gare della scuderia lucaliffo

Tutte le gare che variano dalle distanze "classiche"
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da chippz »

Appunto, per me avrebbero dovuto dire di usarle fin da subito. Tanto ormai sono state create.
Certo, se danno vantaggi per tutti allora si avrà un cambiamento nel mondo dell'atletica (specie se, oltre a far fare tempi migliori, fanno pure recuperare prima -stancano di meno-).
Chiaro che poi come diceva Appiedato, se le usi una volta poi difficilmente torni indietro. E questo attualmente è un bel problema perché fa innalzare di brutto il costo di questo sport (che è sempre stato ritenuto come uno "poco costoso"), ma se le usano tutti poi magari pure i costi calano.

Oppure dovevano dire subito di no, ma è impossibile, tra sponsor, elite, migliaia di modelli, ecc..

Boh, un brutto periodo di limbo.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da L'Appiedato »

edorm ha scritto: sab 1 mag 2021, 15:52 quando gli ho fatto notare che il ragionamento era totalmente insensato, la risposta è stata "parli tu che non hai atteso un attimo per andare a comprare le dragonfly". Che per inciso sono una scarpa autorizzata in pista.
A quel punto, chi non vuol capire non capirà mai, ed ho abbandonato la discussione.
Sì ma poi le dragonfly, a parte che come da te detto si possono usare, sono solo delle gran belle scarpe chiodate, nessuna magia. Cioè Nike in quel caso non ha fatto altro che riempire un vuoto che c'era più o meno da sempre, ossia creare delle vere scarpe chiodate per le lunghe distanze.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da salvassa »


chippz ha scritto:E questo attualmente è un bel problema perché fa innalzare di brutto il costo di questo sport (che è sempre stato ritenuto come uno "poco costoso")
Ma vah. 200/300€ di scarpa da gara è la spesa minore nell'arco di tempo in cui la usi che un podista (semipro o della domenica) affronta... Secondo me, per dire, si buttano più soldi in calze di xbionic, floky, gambali BV sport etc che stanno 50e al paio e non durano una mazza (sempre in proporzione).

Che poi uno non voglia buttare 250€ per una scarpa lo capisco benissimo. Che sia quella che faccia innalzare il costo di uno sport che ormai di poco costoso ha ben poco non concordo
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da spuffy »

edorm ha scritto:
L'Appiedato ha scritto: sab 1 mag 2021, 14:06 Ebbene...arrivai ultimo :hihihi:
:D :D :D :D :D :D

[mention]chippz[/mention] non sto a discutere sulla sensatezza o meno del regolamento. Però un regolamento c'è e si rispetta. Su un post su FB dicevano che siccome i giudici di mezza italia non lo facevano rispettare (cosa effettivamente vera), allora anche loro correvano senza rispettarlo e quando gli ho fatto notare che il ragionamento era totalmente insensato, la risposta è stata "parli tu che non hai atteso un attimo per andare a comprare le dragonfly". Che per inciso sono una scarpa autorizzata in pista.
A quel punto, chi non vuol capire non capirà mai, ed ho abbandonato la discussione.

Resta il fatto che sarò sempre il primo a rompere le palle per far rispettare i regolamenti. E [mention]spuffy[/mention] lo sa bene visto che agli assoluti di Modena l'anno scorso, mentre si stava allacciando le vapor in camera d'appello, ho raggiunto un giudice chiedendo "Scusi, ma QUELLE si possono usare?" :mrgreen:
La prossima volta che mi ritrovo in pista uno con le vapor o altre scarpe non autorizzate mi sposto sulla linea di partenza 100 m più avanti :D Tanto ognuno può fare quello che vuole, no?
Vero e facesti bene! Ma come ci dissero i giudici ai tempi ma già lo sapevo che la regola in Italia non era ancora "attiva" come legge. Tant'è che da quando c'è la regola attiva manco le ho più usate!cmq con le chiodate ammortizzate(dragonfly) ci corro da dio.. Peccato che sul 10000 sono rimasto impiantato! :)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

5000 in 16:17.53 per EB, quello nuovo piú forte.
un pó deluso, puntava al sub 16 (16´09 il pb) ma evidentemente ha esagerato i primi 3km a 1´15 a giro.
in allenamento troppe robe veloci e poco fondo... al lavoro!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
NET
Allievi
Allievi
Messaggi: 449
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 10:04

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da NET »

anche per il nuovo meno forte, esordio un po' deludente nella scuderia Lucaliffo.

17:53 che se guardo solo il tempo finale fa abbastanza schifo, ma analizzando poi un po' il tutto è forse meno peggio di quello che sembri.

