WR 4 km inseguimento

Discussioni generali sulla BDC
chippz
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Re: WR 4 km inseguimento

Messaggio da chippz »

La % di perdita è sui watt, non sui km/h, ma anche se fosse da 1000 a 5000m si perderebbe 40% (diciamo si perde 10% ogni 1000m a partire da 1000m), quindi 40 km/h - 40% sarebbe 24 km/h.
Però è comunque sui watt, quindi da 300w si passerebbe a 180w, ma il corrispettivo in km/h non si può sapere perché c'è il guadagno in termini di minore resistenza dell'aria ecc.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
zazs
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Re: WR 4 km inseguimento

Messaggio da zazs »

Le resistenza aerodinamica è lineare (proporzionale) con la densità dell’aria, quindi a parità di velocita la potenza resistente (forza resistente per velocità) scala linearmente con la densita che in funzione dell’altura è dato noto
400 53”90
800 2’02”85
lucaliffo
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Re: WR 4 km inseguimento

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: ven 20 ago 2021, 16:03 La % di perdita è sui watt, non sui km/h, ma anche se fosse da 1000 a 5000m si perderebbe 40% (diciamo si perde 10% ogni 1000m a partire da 1000m), quindi 40 km/h - 40% sarebbe 24 km/h.
Però è comunque sui watt, quindi da 300w si passerebbe a 180w, ma il corrispettivo in km/h non si può sapere perché c'è il guadagno in termini di minore resistenza dell'aria ecc.
m´ero confuso
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Ericradis
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Re: WR 4 km inseguimento

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: ven 20 ago 2021, 14:58 secondo me per sforzi di 4´ e a quella velocitá, a 2000m é preponderante l´aiuto della rarefazione rispetto alla diminuzione di O2.
secondo me la perdita del 2% ogni 200m a partire dai 2000m é na cazzata, altrimenti a 5000m uno si trasformerebbe in un fermo immagine :lol:
Esattamente, come dici é prevalente l’effetto della rarefazione. Inoltre, come dicevo prima, esiste un effetto che penalizza meno sforzi di pochi minuti in quota rispetto a sforzi piú lunghi ed é l’effetto Dempsey. Piú aumenta la frequenza cardiaca e di conseguenza la gittata, maggiore diventa la velocitá del flusso a livello alveolare. Se il flusso é molto alto gli scambi gassosi non avvengono in modo efficiente in condizioni di ipossia.
Quindi in uno sforzo breve, di pochi minuti, questo effetto descritto si manifesta poco e principalmente alla fine dello sforzo, quando la velocitá del flusso sanguigno nel letto capillare polmonare é al massimo.
Zedemel
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Re: WR 4 km inseguimento

Messaggio da Zedemel »

È una situazione limite, Moser era a 2200 a città del Messico. Oltre iniziano i problemi, infatti negli alti passi alpini i ciclisti patiscono parecchio.
Mutante sovrumano
Ericradis
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Re: WR 4 km inseguimento

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: ven 20 ago 2021, 19:47 È una situazione limite, Moser era a 2200 a città del Messico. Oltre iniziano i problemi, infatti negli alti passi alpini i ciclisti patiscono parecchio.
Moser con l’autotrasfusione sopperiva all’ipossia da altura.