L'Appiedato ha scritto:[mention]edorm[/mention] vedo che inserisci un paio di collinari a settimana,
cosa intendi per collinari? O meglio, che dislivello hanno i tuoi collinari?
Per quale ragione li fai? C'è una motivazione "metodologica" o è solo una questione "logistica"?
Dai video presenti sul canale youtube elcon97 vedo che Rondelli utilizza abbastanza le salite , non solo con sprint ma anche con lavori medi e veloci su percorsi vallonati e collinari.
Mi ricordo di aver visto questo inverno proprio un tuo lavoro su un percorso di un 3/400m metà a salire e metà a scendere a passo veloce.
Inserisco i collinari durante le corse lente ogni volta che posso. Li vedo come "forza gratis", anche nei giorni che seguono o che precedono i lavori.
In generale quando leggete un chilometraggio seguito da collinare è inteso come corsa lenta. Vengono corsi anche a 4 minuti e 30 al km, con un livello di fatica medio-basso. Sono ottimi perché non impediscono il recupero il giorno dopo un lavoro, non lasciano le gambe pesanti il giorno prima di un lavoro, ma contribuiscono a mantenere e sviluppare un po' di forza specifica col gesto della corsa. Purtroppo qui a Milano non abbiamo percorsi collinari, tutti i miei collinari sono svolti sulla Montagnetta di San Siro, alta 55 60 metri. Durante una seduta salgo tre o quattro volte compiendo anche dei giri intermedi, Per un totale sempre incluso tra 150 e 200 metri di dislivello.
C'è un aneddoto divertente su quel lavoro caricato su YouTube. Giorgio aveva dato indicazione di girare a 6'10" sui 2000 (il lavoro era 3x2000 + 1000 collinari su un percorso bruttissimo di circa 350 metri con 150 m di salita, altrettanti di discesa, due curve strette e passanti a passeggio coi cani). Durante il primo 2000 ho iniziato a staccate il gruppo chiudendo in 5'56" e Giorgio mi fa "adesso però ti voglio vedere visto che te ne mancano altri 2. Ho chiuso gli altri due in 5'54" poi 5'53" ed ho fatto il 1000 finale in 2'48"
Questo il link al video, per rendersi conto di quali percorsi possano essere partoriti dalla mente di quell'uomo
https://youtu.be/xeeA7NpaBmY
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk