Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

Ericradis ha scritto:Sembra che abbiamo passato la nottata, ancora una decina di giorni e il numero di decessi dovrebbe calare.
Tutto sommato questa ondata sta dando un eccesso di mortalitá inferiore a quello di altri paesi Europei. Speriamo si continui in questa direzione anche per le prossime ondate.
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps ... by-country
Vedrai tra 3 settimane cit. Immagine
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: sab 22 gen 2022, 17:08
Ericradis ha scritto:Sembra che abbiamo passato la nottata, ancora una decina di giorni e il numero di decessi dovrebbe calare.
Tutto sommato questa ondata sta dando un eccesso di mortalitá inferiore a quello di altri paesi Europei. Speriamo si continui in questa direzione anche per le prossime ondate.
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps ... by-country
Vedrai tra 3 settimane cit. Immagine
-31 in terapia intensiva.... ma aspetterei 3 settimane :-)
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Ericradis ha scritto:Non é sostenibile economicamente aumentare oltre un certo limite i posti in terapia intensiva. Oltre al fatto che non ci sono anestesisti a sufficienza per coprire i turni. Nessun sistema sanitario puó permettersi un numero di posti adeguato alle ondate che ci sono state, anche la Germania é andata in crisi nera. Bisogna non fare arrivare i pazienti in terapia intensiva.
Beh...dopo un decennio di smantellamento della sanità pubblica questa affermazione non la condivido. In due anni inoltre si faceva anche in tempo a formarli e assumerli gli anestesisti. A me sembra che il numero di posti in TI rispetto alla popolazione sia basso.
È da questo rapporto che dipendono le scelte di apertura/chiusura e i colori dei territori. Si innesca anche una dinamica negativa nell'economia. Stiamo parlando di numeri molto ristretti rispetto a 60 mln di abitanti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

zazs
Promesse
Promesse
Messaggi: 1058
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 14:11

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da zazs »

Zedemel ha scritto: sab 22 gen 2022, 20:21
salvassa ha scritto: sab 22 gen 2022, 17:08
Ericradis ha scritto:Sembra che abbiamo passato la nottata, ancora una decina di giorni e il numero di decessi dovrebbe calare.
Tutto sommato questa ondata sta dando un eccesso di mortalitá inferiore a quello di altri paesi Europei. Speriamo si continui in questa direzione anche per le prossime ondate.
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps ... by-country
Vedrai tra 3 settimane cit. Immagine
-31 in terapia intensiva.... ma aspetterei 3 settimane :-)
Una rondine non fa primavera, siamo ad uno stallo da 3-4gg se non scende forte nella prossima settimana risalirà
È un tipo di fenomeno che non puo essere stazionario a lungo
400 53”90
800 2’02”85
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

zazs ha scritto:
Zedemel ha scritto: sab 22 gen 2022, 20:21
salvassa ha scritto: sab 22 gen 2022, 17:08 Vedrai tra 3 settimane cit. Immagine
-31 in terapia intensiva.... ma aspetterei 3 settimane :-)
Una rondine non fa primavera, siamo ad uno stallo da 3-4gg se non scende forte nella prossima settimana risalirà
È un tipo di fenomeno che non puo essere stazionario a lungo
SE è dico se, per puro caso, non risale e non esplode come da "qualcuno" preventivato sei finalmente disposto a dire che ultimamente hai detto un sacco di cazzate o a botte di vedrai tra 3 settimane dobbiamo aspettare un'eventuale sesta ondata di autunno 2022? Chiedo eh Immagine

