E i libri?

Parliamo d'altro
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: E i libri?

Messaggio da NicolaRossi1 »

L'Appiedato ha scritto: sab 31 lug 2021, 17:50 Edizioni mediterranee....pivelloImmagine
Premetto, è una esperienza forte per cui se non sei un amante delle montagne russe evita ma se nella tua vita non c'è più nulla in grado di farti provare emozioni intense fai un giro sul sito di questa casa editrice (c'è diverso materiale spiritualoide)
https://www.gruppomacro.com//libri/macr ... va/a-z.php
Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Tu scherzi, ma almeno un 20% dei discorsi delle ragazze che alleno riguarda questa tematica. :boh:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17356
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Giusto per continuare il percorso post Siddharta, ho preso in mano "Hatha-Yoga" di C. Kerneiz.
Pensavo fosse un bel malloppo pieno di illustrazioni, invece é un libro esoterico. :D

Sono 548 pagine, tutte interamente scritte. Ci saranno massimo 20 foto.

Penso che se mai riuscirò a finirlo diventerò immune a qualsiasi lettura. :ubriaco:
Se lo finisco, finirà che poi inizierò a leggere qualsiasi cosa di qualsiasi libro. :lol4:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6018
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

Ehhh...è un un argomento che mi piacerebbe conoscere meglio e toccare con mano.
Il problema è che mi scoraggia il probabile epilogo.
Cioè se si tralascia lo yoga da palestra dove più che altro ci sono asini che fanno asana e si prova a grattare la superficie ci si scontra inevitabilmente con la mistica e lì nella mia mente si genera uno scontro a fuoco con la razionalità. Per cui alla fine temo che tutto si risolverebbe con una vana speranza, mi piacerebbe crederci ma non ci credo.
Cmq è un tema che approfondirò, già l'anno scorso lessi un libro a riguardo ma non si rivelò un buon testo, almeno per quanto mi riguarda. Tuttavia secondo me sarebbe prima necessario avere qualche base di storia indiana e di storia dell'induismo.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17356
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Su suggerimento di mio zio (che è colui che mi ha regalato questi due libri), mesi fa avevo letto anche "I cinque tibetani" di P. Kelder.
Però il vero anello di congiunzione per me è stato Siddharta.

Comunque questo Hatha Yoga alla prima pagina spiega che il suo fine è di "mettere l'anima umana in comunione con Dio", ma dice che lo Yoga non è una religione bensì un metodo e può essere applicato da chiunque, di qualsiasi religione e persino da chi non crede in alcun Dio.

Comunque parliamo di cose ormai "antiche", è un libro del 1964 che racconta gli antichi metodi Yoga.
Io però leggo questo genere di libri con lo stesso "mindset" di quando mi metto ad ampliare il mio calcolatore. Non lo faccio per un fine preciso, ma perché penso siano cose che ampliano i miei orizzonti di pensiero e conoscenza.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24978
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

hesse > yoga > esoterismo > rifiuto scienza/razionalitá > nazismo

l´india fu la societá piú MERDOSA della storia, basata sulle caste (nazismo) e sui sacrifici umani (ne facevano 100 volte piú degli aztechi, questo viene omesso da tutti... quella che si conosce é l´india giá moderata dagli sganassoni inglesi).

scusa chippz, ma se hai tempo da perdere perché non ti studi un pó di antropologia o psicoanalisi invece di sta robaccia?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17356
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: sab 21 ago 2021, 14:07 scusa chippz, ma se hai tempo da perdere perché non ti studi un pó di antropologia o psicoanalisi invece di sta robaccia?
Hai ragione pure tu. Diciamo che lo faccio più perché me l'hanno regalato e mi dispiace non finirlo. :lol:

Comunque che libri di antropologia consigli?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24978
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: sab 21 ago 2021, 14:11
lucaliffo ha scritto: sab 21 ago 2021, 14:07 scusa chippz, ma se hai tempo da perdere perché non ti studi un pó di antropologia o psicoanalisi invece di sta robaccia?
Hai ragione pure tu. Diciamo che lo faccio più perché me l'hanno regalato e mi dispiace non finirlo. :lol:

Comunque che libri di antropologia consigli?
inizia con "tristi tropici" di claude levi strauss, ché é anche un libro di viaggi e avventura. e parla sia dell´oriente che dell´america latina.
é leggero, poco tecnico. bellissimo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17356
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: E i libri?

Messaggio da chippz »

Ci darò un'occhiata, grazie!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6018
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: E i libri?

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto:hesse > yoga > esoterismo > rifiuto scienza/razionalitá > nazismo

l´india fu la societá piú MERDOSA della storia, basata sulle caste (nazismo) e sui sacrifici umani (ne facevano 100 volte piú degli aztechi, questo viene omesso da tutti... quella che si conosce é l´india giá moderata dagli sganassoni inglesi).

scusa chippz, ma se hai tempo da perdere perché non ti studi un pó di antropologia o psicoanalisi invece di sta robaccia?
No dai...non fare questi affrettati passaggi.
Se no io ti dico
positivismo > Darwin > evoluzionismo > razza superiore > nazismo.
Tutto può essere collegato tirandolo per i capelli. L'esoterismo è presente in qualsiasi cultura antica. I sacrifici umani quasi e si facevano anche a Roma (vi sono testimonianze ancora durante le seconda guerra Punica, dopo la disfatta di Canne).
Penso che la cultura indiana sia stata a suo modo una grande cultura.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24978
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: E i libri?

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: sab 21 ago 2021, 16:04
lucaliffo ha scritto:hesse > yoga > esoterismo > rifiuto scienza/razionalitá > nazismo

l´india fu la societá piú MERDOSA della storia, basata sulle caste (nazismo) e sui sacrifici umani (ne facevano 100 volte piú degli aztechi, questo viene omesso da tutti... quella che si conosce é l´india giá moderata dagli sganassoni inglesi).

scusa chippz, ma se hai tempo da perdere perché non ti studi un pó di antropologia o psicoanalisi invece di sta robaccia?
No dai...non fare questi affrettati passaggi.
Se no io ti dico
positivismo > Darwin > evoluzionismo > razza superiore > nazismo.
Tutto può essere collegato tirandolo per i capelli. L'esoterismo è presente in qualsiasi cultura antica. I sacrifici umani quasi e si facevano anche a Roma (vi sono testimonianze ancora durante le seconda guerra Punica, dopo la disfatta di Canne).
Penso che la cultura indiana sia stata a suo modo una grande cultura.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
oggi in occidente osservo un´altissima correlazione tra esoterismo e nazifascismo (leggo i loro siti e ne conosco personalmente molti casi). e dicono che darwin era un cretino e il positivismo/darwinismo un complotto comunista plutogiudaico
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/