Quanto si può migliorare in 8 settimane?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da loris »

matteo ha scritto:
loris ha scritto: gio 3 ott 2019, 21:11 Ciao Matteo, passare da 30km in 2/3 uscite a 5/6 uscite settimanali per almeno un 80ina di km richiede tempo e gradualità.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao Loris, 4-5 uscite sarebbero da 7-8 km essendo i 45' di tempo che ho in pausa pranzo. Sabato e domenica invece pensavo di fare il lungo 15-20.
Con 5 uscite da 7/8km più un lungo da 20 arrivi già a 60 che vuol dire raddoppiare il chilometraggio attuale.
Secondo me due mesi ti ci vogliono solo per arrivare a 5/6 uscite poi da li altri due per preparare qualche gara.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da salvassa »

uhm sarà impegnativo per Luc incastrare i lavori in 45' tutto incluso, curioso di cosa tira fuori. Corti veloci?

Capisco anche la fretta nel migliorare ma pensa al long term, soprattutto se aumenti i volumi. Raggiungerai il tuo obiettivo e anche di più ma con i giusti tempi (poi magari togli subito 15"/km ma perché in canna hai ancora di più quello non lo si può sapere a priori)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
matteo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 3 ott 2019, 16:20

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da matteo »

Lo so e avete ragione, ma quest'anno è stato avido di gare (solo 3: triathlon sprint ad aprile, duathlon mtb a maggio, 1 7km su strada a giugno) poi stop per una bronchite allergica che non passava più)

dopo oltre 2 mesi di rigenerazione (luglio-agosto e parte di settembre) vorrei chiudere l'anno con questa gara, saltando inoltre tutti e 4 i duathlon MTB che avrei dal 20 ottobre a metà dicembre perché troppo ravvicinati e non riuscirei a prepararli.

Ho quindi scelto solo quella gara, così da migliorare anche nella disciplina dove sono più debole e poi programmerò il 2020
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da spiritolibero »

Benvenuto intanto. :)

Scusami, farò una critica distruttiva e un commento politicamente "scorretto".
L'approccio che stai avendo è del tutto errato. Non puoi con l'atletica ragionare in una prospettiva di brevissimo termine, come quella di un miglioramento di oltre 15"/km in 56 giorni, che comprende pure il repentino raddoppio dei volumi. :sconvolt:
Intendiamoci, se sei un'atleta dotato di particolari caratteristiche e talento, puoi anche riuscirci e passare indenne a tutto. Ma il rischio infortuni è elevatissimo. Mi chiedo ne vale la pena? Non è meglio strutturare un programma di medio lungo termine? Magari con un piano razionale tra un anno farai i 10 km a 4'/km e senza rischiare.
Sei un tipo molto sportivo da quanto leggo, ma venendo dalla bicicletta ti avverto che il gesto della corsa è nettamente diverso e ci vogliono degli adattamenti fisici. Tutti i ciclisti che conosco, nel passaggio alla corsa come attività principale, hanno avuto problemi e sono altamente soggetti a infortuni.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
matteo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 3 ott 2019, 16:20

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da matteo »

Ciao Spirito,

hai pienamente ragione, solamente che l'anno scorso in questo periodo ho fatto proprio quello che dici tu, guardato nel lungo periodo. Ho fatto un programma triathlon 80:20 seguito pedissequamente che non prevedeva gare per oltre 6 mesi, ma solo dei test intermenti. Bene nel momento di massima forma prima della prima gara ho preso una bronchite allergica (solo allergico ai pollini) durata oltre 2 mesi, quelli in cui avevo tutte le gare obiettivo. Mi ha rovinato completamente la stagione preparata pazientemente.

Quindi sì l'approccio tutto e subito è sbagliato, ma dopo un anno di sole delusioni, vorrei una piccola soddisfazione a breve termine per "salvare" la stagione, sperando ovviamente di non farmi male, ma anzi porre le basi per il 2020.
spiritolibero ha scritto: ven 4 ott 2019, 13:41 Benvenuto intanto. :)

Scusami, farò una critica distruttiva e un commento politicamente "scorretto".
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da lucaliffo »

sto ancora analizzando ma gli ho giá scritto che la situazione é grave :joint:
negli ultimi mesi ha corso pochissimo, massimo 10km di fila lentissimi. 10gg fa in un test di 3km é andato a 4´24.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
matteo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 3 ott 2019, 16:20

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da matteo »

correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da correreEcorrere »

ma com'è quando vai a 6,20 nel riscaldamento gia' raggiungi i 150 bpm e quando fai il test stai sui 175? ma è normale questa cosa? chiedo a chi ha piu' dimestichezza di me con le fc, io nelle cl non supero i 130 bpm vuoi vedere che sono perennemente in sovrallenamento...
matteo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 3 ott 2019, 16:20

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da matteo »

È quello che mi chiedo da 2 anni e mezzo, penso di avere una base aerobica molto scarsa. E in generale nella corsa sono molto scarso.
matteo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 3 ott 2019, 16:20

Re: Quanto si può migliorare in 8 settimane?

Messaggio da matteo »