27 erano avvenuti entro i precedenti 6 anni; ma nel 2010 non è avvenuta la rivoluzione scarpaia.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: mar 6 dic 2022, 18:04
Zedemel ha scritto:

Vuoi la statistica?
Dei primi 30? 25 con le supershoes.

.
Ok, ti faccio capire la fallacia del tuo metodo.
Tu hai fatto così: hai guardato i migliori risultati di sempre ad oggi (2022 ) ed hai considerato quelli registrati dopo il 2017 (ultimi 6 anni) considerandoli tutti ottenuti con le supershoes (semplificazione ma verosimile). Giusto? Quindi 25 dei 30 miglior risultati avvenuti dopo il 2017? Giusto?

Bene, ora fai la stessa cosa ma guardando i miglior risultati di sempre al 31 / 12/2016.
Scoprirai che dei primi 30 ben 27 erano avvenuti entro i precedenti 6 anni; ma nel 2010 non è avvenuta la rivoluzione scarpaia.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ben per quello che senza analizzare chi è l'atleta, è solo un pezzo, c'è stato anche un bel cambiamento monetario dalla pista alla strada, o mi vuoi dire che Keflezighi che ha vinto New York è forte come Kipsang o Kamworor?
O che quello che è tra i 3 fondisti più grandi della storia (Gebre) ha 25 persone davanti in maratona tra cui varie meteore alla Ekiru? Dai non scherziamo.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

Zedemel ha scritto: mar 6 dic 2022, 16:30 Questo è interessante:
Evans Chebet, atleta adidas
2h05'00"
https://atletismoperuano.com/maraton-de ... vo-record/

un anno dopo
2h03'00"
https://www.gettyimages.it/detail/fotog ... 1289687237

basta guardare le foto....
Evans mi fai 4 maratone tra 2h05' e 2h05'30 e poi mi fai 2h03'? Guarda che non è la scarpa, sei un tapascia che si allena male.
:testata: :D
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Darth Elius »

Abbi pazienza però...
Tu stai sostenendo che ci sia stato un netto incremento delle prestazioni dal 2017, ripeto dal 2017, e la ragione che tu poni alla base di questo è inutile ripeterla. Ok? Tu fino ad ora hai difeso questa tesi.
Posso procedere?
Ora io ti ho mostrato che forse, e scrivo forse [bisognerebbe verificare per bene ecc ecc], questa rivoluzione copernicana non c'è stata o comunque non è stata poi così straordinaria ed epocale.
Ora, non mi girare la frittata perché che ci sia stato un travaso di atleti effettivi e potenziali dalla pista alla strada e che questo abbia aumentato il livello e la profondità media del movimento non è questione di dibattito ma questo è in atto da tempo non dal 2017...perché è questo il presunto spartiacque che stiamo considerando, il 2017; ne stiamo parlando da 2 giorni, ora improvvisamente scompare la carta del 2017.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: mar 6 dic 2022, 20:37 Abbi pazienza però...
Tu stai sostenendo che ci sia stato un netto incremento delle prestazioni dal 2017, ripeto dal 2017, e la ragione che tu poni alla base di questo è inutile ripeterla. Ok? Tu fino ad ora hai difeso questa tesi.
Posso procedere?
Ora io ti ho mostrato che forse, e scrivo forse [bisognerebbe verificare per bene ecc ecc], questa rivoluzione copernicana non c'è stata o comunque non è stata poi così straordinaria ed epocale.
Ora, non mi girare la frittata perché che ci sia stato un travaso di atleti effettivi e potenziali dalla pista alla strada e che questo abbia aumentato il livello e la profondità media del movimento non è questione di dibattito ma questo è in atto da tempo non dal 2017...perché è questo il presunto spartiacque che stiamo considerando, il 2017; ne stiamo parlando da 2 giorni, ora improvvisamente scompare la carta del 2017.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Non ho capito se stavi parlando di scarpe o cosa. Che le Prestazioni sportive siano migliorate nel tempo non è in discussione, una volta nessuno pensava di fare il miglio sotto i 4' e dopo bannister han tirato altri 17 (?) secondi.
Mi devi dire tu cosa intendi per rivoluzione copernicana.
Per me cambiare scarpa e tirar giù 2 minuti ad un elite che magari fa già 200km a settimana da anni è una rivoluzione copernicana. Per me è una rivoluzione copernicana anche vedere un record che stava lì dal 2014, e poi uno ti fa 1h59'40" finendo saltellando (so bene che c'erano le scie ma cmqe bisogna farlo con le proprie gambe), un fuoriclasse con evidenti problemi di allenamento a singhiozzo e alimentazione che va 80" più forte del vecchio record, uno che alla prima maratona tira una sgasata nel finale e arriva a circa 1"/km dal primato del mondo, altri 3 che eguagliano/superano il vecchio record e poi evaporano come comete.

