Wind sprints

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Wind sprints

Messaggio da Darth Elius »

Ieri stavo ascoltando questo video
https://youtu.be/YYpGPlQhNDc
Si parlava di questo allenamento anaerobico alattacido; ripetute da 50 a 150m da eseguirsi da freschi che, immagino avrebbe ricadute più sulla componente neuromotoria che su quelle metabolica e organica.
Io un allenamento in questi termini non l'ho mai fatto e per un fondista mi sembra un po' uno spreco di tempo e di energie, magari a ridosso del periodo agonistico lo vedrei meglio. Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Wind sprints

Messaggio da NicolaRossi1 »

Non ho visto il video.
Non sono d'accordo su tutto per queste ragioni:

1) Se si ha fra le mani un futuro 800ista/1500ista di livello internazionale non fargli fare della velocità pura può essere un colpo di bottiglia prestativo.
Ad esempio questo allenamento anaerobico è una fra le ragioni per cui Wightman ha battuto Ingebrigtsen ai mondiali (certo Wightman fa comunque 3'28 tipo)

2) SE si hanno i prerequisiti fisici ci può stare inserire 3/5 sprint da 50/100m prima di un lavoro anche per un 5000ista/10000ista

Certo il collo di bottiglia di un amatore che fa i 10000m a 3'20 non credo sia la Vmax

Riassumendo:
- Più fai distanze brevi e più conta
- Più sei forte e più diventa importante fare ste cose (che rimangono comunque marginali)
- Se si vuole alzare il rapporto beneficio rischio si devono fare quando si é pronti, altrimenti diventa un suicidio.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Wind sprints

Messaggio da Darth Elius »


NicolaRossi1 ha scritto: 2) SE si hanno i prerequisiti fisici ci può stare inserire 3/5 sprint da 50/100m prima di un lavoro anche per un 5000ista/10000ista

Certo il collo di bottiglia di un amatore che fa i 10000m a 3'20 non credo sia la Vmax

Riassumendo:
- Più fai distanze brevi e più conta
- Più sei forte e più diventa importante fare ste cose (che rimangono comunque marginali)
Sì, io avevo in testa un fondista amatore tipo, come potrei essere io.
NicolaRossi1 ha scritto: - Se si vuole alzare il rapporto beneficio rischio si devono fare quando si é pronti, altrimenti diventa un suicidio.
In che senso? Pensi che possano essere forieri di infortuni?
Ritieni che debbano essere fatti comunque a velocità massimali?



Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Wind sprints

Messaggio da lucaliffo »

anzitutto per essere piú alattacido che lattacido (alattacido purissimo é un altro discorso) le prove devono essere poche, inferiori ai 50m e con recuperi molto lunghi.
altrimenti é lattacidissimo.
se le fai prima di un lavoro per i 5-10k, il lavoro successivo lo fai con le gambe distrutte... a meno che le prove non siano molto submassimali ma allora parliamo di allunghi o intermittente ma allora ne é inficiata la funzione alattacida.

sono cose utili/necessarie per la maggioranza dei mezzofondisti veloci (non tutti), per quasi nessuno dei mezzofondisti prolungati e fondisti. parlo di quello che ho scritto all´inizio, l´"alattacido maggioritario".
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
BellaPiero
Allievi
Allievi
Messaggi: 296
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 5:32

Re: Wind sprints

Messaggio da BellaPiero »

@lucaliffo ma quindi lydiard (citato alla fine del video-ebbene si' me lo sono guardato tutto) diceva cazzate? O si rivolgeva ai 1500isti?

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Wind sprints

Messaggio da Darth Elius »

BellaPiero ha scritto:@lucaliffo ma quindi lydiard (citato alla fine del video-ebbene si' me lo sono guardato tutto) diceva cazzate? O si rivolgeva ai 1500isti?

Sent from my SM-S901E using Tapatalk
@BellaPiero, indipendentemente dalla risposta che ti darà il califfo, considera sempre che quando Arthur nacque c'era ancora l'impero Austro-Ungarico

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Wind sprints

Messaggio da NicolaRossi1 »

Darth Elius ha scritto: sab 3 dic 2022, 13:44
NicolaRossi1 ha scritto: 2) SE si hanno i prerequisiti fisici ci può stare inserire 3/5 sprint da 50/100m prima di un lavoro anche per un 5000ista/10000ista

Certo il collo di bottiglia di un amatore che fa i 10000m a 3'20 non credo sia la Vmax

Riassumendo:
- Più fai distanze brevi e più conta
- Più sei forte e più diventa importante fare ste cose (che rimangono comunque marginali)
Sì, io avevo in testa un fondista amatore tipo, come potrei essere io.
NicolaRossi1 ha scritto: - Se si vuole alzare il rapporto beneficio rischio si devono fare quando si é pronti, altrimenti diventa un suicidio.
In che senso? Pensi che possano essere forieri di infortuni?
Ritieni che debbano essere fatti comunque a velocità massimali?



Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Bhe si, sono cose infortunogene anche per i velocisti, figuriamoci per i mezzofondista/fondista.
Inoltre, chi ha poco esperienza di Atletica e velocità le soffre ancora di più (e probabilmente ne trae meno beneficio perché non ha la tecnica).

Ritengo che per essere utili debbano essere fatte a velocità dal 90% in su (che in realtà è comunque lentuccio) , altrimenti sono allunghetti con poco significato.

Io lo farei fare solo ad un amatore che ha esperienza in quel genere settore, tipo ex velocista o mezzofondista veloce.
Per gli altri è veramente un'esercitazione "poca resa e tanta spesa".

Forse sarebbe meglio iniziare con delle salite brevi, tipo 40/50m per ridurre il rischio di lesioni muscolari.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Wind sprints

Messaggio da lucaliffo »

BellaPiero ha scritto: sab 3 dic 2022, 17:07 @lucaliffo ma quindi lydiard (citato alla fine del video-ebbene si' me lo sono guardato tutto) diceva cazzate? O si rivolgeva ai 1500isti?

Sent from my SM-S901E using Tapatalk
premesso ció che dice darth elius, ne é passata di acqua sotto i ponti...
premesso che arturo per 2/3 dell´anno allenava tutti uguale, 800isti e maratoneti, e mi pare che oggi nessun 800ista si faccia 36km tutte le domeniche... :shock:

quei suoi "sprint" sono per forza lontani dal massimale visto il recupero esiguo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Wind sprints

Messaggio da lucaliffo »

ció un grafico da un lavoro di margaria sui 100m.
sia la potenza totale erogata (sommando i 3 sistemi: alatt, latt, aerob) che quella del solo alatt raggiungono il picco ai 0.5".
ai 2" il latt ha giá superato l´alatt.
ai 5" l´alatt é zero.
cosí ad occhio anche l´INTEGRALE DI SUPERFICIE :o della funzione latt supera quello della funzione alatt intorno ai 5".
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Wind sprints

Messaggio da lucaliffo »

dall´amato e stupendo (e unico) studio:
VERTICAL JUMP PERFORMANCE AND BLOOD AMMONIA AND LACTATE LEVELS DURING TYPICAL TRAINING SESSIONS IN ELITE 400-m RUNNERS
(gorostiaga e altri), fatto su 400isti da 46.5 in media.

seduta 6x100 in 11.78 (ampiamente submassimali), 5´recupero, 3 prelievi lattato al 3´del rec. dopo la 2a, 4a e 6a prova.
lattato: 9, 12, 14.

results analyzed by lucaliffo: ALATTACIDO UCAZZU!!! :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/