Parliamo di calcio...

Parliamo di tutti gli altri sport
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da lucaliffo »

a proposito di personalizzazione...
rispetto a 30 anni fa forse oggi il calciatore é concepito piú polivalente. peró credo che i bisogni atletici di un portiere/difensore centrale continuino diversi da quelli di un tornante e di una punta.
nella preparazione atletica si applicano interventi differenti a seconda del ruolo?
@NicolaRossi1
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da NicolaRossi1 »

lucaliffo ha scritto: mer 15 dic 2021, 13:50 a proposito di personalizzazione...
rispetto a 30 anni fa forse oggi il calciatore é concepito piú polivalente. peró credo che i bisogni atletici di un portiere/difensore centrale continuino diversi da quelli di un tornante e di una punta.
nella preparazione atletica si applicano interventi differenti a seconda del ruolo?
@NicolaRossi1
Sinceramente io ho avuto esperienza solo nel giovanile, perciò non ne ho idea. Sicuramente i portieri si preparano in modo diverso comunque.

In Serie A di gente preparata c'è ne molta, tuttavia come nell'atletica capita che si rimanga legatissimi alle tradizioni o che in ruoli apicali mettano gente poco preparata.
Quindi non mi sorprendere che la Squadra X usi una metodologia desueta (vedi i famosi gradoni di Zeman) o che gente sub 10 interrompa l'allenamento della forza.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: mer 15 dic 2021, 22:08
lucaliffo ha scritto: mer 15 dic 2021, 13:50 a proposito di personalizzazione...
rispetto a 30 anni fa forse oggi il calciatore é concepito piú polivalente. peró credo che i bisogni atletici di un portiere/difensore centrale continuino diversi da quelli di un tornante e di una punta.
nella preparazione atletica si applicano interventi differenti a seconda del ruolo?
@NicolaRossi1
Sinceramente io ho avuto esperienza solo nel giovanile, perciò non ne ho idea. Sicuramente i portieri si preparano in modo diverso comunque.

In Serie A di gente preparata c'è ne molta, tuttavia come nell'atletica capita che si rimanga legatissimi alle tradizioni o che in ruoli apicali mettano gente poco preparata.
Quindi non mi sorprendere che la Squadra X usi una metodologia desueta (vedi i famosi gradoni di Zeman) o che gente sub 10 interrompa l'allenamento della forza.
io ai tempi avevo studiato solo un libro di preparazione atletica nel calcio, il quale peró non differenziava a seconda dei ruoli e cosí inventai io.
facevo fare una prima parte di seduta uguale per tutti e una seconda parte differenziata per ruoli:
- portieri e in parte difensori centrali: focus su forza e sforzi esplosivi
- terzini/ali/tornanti e in parte centrocampisti: focus su aerobia e res.lattacida
- punte: focus su velocitá e sforzi esplosivi

poi facevo un´altra differenziazione in base alle carenze individuali.

oh, dopo un paio di mesi ammazza come correvano e zompavano! ma nel pubblico c´erano i critici di quest´approccio, ricordo un deficiente che al tornante piú forte durante le partite stava in fissa a urlare "a scemo! ma datte ai 1500!" :lol:
fatto sta che la squadra dal quart´ultimo posto finí il campionato al quinto (non so quanto merito della prep atletica...)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da Zedemel »

Argentina campione del mondo, finalmente Messi ce la fa.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da Darth Elius »

Alla fine si è realizzato il miglior scenario possibile, una sconfitta francese con tanta sofferenza. Non che i gaucho ciucciatori di chimarrao mi stiano particolarmente simpatici ma i francesi post napoleonici li amo ancor meno. Mi spiace solo per le loro colonie che come al solito hanno fatto il lavoro al posto loro ma almeno non sono saliti sul carro dei vincitori.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Parliamo di calcio...

Messaggio da lucaliffo »

Darth Elius ha scritto: dom 18 dic 2022, 19:30 Alla fine si è realizzato il miglior scenario possibile, una sconfitta francese con tanta sofferenza. Non che i gaucho ciucciatori di chimarrao mi stiano particolarmente simpatici ma i francesi post napoleonici li amo ancor meno. Mi spiace solo per le loro colonie che come al solito hanno fatto il lavoro al posto loro ma almeno non sono saliti sul carro dei vincitori.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
concordo in toto.
gli argentini hanno l´unico difetto imperdonabile che non mi sono mai trombato un´argentina pur avendone conosciute tante :D (e nemmeno francesi se é per questo) ma per il resto sono "los hermanos".
nella mia strada i brasiliani hanno festeggiato, perfino con fuochi d´artificio.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/