Oggi è stata la prima giornata calda, ed inoltre c'era pure un gran bel vento. In partenza mi han rubato sicuro 2 secondi ( si partiva in 5 ogni 5 secondi e riabbassavano il nastro ogni volta, ma erano imbranati nel farlo ed al mio turno l'hanno alzato a metà per poi riabbassarlo, ma nel frattempo avevo calpestato il tappeto e fatto scattare il tempo del chip :testata: ) ed un altro paio li ho persi alla fine giusto prima di entrare in pista (non so chi abbia disegnato il percorso, ma è criminale mettere una doppia chicane sull'erba sconnessa nei 30 metri che separavano la strada al tartan :shock: )

L'idea era di partire a 3:30 e cercare di mantenerlo il più a lungo possibile. Passo il primo km in 3:27, poi iniziano i due km controvento che faccio in 3:36 (pensavo di essere invece sui 3:30/32, almeno a sensazione). Durante il quarto km provo a spingere per recuperare, ma inizio a sentire le gambe molli e rendendomi conto di non riuscire a stare sui 17:30 mollo un attimo (male!) Ultimi due km in 3:33 circa.

Curioso anche come su un percorso praticamente tutto dritto, a quasi tutti abbia segnato 80mt in più, ma tantè. In media tutti han corso un filo più lento delle aspettative.

In fin dei conti 23 secondi dall'obiettivo e 42 secondi dal PB, ma se guardo al lato positivo (oltre la giornata non ideale) 5 settimane fa avevo corso 18:20 in pista con condizioni ideali. Quindi anche se a poco a poco sto tornando in forma (a inizio anno mi sono infortunato ad una caviglia ed ho fatto quasi 2 mesi di stop).
42k: 2:41:42 - Sevilla 02/2023
21k: 1:16:44 - Tallinn 09/2022
10k: 34:22 - Aix-les-Bains 03/2024
5k: 16:56 - Barcelona 11/2023

http://www.theneverendingtravels.com/
https://www.strava.com/athletes/14424747
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da chippz »

NET ha scritto: dom 9 mag 2021, 13:17Quindi anche se a poco a poco sto tornando in forma (a inizio anno mi sono infortunato ad una caviglia ed ho fatto quasi 2 mesi di stop).
Penso basti solo quest'ultima frase.
Con 2 mesi di stop sei già a 40" dal pb con tanto di vento e gara poco ben organizzata.

Penso sia ottimo..!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

NET ha scritto: dom 9 mag 2021, 13:17 anche per il nuovo meno forte, esordio un po' deludente nella scuderia Lucaliffo.

17:53 che se guardo solo il tempo finale fa abbastanza schifo, ma analizzando poi un po' il tutto è forse meno peggio di quello che sembri.

Oggi è stata la prima giornata calda, ed inoltre c'era pure un gran bel vento. In partenza mi han rubato sicuro 2 secondi ( si partiva in 5 ogni 5 secondi e riabbassavano il nastro ogni volta, ma erano imbranati nel farlo ed al mio turno l'hanno alzato a metà per poi riabbassarlo, ma nel frattempo avevo calpestato il tappeto e fatto scattare il tempo del chip :testata: ) ed un altro paio li ho persi alla fine giusto prima di entrare in pista (non so chi abbia disegnato il percorso, ma è criminale mettere una doppia chicane sull'erba sconnessa nei 30 metri che separavano la strada al tartan :shock: )

L'idea era di partire a 3:30 e cercare di mantenerlo il più a lungo possibile. Passo il primo km in 3:27, poi iniziano i due km controvento che faccio in 3:36 (pensavo di essere invece sui 3:30/32, almeno a sensazione). Durante il quarto km provo a spingere per recuperare, ma inizio a sentire le gambe molli e rendendomi conto di non riuscire a stare sui 17:30 mollo un attimo (male!) Ultimi due km in 3:33 circa.

Curioso anche come su un percorso praticamente tutto dritto, a quasi tutti abbia segnato 80mt in più, ma tantè. In media tutti han corso un filo più lento delle aspettative.

In fin dei conti 23 secondi dall'obiettivo e 42 secondi dal PB, ma se guardo al lato positivo (oltre la giornata non ideale) 5 settimane fa avevo corso 18:20 in pista con condizioni ideali. Quindi anche se a poco a poco sto tornando in forma (a inizio anno mi sono infortunato ad una caviglia ed ho fatto quasi 2 mesi di stop).
non é affatto male, ma c´é qualche peccatuccio da evitare che ti comunico via mail :)
poi di base, pure qui occorre aggiustare il piano di allenamento... al lavoro!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: sab 8 mag 2021, 21:43 5000 in 16:17.53 per EB, quello nuovo piú forte.
un pó deluso, puntava al sub 16 (16´09 il pb) ma evidentemente ha esagerato i primi 3km a 1´15 a giro.
in allenamento troppe robe veloci e poco fondo... al lavoro!
Confermo quanto da te già scritto, 'sto qua corre molto molto bene, sembra uno che viene dall'atletica. Vedo un gran potenziale.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: gare della scuderia lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: dom 9 mag 2021, 19:31
lucaliffo ha scritto: sab 8 mag 2021, 21:43 5000 in 16:17.53 per EB, quello nuovo piú forte.
un pó deluso, puntava al sub 16 (16´09 il pb) ma evidentemente ha esagerato i primi 3km a 1´15 a giro.
in allenamento troppe robe veloci e poco fondo... al lavoro!
Confermo quanto da te già scritto, 'sto qua corre molto molto bene, sembra uno che viene dall'atletica. Vedo un gran potenziale.
perché, lo conosci?
''sembra uno che viene dall'atletica'' é una bella battuta :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/