Sogni e analisi

Parliamo d'altro
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

Non so, continuo ad avere la sensazione che il mio inconscio ha notato qualcosa "fuori posto" ieri. Forse ho capito cosa, ma non ho capito il perché me ne sia interessato tanto visto che di solito sono abbastanza menefreghista verso gli altri.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

Stanotte ho sognato di andare a fare una visita da un medico (non so chi sia). Ma la visita era in una sala con tante persone ad assistere e, prima di iniziare, io e il medico abbiamo fatto una partita a scacchi in cui io ero in grado di muovere i pezzi col pensiero. :)
La partita finì quando per chissà quale motivo un mio pedone si mosse di 3 caselle.

Poi é iniziata la "visita". Il medico faceva delle domande al pubblico e chi sapeva rispondeva.
Io generalmente sapevo tutte le domande.

Il sogno é finito su questa ultima domanda, che me la sono ripetuta appena svegliato per non dimenticare (motivo per cui mi ricordo praticamente tutto).
-medico:"da cosa é composta la carotide?"
-uno del pubblico:"dal carotene.. e il carotene é contenuto nelle carote". :lol:

Quindi l'inconscio é in grado di creare una sequenza sulle assonanze e usarle in un contesto simil logico (il medico che chiede della carotide é una cosa congruente).
Ieri ho avuto un po di mal di gola.
Però la partita di scacchi e la location del sogno potrebbe essere un riferimento al gioco di scacchi scaricato ieri..
Il medico invece boh.. probabilmente il capo. Ieri era in camicia (di solito non la mette mai).

Oppure c'è qualcosa di più profondo? Tipo carotide = forma di nervosismo? Boh!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sogni e analisi

Messaggio da lucaliffo »

stavolta posso rilevare, freudianamente, che pedoni e carota sono chiari simboli penici/maschili.
le 3 caselle possono essere 3 vagine/femmine.

io invece l´altra notte feci un sogno in 2 episodi. nel primo una tipa mi diceva che mi avevano espulso per sempre dal bordello principale che frequento. mi svegliai alle 2 in panico :cry:
mi riaddormentai e nel secondo episodio ero in un bordello bellissimo e lussuoso, con mobilia settecentesca e una tipa bellissima che mi fece arrapare di brutto.
la mattina mi svegliai di buon umore :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

Azz.. per fortuna non ho sognato tutte le 64 caselle allora :D
Chissà però perché proprio 3. Può essere un numero indicativo o casuale?

Quanto a te, può essere che vorresti un bordello ancora migliore? :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sogni e analisi

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: sab 22 ott 2022, 15:29 Azz.. per fortuna non ho sognato tutte le 64 caselle allora :D
Chissà però perché proprio 3. Può essere un numero indicativo o casuale?

Quanto a te, può essere che vorresti un bordello ancora migliore? :)
puó essere che vorrei essere miliardario :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

chippz ha scritto: lun 3 ott 2022, 12:18 Prima parte:
mi trovavo da qualche parte, [..] Avevo appuntamento da un'altra parte ma prima di prendere il treno ho deciso di fare una passeggiata finendo poi per perdermi e non riuscire più ad arrivare in stazione in tempo. Con un po di difficoltà, sollecitando varie persone, però ero riuscito poi ad arrivare a destinazione.

Seconda parte:
Sto camminando a fianco ad una ragazza (quella conosciuta ieri all'evento di scacchi). Arriviamo alla casa e, come per magia, entrambi diventiamo dei fantasmi: siamo trasparenti.
Stanotte un altro sogno vagamente simile a questo.
Anch'esso diviso in due parti.

Prima parte:
Avevo un appuntamento da qualche parte, ma prima di andarci ho deciso di fare una pedalata arrivando lontanissimo e facendo tardi. Mi rivedo sulla via di casa pedalare velocissimo, in ritardo, con i parenti che mi stavano aspettando.

Seconda parte:
L'appuntamento era per un funerale. Non so chi è deceduto e nemmeno la location, ma eravamo tutti riuniti per andare appunto all'ultimo saluto. La percezione che ho avuto però non era affatto cupa.


L'altra volta avevo fatto quel duplice sogno dopo aver conosciuto una ragazza che mi aveva lasciato un'impressione tetra, scoprendo solo successivamente che effettivamente aveva una serie di problemi.
Guarda caso ieri ho conosciuto un'altra ragazza. E guarda caso anche lei ha dei problemi (ma stavolta "di cuore", si è appena lasciata).
La differenza principale tra i due sogni è che l'altra volta avevo sognato proprio la tizia, oggi invece delle figure note (i parenti). E infatti la tizia della volta scorsa l'avevo conosciuta personalmente, invece questa è una nuova collega quindi non personalmente, mai vista prima anche se ho scoperto che forse abitiamo nello stesso paese.


