Acido Lattico

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Acido Lattico

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: sab 4 mag 2019, 22:39
Zedemel ha scritto: sab 4 mag 2019, 22:21 Acidetica leggera con future misurazioni di lattato per fare PB di lattato? :-D
Nah, sto facendo un po di analisi e confronti.
Per esempio ho beccato un test da laboratorio incrementale di Froome e sto confrontando l'andamento con quello che ho fatto io.
E' interessante vedere che Froome è arrivato ad esaustione 4 salti (4 minuti) dopo aver superato i 4 mmol. Stranamente pure io sono arrivato ad esaustione 4 salti dopo aver superato i 4 mmol.
Purtroppo non sono pubblicati altri dati riguardo l'acido lattico.

Chissà quindi in quei 4 minuti che abbiamo fatto se pure l'andamento del lattato era uguale.
Di sicuro l'andamento PRIMA di raggiungere i 4 mmol è stato diverso. Io ci ho messo circa 5 salti, Froome invece ben 10 e partendo con un rapporto watt/kg leggermente più alto di quello con cui sono partito io.

Abbiamo scoperto un altro mondo fantastico! La via Lattea! :tv:
sí peró lasciamo stare il ciclismo se no smetto di leggere perché me ne frega cazzo.
fate ricerche sull´atletica.
qui ci sono (siete) vari allenatori e aspiranti tali, postate dati frutto del vostro studio e esperienza (in atletica).
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Acido Lattico

Messaggio da NicolaRossi1 »

NicolaRossi1 ha scritto: sab 4 mag 2019, 22:46
chippz ha scritto: sab 4 mag 2019, 22:17
lucaliffo ha scritto: sab 4 mag 2019, 21:55 secondo studi gli elite arrivano a 20-26 mmol. qualcuno forse anche di piú.
ora riflettete su questo:

TEST LATTATO.
Luca Vandi, PB 1´48.4, 3’38.6, san 3’02, 300 in 35
8x300 (ritmo 800) in 41.5 rec.3
mmol lattato alla fine di ogni prova: 1 - 4 - 7 - 8 - 10 - 11.8 - 11.6 - 11.4
Mi pare io già ad intensità da sforzo easy superavo 1 mmol... :boh:

Come si spiega?
Però non avremo mai la controprova di quanto Lattato svilupasse in un 800m in gara, magari arriva ad 11 e bona.
Ho scritto una minchiata. 11 é comunque troppo poco. ..ma sappiamo intorno a che range di Lattato si aggirasse una sua gara?
Altrimenti il confronto si potrebbe fare solo con un 800 medio dello stesso livello
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Acido Lattico

Messaggio da Zedemel »

Io da non atleta e non allenatore :-) faccio fatica a capire questa logica da cluedo, fare dei 300 e prendere dei lattati per poi ragionarci su in funzione di 800. Ma fare e misurarsi dopo un 800 no? :-)
In questo in effetti il ciclismo è più sovrapponibile, la corsa mi risulta strana, cioè lo posso capire per una maratona che è anche strutturalmente logorante, ma per il resto...
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Acido Lattico

Messaggio da Zedemel »

C'erano delle misurazioni di Canova, però è roba di mezzofondo-fondo per cui vi frega un chezz.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Acido Lattico

Messaggio da lucaliffo »

non lo so quanto avesse in gara.
comunque 11 é troppo poco considerando che ho vari studi fatti su atleti piú deboli / master che riportano valori molto maggiori. riporto i valori medi:

DITROILO E CASTAGNA (2006).
400 (53) 15 mmol
800 (2´11) 13 mmol
1500 (4´10) 15 mmol

KORHONEN (2005). 35-49 anni.
400 (sub 65) 17 mmol

in questi studi nessun singolo soggetto delle 3 gare di etá inferiore a 50 anni riportó meno di 12 mmol, tranne uno stranissimo con 9 mmol negli 800 nel primo studio e che infatti abbassa la media.
alcuni arrivarono a 19.
le donne hanno gli stessi valori degli uomini a paritá di valore atletico.

ho altri studi del genere ma vattelappesca ndo stanno. giá m´avete fatto perde n´oretta :D

é che quando studi negli anni un paio di mila pagine di sta roba, rimugini, confronti... alla fine partorisci L´IDEA di sintesi.
poi nelle discussioni e nelle tabelle che scrivi riporti l´idea di sintesi. ma é dispendioso poi esporre alla gente come s´é formata st´idea di sintesi, senza contare che la gente te la frega senza lavurá :) :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Acido Lattico

