Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Avete un blog? Scrivete "di corsa" e volete far conoscere i vostri articoli? Questo è il vostro posto
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da AdeleSkywalker »

@Febax Si va bene, ma anche se fosse, vorrei tanto sapere come fare per transizionare al minimal. Non mi frega neanche più di tanto di fare i tempi o altre cose. Voglio poter correre fino a cent'anni, senza dovermi fermare ogni tre per due perchè ho qualche doloretto del piffero!
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da L'Appiedato »

Febax ha scritto: mar 15 mag 2018, 23:42
Tieni conto che di solito i primi anni di corsa si hanno poco o nulla come problemi, gli acciacchi vengo con il tempo che fa emergere gli errori ripetuti nel tempo
Non è detto
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da L'Appiedato »

AdeleSkywalker ha scritto: mar 15 mag 2018, 17:07 Non ho letto tutta la discussione, però mi sono fermata al terzo messaggio del topic : sei un fautore del minimalismo.
Vorrei in tal proposito porti un importante quesito, vengo da 4 settimane di stop totale a causa di un infiammazione al (penso) tendine di Achille. Adesso è passata del tutto già da una decina di giorni, ma solo da venerdì ho rimesso le scarpe da corsa. Da allora ho corso soltanto 3 volte, e vedo le stelle dal male ai polpacci. Tanto che stamattina ho provato a farmi una corsetta ma dopo solo 4 km volevo fermarmi. La premessa sul minimalismo, era riferita al fatto, che, nel mio periodo di convalescenza e lontananza dalla corsa, ho attribuito la causa di tutti i miei mali alla corsa troppo ''tecnologica'' e alle mie Brooks con un drop allucinante. Ho ripercorso a ritroso tutta la mia carriera podistica e i miei periodi con meno infortuni sono stati caratterizzati da scarpe di dubbia qualità ( che so, nike lunarlon con montagne di km sopra, sketchers che poi scoprii essere da fitness etc.. ). Quindi che ho fatto appena tornata a correre? mi son messa a correre di avampiede, schiena dritta, cercando di far cadere il passo sotto al baricentro, ma niente. Bestemmio solo per il male ai polpacci.
Bho non so che fare. ( corro al momento con delle super iper leggere sketcher go run 3 )
Io credo che al di lá della bontà della scelta di passare o meno al minimalismo sono passaggi da fare per gradi.
Cioè fino ad ora hai corso sempre con scarpe normali ed ora di punto in bianco vuoi correre con scarpa minimaliste imponendoti pure di stravolgere la tua tecnica; secondo me è rischioso, soprattutto se non sei ancora a posto fisicamente.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da SimoneChesi »

Scusate se rispondo solo ora...per il passaggio al minimalismo questo deve essere molto molto progressivo. Considera che solo il 20% di differenza nel minimalist index test richiede almeno un mese di transizione ed adattamento. Per quanto riguarda il dolore ai polpacci non è detto che derivino dalle scarpe. Potrebbe essere overuse a causa dell'alle allenamento?!
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da AdeleSkywalker »

Ieri ho corso con le vibram per poco, e giuro, mi è passato tutto il male al piede. Nessun dolore. Questa mattina ci ho fatto una camminata in montagna di 3 ore, e non ho sentito assolutamente niente, ci ho anche corso in realtà in alcuni tratti. Mi chiedo come possa essere possibile che già mi sia adattata alla corsa scalza, e invece con le Brooks Glycerin io non riesca più a correre. il dolore al polpaccio è sparito del tutto
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da orli »

scusa adele ti lamenti di dolori al tendine e poi corri con delle A0? io un anno fa quando ho iniziato a sentire fastidio al tendine ho preso le noosa le ds e il resto delle A2 le ho messe da parte mi sono comprato le hoka bondi e poi le Clifton e le uso ancora adesso...uscite di corsa perse zero, dolori nel limite dell'accettabile in continuo calo ,unica pecca i lavori di velocità che ho dovuto limitare a uno la settimana...inserito due sedute la settimana di spinning o bici corsa o mtb a seconda del meteo...fino a tre anni fa facevo un riposo ogni tanto...poi tolti tutti i riposi...con un po' di dolore bisogna accettarlo fa parte del gioco...poi voi siete giovani non dovete far caso a tutto..
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da chippz »

La cosa strana è che Adele corre tutto di avapiede (come dice lei), dal video effettivamente si vede che il tallone non appoggia mai terra. Quindi o si è già abituata a correre così o lo è sempre stata.
I dolori ai polpacci però come fanno ad uscire se è già abituata? Quindi forse non lo era, oppure c'era dell'altro.
I dolori al tallone boh, difficile considerando che il tallone non tocca mai terra..

Sembra un mistero come me! :lingua: :lingua:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da SimoneChesi »

Se sei un runner principiante dovresti leggere questo articolo che racchiude importanti consigli:

https://simonechesi.com/2018/09/01/cons ... ncipiante/
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da SimoneChesi »

Si dice che tutti almeno una volta nella vita debbano fare i conti con il mal di schiena. Facciamoci trovare pronti. Ecco cosa fare! Leggi qui!

https://simonechesi.com/2018/11/01/mal- ... mbatterlo/
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Re: Blog con consigli per evitare infortuni! Dai un occhio!

Messaggio da SimoneChesi »

Hai mai fatto una valutazione della corsa? Sai che esiste il biomeccanico anche per la corsa? Potrai ricevere utili consigli! Leggi qui!

https://simonechesi.com/2018/12/22/valu ... mportante/