E' abbastanza ricorrente che campioni, che lo sono anche per le capacità di recupero quando costretti al riposo, cmq per un tempo non eccessivo, poi abbiano delle supercompensazioni monstre.
Gli ho scritto sotto che successe anche a bordin in preparazione a Seoul, quando ebbe problemi ai tendini costretto a fare riposi e fisio, appena dopo ebbe una supercompensazone eccezionale con una sfilza di allenamenti mostruosi tra cui il 3 x 7000, eh si succede così, quando becchi questi trend positivi poi durano 1-2 mesi.
Sono d'accordo che i periodi di scarico devono essere scarico e basta, se no è andare a culo. Ad Es. Lenzi con Pizzolato scaricava, ma per davvero con solo corsa lenta, al massimo un 15 x 200-300 con gommate che erano allunghi più che altro, x lo stesso Bordin bastavano 4-5 gg di fondo lento (erano microcicli di scarico a detta di Gigliotti, come da suo libro).
é famosa pure in brasile... qui si raccatta esattamente tutto il peggio. della musica italiana sono famosi: tozzi, ramazzotti, pausini, di capri peppino.