Tdf 2021 + Olimpiadi + Vuelta

Discussioni generali sulla BDC
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Tdf 2021 + Olimpiadi + Vuelta

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: sab 20 ago 2022, 17:10
NicolaRossi1 ha scritto:
Ericradis ha scritto: gio 18 ago 2022, 15:14

Bisogna vedere perché un ciclista lo prende il tramadolo: se é caduto e lo prende per poter dormire senza dolore niente da dire. Se invece non ha nessun trauma fisico e lo prende alla partenza per non sentire il dolore della gara la cosa é diversa. Immagino che non ci sia stata nessuna dichiarazione medica di assunzione della sostanza, altrimenti il caso non sarebbe sorto.
Quei tipi di farmaci non ti fanno hanno la capacità di non farti sentire il classico mal di gambe? Se così, credo sia considerabile doping perchè la prestazione di endurance è anche limitata dalla fatica percepita.
Nei dilettanti la pastiglietta di Contramal sotto l'elastico del pantaloncino qualcuno la aveva. La usavano come placebo? Bho. Per me è un doping da poveri ma penso che come doping dovrebbe essere considerato ma evidentemente l'antidoping non lo ritiene tale. Mi sembra comunque una leggerezza piuttosto grossolana e colposa.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Il tramadolo agisce sugli stessi recettori degli oppioidi, morfina, codeina, eroina ma da molta meno assuefazione e dipendenza. Toglie il dolore ed é un vantaggio in certi casi. È piuttosto diffuso l’uso come del resto l’utilizzo di antiinfiammatori come aspirina e nimesulide ecc.ecc che vengono usati perché analgesici e anche per l’effetto antiaggregante piastrinico “fluidificante” del sangue che secondo alcuni ha degli effetti sulla performance.
Come dice Appiedato é doping da poveri, non migliora sostanzialmente la performance ma un aiuto lo puó dare.
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Tdf 2021 + Olimpiadi + Vuelta

Messaggio da mb70 »

Si è dei poveri, se durante un ultra trail ti arriva una botta di dolore il contramal funziona. Per me è doping.
Una volta ho corso un allenamento con mal di schiena e feci la gran pensata di usare un cerotto oppioide di mia madre...il giorno dopo finito l'effetto ero bloccato e ho dovuto fare uno stop di tre mesi senza correre. È doping.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Tdf 2021 + Olimpiadi + Vuelta

Messaggio da mb70 »

E comunque domani son curioso di vedere il mondiale gravel, per me un controsenso, ma in ogni caso voglio vederlo VdP

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk