Julien Wanders

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NicolaRossi1
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Re: Julien Wanders

Messaggio da NicolaRossi1 » mer 7 set 2022, 13:17

lucaliffo ha scritto:
mer 7 set 2022, 11:23
per me, per preparazioni fino ai 10000, lo SB serve per:
- fare la 2a seduta, piú specifica, da stanco
- eventualmente nella 1a seduta mantenere qualcosa, non specifica, che in quel periodo é un pó trascurata

é come faceva rondelli con cova e panetta in periodo preagonistico:
- mattina medio di 12km (tralasciando quelli precedenti di 18-20km)
- sera ripetute

questo ha una logica. anzi due.

in questo caso per maratoneti di canova si mantiene il concetto di fare "dopo" qualcosa di specifico da stanco, ma lo si fa sia di mattina che di sera e con singole distanze insufficienti (rispetto ai 42) ma moltiplicate per 4.
se alleniamo i 1500 é meglio 3x800 o 10x400? la prima.
allora sarebbe stato meglio fare ad esempio 2x25km CONTINUI entrambi con prima parte lenta e seconda a Rmaratona. in questo modo avremmo molti meno km intensi ma senza spezzare le 2 sedute con un lungo recupero centrale,
ancora meglio un lungo tirato ovviamente ;)
Però in questo contesto c'é da fare i conti anche con il volume complessivo.
Uno sb per un 1500ista potrebbe avere un volume di 16/18km riscaldamenti compreso, per un maratoneta é molto piu tosto e il rapporto rischio/beneficio viene sbilanciato nettamente a sinistra.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:

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Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo » mer 7 set 2022, 13:49

NicolaRossi1 ha scritto:
mer 7 set 2022, 13:17
lucaliffo ha scritto:
mer 7 set 2022, 11:23
per me, per preparazioni fino ai 10000, lo SB serve per:
- fare la 2a seduta, piú specifica, da stanco
- eventualmente nella 1a seduta mantenere qualcosa, non specifica, che in quel periodo é un pó trascurata

é come faceva rondelli con cova e panetta in periodo preagonistico:
- mattina medio di 12km (tralasciando quelli precedenti di 18-20km)
- sera ripetute

questo ha una logica. anzi due.

in questo caso per maratoneti di canova si mantiene il concetto di fare "dopo" qualcosa di specifico da stanco, ma lo si fa sia di mattina che di sera e con singole distanze insufficienti (rispetto ai 42) ma moltiplicate per 4.
se alleniamo i 1500 é meglio 3x800 o 10x400? la prima.
allora sarebbe stato meglio fare ad esempio 2x25km CONTINUI entrambi con prima parte lenta e seconda a Rmaratona. in questo modo avremmo molti meno km intensi ma senza spezzare le 2 sedute con un lungo recupero centrale,
ancora meglio un lungo tirato ovviamente ;)
Però in questo contesto c'é da fare i conti anche con il volume complessivo.
Uno sb per un 1500ista potrebbe avere un volume di 16/18km riscaldamenti compreso, per un maratoneta é molto piu tosto e il rapporto rischio/beneficio viene sbilanciato nettamente a sinistra.
certo, ma é piú un problema di volume dei km intensi che quello complessivo, perché uno abituato a lunghi di 40km un bigiornaliero di 50 lo regge.
la differenza, all´interno dei 50, sta nel farne 44 o 26 intensi.
insomma per me farne 26 piú continui é piú produttivo e meno rischioso che farne 44 piú discontinui.
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Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo » mer 7 set 2022, 14:01

peccato che appiedato (l´unico che se lo potrebbe permettere, per ora) non gli va di fare special block, se no avrei certe ideuzze per maratoneti: applicazione dell´IPER-LOGICA.
top secret. chi lo vuol sapere, SGANCIARE! :twisted:
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Re: Julien Wanders

Messaggio da L'Appiedato » mer 7 set 2022, 16:52

lucaliffo ha scritto:
mer 7 set 2022, 14:01
peccato che appiedato (l´unico che se lo potrebbe permettere, per ora) non gli va di fare special block, se no avrei certe ideuzze per maratoneti: applicazione dell´IPER-LOGICA.
top secret. chi lo vuol sapere, SGANCIARE! :twisted:
Io non ho mai detto questo. Io potrei fare cose del genere al sabato o alla domenica; durante la settimana no perchè obbiettivamente alla mattina non ho sufficiente tempo per fare certi tipi di allenamento o di farli in modo un minimo costruttivo.
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Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo » mer 7 set 2022, 17:16

uhmmm... vedremo.
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Re: Julien Wanders

Messaggio da BellaPiero » ven 9 set 2022, 2:27

Non ho guardato l'intero video,quindi forse ho perso qualche passaggio importante. Mi domandavo se questi allenamenti si accompagnano a dieta ipoglicidica, per enfatizzare la 'glycogen depletion' muscolare.
Un po' come si faceva una volta, che si andava a correre a digiuno o si faceva dieta dissociata per arrivare all'allenamento coi muscoli gia' 'affamati' (il che, se non altro, ridurrebbe il rischio infortuni, in confronto al metodo Canova)

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Re: Julien Wanders

Messaggio da lucaliffo » ven 9 set 2022, 10:45

BellaPiero ha scritto:
ven 9 set 2022, 2:27
Non ho guardato l'intero video,quindi forse ho perso qualche passaggio importante. Mi domandavo se questi allenamenti si accompagnano a dieta ipoglicidica, per enfatizzare la 'glycogen depletion' muscolare.
Un po' come si faceva una volta, che si andava a correre a digiuno o si faceva dieta dissociata per arrivare all'allenamento coi muscoli gia' 'affamati' (il che, se non altro, ridurrebbe il rischio infortuni, in confronto al metodo Canova)

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e perché, pensi che io l´abbia guardato tutto il video? :lol:
io coi video ho una resistenza massimale di 6´!
non credo che facciano ipoglicidico
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