Ma dal punto di vista loro (degli elite) ci poteva essere un problema nella fase di limbo in cui esisteva solo nike (mi ricordo bene quelli che usavano le nike pitturate con altri marchi :-) ) poi da giugno 2020 si sono progressivamente adattate anche le altre case e ora vince cmqe il più forte.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Darth Elius »

Ma quando rimarrai a scrivere da solo, troverai il modo di divertirti ancora?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: mar 6 dic 2022, 22:23 Ma quando rimarrai a scrivere da solo, troverai il modo di divertirti ancora?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Tu dici che dalle statistiche non è così chiaro distinguere quanto è il miglioramento degli atleti e quanto è dovuto alle scarpe.
Sono d'accordo, però devi considerare che quando non ci sono i migliori atleti del mondo è relativamente più facile migliorare di un X per cento, quando il field è sempre più pieno di campioni guadagnare X per cento è più difficile.

È il discorso che facevi sui trail/corse in montagna. Quando c'è pincopallo, arriva jornet che tira giù un 5%, poi arriva un keniano che gli tira giù un 5% a jornet, poi però gli altri keniani che arrivano non riescono più a fare lo stesso tasso di miglioramento. Non so se mi sono spiegato bene.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

@Darth Elius

2:06:50 Belayneh Dinsamo Ethiopia April 17, 1988 Rotterdam Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:06:05 Ronaldo da Costa Brazil September 20, 1998 Berlin Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:05:42 Khalid Khannouchi Morocco October 24, 1999 Chicago Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:05:38 Khalid Khannouchi United States April 14, 2002 London Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:04:55 Paul Tergat Kenya September 28, 2003 Berlin Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:04:26 Haile Gebrselassie Ethiopia September 30, 2007 Berlin Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:03:59 Haile Gebrselassie Ethiopia September 28, 2008 Berlin Marathon IAAF,[52] ARRS[9]
2:03:38 Patrick Makau Kenya September 25, 2011 Berlin Marathon IAAF,[80][81] ARRS[82]
2:03:23 Wilson Kipsang Kenya September 29, 2013 Berlin Marathon IAAF[83][84] ARRS[82]
2:02:57 Dennis Kimetto Kenya September 28, 2014 Berlin Marathon IAAF[85][86] ARRS[82]
2:01:39 Eliud Kipchoge Kenya September 16, 2018 Berlin Marathon IAAF[1]
2:01:09 Eliud Kipchoge Kenya September 25, 2022 Berlin Marathon IAAF[87]

il limite fisico umano è indicativamente fisso, non si può migliorare all'infinito, migliorare di 100 secondi da 2h03' è molto molto più difficile che farlo da 2h07'.
Considera che da quando ci sono le supershoes il record della maratona è sceso di 2,6"/km, nel frattempo il record dei 10.000 è sceso di 0,6"/km.
E mi sbaglierò, ma penso che, visti gli ultimi accadimenti, si scenderà a breve sotto le 2 ore anche in gara ufficiale.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Darth Elius »

Per completezza del quadro e a favore di tutti devo proporre una riflessione non mia ma corretta e doverosa. Logicamente non è detto che miglioramenti mediamente costanti lungo più periodi siano dovuti sempre allo stesso o agli stessi motivi. Diffusione di nuove metodologie/ miglioramento degli stili di vita/ ingresso sul palcoscenico di nuove nazioni / ingresso di sponsor importanti/ interessi economici/ miglioramenti tecnologici / metodi illeciti, ciascuno di questi può essere di volta in volta preponderante tra i motivi dei miglioramenti di un certo periodo. I miglioramenti di 10 anni fa potrebbero essere dovuti ad una causa diversa da quella dei miglioramenti attuali (che potrebbero teoricamente anche essere solo le scarpe). Penso che ormai la grande rivoluzione delle scarpe sia alle spalle, ormai tutte le marche hanno modelli con piastra in carbonio e le differenze si sono di molto assottigliate e divenute quasi esclusivamente questione di gusti. Ai posteri quindi l'ardua sentenza.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Risultati elite internazionali

Messaggio da Zedemel »

@Darth Elius
Concordo, aggiungo come anche per il ciclismo, una estrema implementazione dell'integrazione/alimentazione pre e durante la gara.
Per le scarpe ormai è finito il giochetto, non c'è più una marca che abbia un vantaggio lampante come nel periodo 2015-2020.
Mutante sovrumano