La salita

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

La salita

Messaggio da L'Appiedato »

Qualche giorno fa è stato postato un video di una tipica settimana Giuliano Wanders in cui, se non sbaglio, un giorno era dedicato ad una corsa in salita, tipo cronoscalata.
Volevo approfondire questo aspetto:
Le salite, e non mi riferisco ai collinari, a cosa servono, se servono?
Gli sprint in salita sono un tipico esercizio di forza, ma la corsa prolungata in salita?
Nel ciclismo non ho mai sentito nessuno dire: faccio salita per fare forza (sfr a parte....La cui utilità è stata da tempo screditata), peró nella corsa c'é in ballo un aspetto non secondario, ossia la diversa biomeccanica e gli angoli di spinta differenti rispetto alla corsa in pianura.
Insomma, serve correre in salita (rigorosamente in salita), quando è perché?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: La salita

Messaggio da spiritolibero »

Un mio amico si allena talora con corse in salita di circa 6-7km. Però lui prepara gare di triathlon.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: La salita

Messaggio da Zedemel »

Consumo metabolico più alto, forza resistente.
La meccanica è diversa, ma secondo me per pendenze non esagerate non incide tanto.
Mutante sovrumano
aadri69
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 16:08

Re: La salita

Messaggio da aadri69 »

Le cronoscalata credo le facciano anche i maratoneti, che corrono in piano poi. Immagino sia un discorso di reclutamento delle fibre difficili da reclutare-
Anche io vorrei sapere come fare bene un allenamento del genere. Io a volte l ho fatto, in preparazione di corse brevi con forti dislivelli.
abcdef
Juniores
Juniores
Messaggi: 705
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 18:07

Re: La salita

Messaggio da abcdef »

Io ne faccio abbastanza, di corsa circa 70000d+, pero non so a cosa serve. Svario molto da uscite lente a prove di km verticale. Pero non faccio gare, al massimo una l anno. Per quel che conta la mia opinione su me stesso, e che mi aiuta ad alzare di più il ginocchio,ed allungare la falcata in piano. Ma essendo una pippa sia in piano che in salita non so aiutarvi. Ultima cosa, secondo me e molto più di soddisfazione che correre in piano
2000m 6.20'
5000m 18.40'
mezza 1.32h (allenamento)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: La salita

Messaggio da Zedemel »

2km in 6'20" non è esattamente da pippa :-)
Mutante sovrumano
Febax
Allievi
Allievi
Messaggi: 338
Iscritto il: ven 11 dic 2015, 19:37

Re: La salita

Messaggio da Febax »

Io uso fare salite intervallate nel periodo lontano dalle gare per dare uno stimolo metabolico simile ad un classico allenamento in "soglia" però senza che sia troppo specifico essendo in salita quindi con una meccanica differente, come5x7'rec. 70" con sforzo simile a ripetute a ritmo mezza .
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: La salita

Messaggio da Ericradis »

Quando mi allenavo seriamente facevo salite lunghe abbastanza spesso. Ad esempio dopo un medio o ripetute, se volevo fare subito una seduta intensa senza però stimolare molto la forza eccentrica, facevo una salita lunga. Così ottenevo impegno cardiovascolare e reclutamento di fibre muscolari altrimenti poco usate, senza sollecitare troppo tendini e articolazioni.
Oppure al termine di un lungo per la maratona fare 4-5 km di salita al 5% ho l’impressione che mi sia servito a migliorare la resistenza muscolare.
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: La salita

Messaggio da chippz »

A me un tecnico fidal mi disse che queste "cronoscalate" servono per la base organica. E lui le faceva fare pure ai 400metristi (salite di 3/4 km al 8/10%) e mezzofondisti (salite di 6/7 km al 8/10%)...
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: La salita

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: lun 26 feb 2018, 10:35 A me un tecnico fidal mi disse che queste "cronoscalate" servono per la base organica. E lui le faceva fare pure ai 400metristi (salite di 3/4 km al 8/10%) e mezzofondisti (salite di 6/7 km al 8/10%)...
in america l'avrebbero fucilato senza processo :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/