PS le ti 10giorni fa erano 7 in meno di oggi... +7 in 10 giorni direi che è qualcosa di più di uno stallo di 3/4... Poi chiaramente i numeri del sabato (che fotografano il venerdì) sono spesso favorevoli al contrario di domenica e lunedì (dove si dimette meno fotografando il weekend). Ma se guardi la tua amata curva con occhi non da "gufo" vedi che è da un po' che la situazione è diversa. Direi almeno dal 10 gennaio
amCharts.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: sab 22 gen 2022, 21:26 Ma se guardi la tua amata curva con occhi non da "gufo" vedi che è da un po' che la situazione è diversa. Direi almeno dal 10 gennaio
La curva è sempre stata diversa rispetto alle altre ondate. 8-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 22 gen 2022, 11:52
Zedemel ha scritto: mer 19 gen 2022, 20:42
lucaliffo ha scritto: mer 19 gen 2022, 20:04

la differenza é che Peterson é un fascio terrapiattista alla bolsonaro, Dawkins un genio al di sopra di ogni sospetto e desinistra.
di destra sicuramente, ma mi sembra decisamente più intelligente di bolsonaro.
In realtà nel mondo anglofono la sinistra è per modo di dire, sono di centrodestra o di moltodestra :D
ecco ad esempio intervistato sul covid e possibile gestione, è molto critico, ma alla domanda di una possibile soluzione, mi finisce in una supercazzola, parlando di "incoraggiamento dell'individuo".
In una società così popolosa e connessa, a fare ognuno come gli pare, un'epidemia non la gestisci di certo.
qua in TV stanno spingendo la cosa che usare il pronome maschile per designare trans e travestiti (M > F) é violenza, reato, carcere.
se dici "IL travestito" vai in carcere...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
zazs
Promesse
Promesse
Messaggi: 1058
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 14:11

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da zazs »

Caro Salvatore non ho detto alcuna cazzata. Le Ti sono ancora tante nonostante i vaccini e ancora non scendono. I dati non sono buoni ed è troppo presto per pensare che ne siamo usciti. La media mobile dei morti è intorno a 350, circa la meta del picco massimo mai raggiunto. Alcune regioni sono arancioni e abbiamo ancora 2 medi di inverno davanti con una 3a dose che buona parte della popolazione si è gia fatta. Non mi pare che ci sia molto da sorridere
Infine ripeto per la centesima volta il mio punto di vista: il problema non è sanitario ma politico e di libertà.
400 53”90
800 2’02”85
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

zazs ha scritto: dom 23 gen 2022, 0:08
Infine ripeto per la centesima volta il mio punto di vista: il problema non è sanitario ma politico e di libertà.
Quindi proposte alternative? (No tachipirina e succo di limone)
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

zazs ha scritto: dom 23 gen 2022, 0:08 Caro Salvatore non ho detto alcuna cazzata. Le Ti sono ancora tante nonostante i vaccini e ancora non scendono. I dati non sono buoni ed è troppo presto per pensare che ne siamo usciti. La media mobile dei morti è intorno a 350, circa la meta del picco massimo mai raggiunto. Alcune regioni sono arancioni e abbiamo ancora 2 medi di inverno davanti con una 3a dose che buona parte della popolazione si è gia fatta. Non mi pare che ci sia molto da sorridere
Infine ripeto per la centesima volta il mio punto di vista: il problema non è sanitario ma politico e di libertà.
Credo di avere sempre capito immediatamente le fasi di questa pandemia. Il giorno dopo Codogno capii subito la gravitá della situazione. Anche alla seconda ondata invocai settimane in anticipo le chiusure che poi seguirono. Ora invece penso che la situazione sia gestibile, resa piú complicata dalla componente non vaccinata della popolazione ma gestibile. Certo, i morti e i malati gravi potrebbero essere ridotti da un lockdown. Ma sarebbe la scelta giusta considerando i risvolti socio-economici che ne deriverebbero?
Tu che capisci bene i numeri, guarda le tabelle sull’eccesso di mortalitá con il metodo dello z-score che abbiamo ora rispetto ai picchi massimi raggiunti.
Abbiamo un eccesso di mortalitá confrontabile al 2017, quando c’era il virus h3n2 e il sars cov2 era da venire. (E ricordo che ai picchi massimi raggiunti il covid era cosa di poche regioni del nord, mentre ora é equamente distribuito tra tutti gli italiani).
https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps ... by-country