giovanetica leggera italiana

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17352
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da chippz »

NicolaRossi1 ha scritto: mer 15 dic 2021, 8:30 Quando hai un gruppo é molto più difficile dare attenzione a tutti e personalizzare, perciò tendi a riservare l'attenzione per i ragazzi piu dotati.
È brutto, ma é così :/
Però come lo capisci se i ragazzi sono "più dotati"?
Lei è da un anno e mezzo che non fa più nulla, ed è pure caratterialmente introversa quindi magari agli occhi degli allenatori risulta sotto la media. Poi magari lo è per davvero nella corsa, mezzofondo/fondo sicuro, velocità magari idem (ora che è cresciuta ulteriormente ad oggi direi che ha il fisico più da ciclista-sprinter o sport da combattimento).

Il colmo è che su 3 allenatori: uno è 3 lv. Fidal che aveva allenato una velocista entrata poi nelle Fiamme Gialle, uno è un neo laureato velocista e una è una master che da 4 anni segue metodi basati sulla velocità. Eppure nessuno dei tre pare interessarsi a lei e qua chiedo: il ruolo di un allenatore è allenare il gruppo o instaurare un rapporto con l'atleta in modo da fargli dare il massimo e motivarlo al 100% (ovviamente almeno provarci, poi se l'atleta è totalmente svogliato si attacca)?
Chiaro che poi un conto avere un gruppo da 2 o un gruppo da 20, ma siamo sicuri che si coltiva la motivazione di tutti se a tutti fai fare lo stesso allenamento, specie se poi l'allenamento non è per un singolo fatto fare a tutti, ma è un allenamento generale?
E siamo sicuri che se si ha un gruppo grande NON si riesce a capire chi è davvero motivato, chi è lì solo perché forzato dal genitore e chi è lì che ha bisogno di quella spinta per dare il massimo?


Poi ripeto, nel caso specifico a lei ora serve solo il gruppo quindi chissenefrega se poi corrono o giocano a briscola però se lo sport è sinonimo di aggregazione, non potrebbe essere ancora più utile strutturare le cose in maniera più coinvolgente?
Non dico fare le cose ultra-specifiche come facevo io, ma visto che fanno allenamenti generali non si potrebbe dare più scelta?
Esempio: ieri i gradoni, perché far fare a tutti un gradone a passi giganti e non fare un gruppo sui gradini veloci e uno sui gradoni e poi mischiare? Oppure oltre a questi, un gruppo in cui non fa gradoni ma fa altri esercizi o salite..


Vabbé che poi sinceramente pure io farei fare così alla fine, visto che altrimenti occorre una marea di impegno mentale. (però io non alleno e se dovessi mai farlo farei un gruppo iper ristretto come avevo fatto :D ).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24963
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

io feci il preparatore atletico in una squadra di calcio di serie D, 20 atleti, personalizzavo senza problemi.
certo non tutti hanno le mie superiori capacitá intellettuali di velocitá di analisi/sintesi/azione... e voglia de lavurá.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17352
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: mer 15 dic 2021, 9:41 io feci il preparatore atletico in una squadra di calcio di serie D, 20 atleti, personalizzavo senza problemi.
certo non tutti hanno le mie superiori capacitá intellettuali di velocitá di analisi/sintesi/azione... e voglia de lavurá.
Appunto.. è quello che penso pure io.
Alla fine ieri erano 3 allenatori (fai 2 e mezzo perché uno si stava pure allenando) ma a parte in quel 400m dei ragazzi, in 20 minuti che sono stato lì in pista non ha corso NESSUNO.
Ho visto solo fare gradoni o stretching/mobilità.

Possibile che su circa 20/25 atleti presenti nessuno avesse bisogno di correre in quel momento?
E non avevano già fatto, visto che non c'era nessuno stramazzato a terra perché magari aveva appena finito delle ripetute, anzi quelli parlavano ancora del riscaldamento.
Boh.

Chiaro che non essendoci più dentro non posso sapere tutto di come fanno (e forse ho fatto male ad andare a vedere ieri, oppure ho fatto bene visto che alla fine sono stato l'unico a correre in soccorso -non che le servisse vero aiuto, ma diciamo non è bello finire uno sforzo a palla e ritrovarsi da solo in pista perché tutti gli altri se ne sono andati..-).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da maarco72 »

Chipz dimmi in privato sta famosa società di cui parli che vado a vedere.. perché io lo scempio che dici non lo vedo in giro o perlomeno non ovunque cosi
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17352
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da chippz »

In che senso vai a vedere? Entri in azione tipo la CIA? :D

Beh dai, non dico scempio perché alla fine non ho visto nulla (perché non hanno fatto nulla letteralmente :D ), diciamo più una mancanza di attenzione e dedizione. A me comunque pare prassi comune vedere sempre il gruppo come una singola persona e non come N atleti diversi con esigenze diverse.. ed è questo ciò che ho "criticato".
Ma non c'è modo di intervenire e anche se potessi non lo voglio fare. Ormai mi sono tolto dai giochi e l'unica cosa che mi interessa è che la ragazzina continui a fare sport, indipendentemente da cosa.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da maarco72 »

Intendo dire che di campi ne giro molti ma non vedo gli scandali che racconti tu..ero curioso di vedere sto "campo " com'è
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da L'Appiedato »

Avete già letto?
https://www.atleticalive.it/il-nuovo-in ... ristensen/

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24963
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

“Quando avevo 14 anni, percorrevo 120 chilometri a settimana e a 15 anni, in un camp estivo, ero arrivato a 150 km in una settimana. In questo periodo 160 km a settimana sono abbastanza normali e in ritiro posso arrivare anche a 180 km a settimana”.

"Interessante il discorso sugli infortuni, arrivati sin da giovanissimo (si legge dagli 11 ai 13 anni) ai quali il coach avrebbe sopperito diminuendo le intensità e aumentando i volumi"... questo mi ricorda qualcuno :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da NicolaRossi1 »

Ieri al cross corto c'era Pernici Francesco più volte citato in questo thread (47,6-1,48.9). Ha fatto 11.12 (Edo 9.47) ed arrivato con un ragazzo iscritto alla nostra società che fa a stento il minimo per le 2000st e che ha questi risultati:
800m: 2.01; 1500: 4.17 3000m: 9.43

Livello aerobico decisamente da incrementare con un bel progetto di sviluppo PLURIENNALE altrimenti si trasformerà in un Romani Bis. Inizia già ad essere Junior 2^anno. Vedremo
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24963
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: giovanetica leggera italiana

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: ven 7 gen 2022, 9:29 Ieri al cross corto c'era Pernici Francesco più volte citato in questo thread (47,6-1,48.9). Ha fatto 11.12 (Edo 9.47) ed arrivato con un ragazzo iscritto alla nostra società che fa a stento il minimo per le 2000st e che ha questi risultati:
800m: 2.01; 1500: 4.17 3000m: 9.43

Livello aerobico decisamente da incrementare con un bel progetto di sviluppo PLURIENNALE altrimenti si trasformerà in un Romani Bis. Inizia già ad essere Junior 2^anno. Vedremo
sto ragazzo vostro ha esattamente i miei stessi tempi a 17 anni :o
io a pernici l´avrei battuto, ero estremamente buono per il cross pur essendo debolissimo, essendomi sempre allenato su terreni da cross.
il cross é cosí, qualcuno ci perde solo 5"/km e altri 20 (vedi spuffy) e cosí la quasi-pippa puó pure mazzulare il campione.
poi non so se il problema di pernici sia dovuto a questa questione tecnica o veramente a insufficienza aerobica.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/