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 4 mag 2019, 23:57 Io da non atleta e non allenatore :-) faccio fatica a capire questa logica da cluedo, fare dei 300 e prendere dei lattati per poi ragionarci su in funzione di 800. Ma fare e misurarsi dopo un 800 no? :-)
In questo in effetti il ciclismo è più sovrapponibile, la corsa mi risulta strana, cioè lo posso capire per una maratona che è anche strutturalmente logorante, ma per il resto...
non so il motivo di quel test ee non ricordo il contesto in cui lo postó su atleticanet.
l´importante é che é interessante ai fini di cose che stavamo discutendo:
1) facendo tante ripetute non-lunghe non raggiungi livelli di latt sufficienti
2) quindi probabilmente una seduta del genere o simili non garantiscono il risultato in gara

allora chippz dice: e se facessimo rec di 1´? provateci, é impossibile, massimo reggi 3x300.
allora si potrebbe dire: ok, allora facciamo 3x300 con rec breve. boh, proviamo e testiamo il latt.
ma allora torniamo al punto di partenza: non é meglio 1x600? o un 500+400?

parliamo di sezioni test di una seduta che puó essere condita da altra roba eh...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Acido Lattico

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: sab 4 mag 2019, 22:08 Se il test è vero, il lattato prodotto è troppo poco. Quindi, o è un mostro di aerobia oppure il suo sistema corporeo non alza i giri del motore a sufficienza. In entrambi i casi quei Pb non sono il suo limite reale. Se non è sceso sotto bisogna ricercarne le cause.
lui si allenava intenso 6g su 7.
nel 2012 la figlia maggiore, da allieva 1anno, fece l´exploit 2´08. nel 2013 la allenava cosí: 4 sedute a settimana, 3 di ripe e una 40´ in progressione.
io gli dissi:
- corre troppo poco, poche sedute, pochi km
- corre troppo intenso, cosí facendo presto s´infortunerá grave o stallerá.
detto fatto, prima peggioró nel 2013, poi passó tutto il 2014 infortunata.
poi si riprese ma dopo 6 anni sta ancora a 2´03.5.

con la sorella minore le cose sembrano andare meglio, peró é 400ista e la allena l´ex mezzofondista lahbi
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Acido Lattico

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: dom 5 mag 2019, 11:45
l´importante é che é interessante ai fini di cose che stavamo discutendo:
1) facendo tante ripetute non-lunghe non raggiungi livelli di latt sufficienti
2) quindi probabilmente una seduta del genere o simili non garantiscono il risultato in gara

allora chippz dice: e se facessimo rec di 1´? provateci, é impossibile, massimo reggi 3x300.
allora si potrebbe dire: ok, allora facciamo 3x300 con rec breve. boh, proviamo e testiamo il latt.
ma allora torniamo al punto di partenza: non é meglio 1x600? o un 500+400?

parliamo di sezioni test di una seduta che puó essere condita da altra roba eh...
Infatti la mia considerazione/domanda è legato alle ripetute. Cose più brevi si fanno per la forza muscolare? Ma forse per quella occorre roba ancora più breve o palestra?
Fare le ripetute (in generale su qualsiasi distanza) ha una sua rilevanza o servono soprattutto come sollievo psicologico per l'atleta, che in realtà sarebbe meglio agire direttamente sulla distanza di gara o quasi?
Es. A caso, invece di fare un 8*1000, perché non fare direttamente che ne so 7km di corsa continua?
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Acido Lattico

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: dom 5 mag 2019, 11:56
poi si riprese ma dopo 6 anni sta ancora a 2´03.5.
Sembra quasi che il corpo abbia memoria di queste infiammazioni e non reagisca più con adattamenti positivi.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Acido Lattico

Messaggio da chippz »

La vera domanda è, dopo aver lavorato entrambi i fronti (velocità e resistenza), il vero salto di qualità su un 800m si può fare solamente con cose specifiche?
Cioé, dopo aver lavorato sui due estremi conviene insistere sulla parte specifica o gli stessi risultati si possono ottenere esagerando uno dei due aspetti?

Mi viene da pensare ad un 10 km, che la gamma di cose specifiche sono di più.. I 2000, i 3000, ma anche i corti veloce e pure i medi lunghi pesano tanto...

Negli 800m invece dopo che hai curato tutto o fai 500 o 600 e basta.
Non ti servono a nulla ripetute a palla sui 300 e nemmeno sui 1000... È quindi davvero così limitato?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052