E' come se nel primo sogno avevo avvertito una forte tristezza, poi confermata.
Nel secondo invece una tristezza più limitata, ma un qualche tipo di conoscenza. Magari l'ho già incontrata da qualche parte prima e il mio inconscio ha voluto dirmelo, dicendo che ha "notato qualcosa" pure stavolta.

Oppure sono diventato Melinda Gordon.. :lol:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

Stanotte altro sogno-capolavoro della mente. Purtroppo mi sono dimenticato di scriverlo subito, quindi purtroppo scrivo solo i dettagli che ricordo ancora (cioè il 95% del sogno). Sottolineo le cose che ho già associato (dicendo appunto che questo sogno è un capolavoro per via di associazioni intrinseche).
Premessa: prima di dormire ieri sera ho visto una puntata di Criminal Minds in cui l'assassino era ossessionato dai fantasmi e "andava a esorcizzarli" (ora non faccio più i sogni di fantasmi ma sono i film a parlare di fantasmi :lol: ).

Sogno:
Ero in giro da qualche parte con una ragazza. Ad un certo punto abbiamo iniziato a giocare a scacchi e lei aveva trovato delle mosse incredibili e ho perso. Finita la partita abbiamo ripreso a camminare ed è sbucato dal nulla un prete.

Associazioni:
-Ero in giro: questo è l'appuntamento odierno, il mio inconscio lo sapeva quindi mi ha fatto sognare un appuntamento.
-Mosse incredibili: purtroppo non mi ricordo quali, ma mi ricordo che mi avevano dato la stessa sensazione percepita durante gli omicidi del film, come se non fossero delle mosse su scacchiera, ma coltellate immaginarie.
-Gli scacchi, la ragazza e il prete: questi sono il vero capolavoro. Uno potrebbe sognare la ragazza con cui farà l'appuntamento, no? E invece il mio inconscio ha tirato fuori dei ricordi incredibili, di 4 mesi fa, quando avevo fatto un corso di scacchi all'oratorio. Ho fatto 4 lezioni in cui ad ognuna venivo affiancato da animatori diversi, ma io ho sognato proprio i primi due animatori della prima lezione.

La ragazza del sogno infatti era proprio la prima animatrice che ho trovato, la quale mi faceva da "braccio" (io dicevo le mosse e lei muoveva, contro i vari bambini presenti).
E il prete? Sicuramente è un riferimento al film, ma quel giorno ero affiancato anche da un ragazzo, il quale mi disse che... voleva diventare prete. :o


Quindi il mio inconscio ha creato un'associazione con il film (fantasmi, esorcismi, preti), gli scacchi e una ragazza e ha preso proprio due figure con cui questa associazione ragazza-prete-scacchi si era già verificata. :o :o :shock:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

Scrivevo nell'altro thread che causa tipa non sto affrontando un bel periodo recentemente. Finora mi ha colpito il fatto che non avessi ancora fatto un sogno su di lei.
L'unica comunicazione del mio inconscio fu una frase "cosa sognano gli angeli? Diventare umani", che alla fine del primo appuntamento continuava a venirmi in mente, scoprendo dopo che la frase conteneva la parola sogno appunto.

Ieri però mi sono interrogato sul perché di quella frase (presa da un videogioco il cui personaggio si trasforma in un angelo in decadimento e vuole farla finita perché il suo unico desiderio é quello di ritornare umano).
Stanotte ho finalmente sognato la tipa, con la stessa tipologia di sogno ricorrente.

Il sogno parte con noi due al telefono, lei voleva evitare la chiamata ma ci siamo ritrovati entrambi in stazione.
Lei in qualche modo era diventata più vecchia, più scolorita.
Prendiamo il treno e andiamo da qualche parte, incontrando varie persone con le quali lei si lamentava di me ma era solo una facciata, come se era un modo per far abbassare la guardia agli altri ma non mi ricordo più nitidamente (mi ricordo uno di queste altre persone era un barman, forse era un modo per non pagare). Mi ricordo anche che lei si lamentava con me ma poi le dicevo tipo che se la odiassi non sarei lì su quel treno.

Lei più vecchia é coerente con il personaggio diventato angelo in decadimento.. ed infatti la frase era per entrambi i contesti..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Sogni e analisi

Messaggio da chippz »

Stanotte ho sognato che a lavoro nel piano di sotto c'erano due coccodrilli, un animale a due zampe, due piccoli ratti, un topo, una mantide religiosa, un animale sconosciuto e un ragno.
Mancavano giusto i due liocorni per completare la filastrocca. :D

Ho sognato di essere Noè o Roberto Grotti? :D


Qualcuno dice che sognare animali è simbolo di buon auspicio, effettivamente stamattina la tizia ha deciso di riscrivermi. Però non ho fatto in tempo a leggere il messaggio che è già sparita. Come il ragno nel sogno, mangiato dalla mantide religiosa.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Sogni e analisi

Messaggio da lucaliffo »

é indicativo di cosa pensi dei tuoi colleghi di lavoro :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/